• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-30 17:27:04

Integrazione atto notarile


Lucasvegas
login
19 Aprile 2015 ore 21:37 2
Salve,
avrei gentilmente bisogno di un consiglio da chi ci capisce di atti e pratiche notarili.
Spiego velocemente la cosa.
A breve sarà redatto presso un notaio un atto di divisione immobiliare tra 2 soggetti A e B inerente a 2 abitazioni distinte.
A: casa 1
B: casa 2
Entrambe le unità immobiliari necessitano di ristrutturazione ma A è intenzionato ad iniziare i lavori per la casa 1 da subito, mentre B non procederà con la casa 2 per un tempo indeterminato.
Il problema è che esistono alcuni lavori di comune interesse e con costi suddivisi che vanno eseguiti subito per evitare che anche A sia impossibilitato a procedere con i lavori di ristrutturazione con la casa 1.
Non si tratta di spese elevate e sembrerebbe esserci la volontà da entrambe le parti di sostenere questi lavori in tempi brevi, ma la cosa andrebbe "ufficializzata"...
Vengo al dunque, è possibile formalizzare nell'atto di divisione, la necessità di eseguire questi lavori entro un determinato tempo X dopo la sottoscrizione dell'atto da parte del notaio?
In quali termini andrebbe inserita questa "clausola"?
Chiaramente non è un "invito" ma il fine dovrebbe essere quello di obbligare le parti a rispettarne il contenuto...
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2015, alle ore 09:19
    Si, certo che è possibile.
    Tuttavia, purtroppo non posso indicarle la formula esatta da utilizzare, che dovrà invece essere scritta direttamente dal notaio dopo aver sentito le parti.
    Saluti.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2015, alle ore 17:27
    Il Notaio vi darà sicuramente la risposta migliore, ma credo debba essere qualocosa del genere "le parti convengono che tutti i lavori sulle parti comuni necessari al fine di consentire la corretta esecuzione di quelli sulle parti di proprietà esclsiva ( da valutare se inserirne una elencazione) dovranno essere eseguiti di comune accordo e con spese suddivise (inserire modalità di ripartizione) entro e non oltre il..."
    Nell'atto, inoltre, potreste indicare le modalità di selezione dell'impresa e quant'altro utile ad accelerare i lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img chiara1057
Buon pomeriggio spero di essere nella sezione giusta ecco la domanda: quanto costa la cancellazione di una ipoteca legale di 48.500 accesa 10 anni fa per la vendita della...
chiara1057 24 Agosto 2023 ore 20:10 2
Img mauro belsito
Buongiorno, sono a chiedere nuovamente il vostro aiuto.Mio padre e mia zia sono in procinto di far redigere il regolamento condominiale, poichè stanno dividendo le...
mauro belsito 24 Agosto 2023 ore 19:50 2
Img marco_2022
Buongiorno,i miei genitori posseggono una palazzina in condivisione di proprietà con dei parenti da diversi anni.sostanziamente le parti comuni sono al 50% mentre è...
marco_2022 29 Novembre 2022 ore 19:17 9
Notizie che trattano Integrazione atto notarile che potrebbero interessarti


Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Contraente non udente e lettura dell'atto notarile

Leggi e Normative Tecniche - Il non udente deve leggere l'atto notarile se la minorazione è tale da impedirgli di comprendere ciò che è stato scritto come manifestazione della sua volontà.

Recuperare copia di un atto notarile: perché farlo e a chi chiedere

Proprietà - Gli atti notarili sono atti pubblici e possono essere chiesti, letti e consultati da chiunque ne faccia richiesta. A chi dobbiamo rivolgerci per ottenerne copia?

Compravendita nulla

Normative - Un caso effettivo di compravendita immobiliare ritenuta non valida da conoscere per sapere quali condizioni specifiche possono determinare tale situazione.

Obbligo di visure catastali e ipotecarie per il notaio

Catasto - Per la Corte di Cassazione, il notaio incaricato di una compravendita, se non espressamente dispensato, è tenuto ad effettuare le visure catastali e ipotecarie.

Compravendita e certificazione energetica

Normative - Dal 1° luglio 2009 diventa obbligatorio redigere l'attestato di certificazione energetica per tutti gli immobili da vendere o affittare.

Un atto compravendita è valido se c'è difformità edilizia?

Comprare casa - La presenza di difformità edilizie ha l'effetto di rendere invalido l'atto di compravendita? È responsabile il notaio rogante? Le tutele a favore di chi acquista

Cessione con obbligo di mantenimento

Comprare casa - Un'alternativa alla donazione indiretta che tutela maggiormente il donatore in caso di necessità future di assistenza è la cessione con obbligo di mantenimento.

Tra preliminare e vendita

Normative - Quali sono gli obblighi a cui si devono attenere la parte venditrice e acquirente durante il periodo che trascorre tra la firma del preliminare e il rogito?
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI