• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-04 11:00:16

Muffa, muffa: uffa!


Nel mio giardino posteriore ho problemi con la muffa (o muschio, o schifo verde): è esposto a est, ma una buona metà del tempo resta in ombra a causa della casa adiacente, la colonna che vedete in foto prende solo due mesi di sole, per il resto del tempo è in ombra.
Oni anno mi tocca prendere l'idropulitrice per far sparire l'alone vedere che ci cresce sopra.
Però mi pare di combattere il fuoco col fuoco, visto che ogni anno il problema si ripresenta.
C'è la possibilità, una volta ripulita, di ricoprirla con un prodotto protettivo?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2015, alle ore 22:17
    Potrebbe essere un problema di umidità: di solito una muffa verde di questo tipo si sviluppa quando ci sono perdite costanti nel tempo in una colonna di scarico o una grondaia incassata.
    Per caso in quella colonna scorre una grondaia, una colonna di scarico oppure si trova un pozzetto?
    Quella colonna è un pilastro della casa (mi verrebbe da rispondere di sì, vedendone la tipologia).
    Prima di pensare a un prodotto protettivo bisognerebbe capire (e rimuovere) la causa del problema...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 3 Marzo 2015, alle ore 23:29
    Molto probabilemnte questo muschio è dovuto ad un problema di umidità, ri risalita o assorbita, dopo aver pulito la zona con idropulitrice ed un prodotto anti muschio, puoi usare un trattamento idrofobico da dare a pennello, per 2/3 anni non dovresti più avere problemi

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2015, alle ore 10:45
    Non è una colonna portante della casa, ma solo del balcone soprastante, non contiene grondaie ne è vicina a pozzetti... è però in un angolo del giardino dove, quando piove per più di qualche ora, l'acqua ristagna: sotto il terreno è parecchio argilloso, quindi l'acqua piovana refluisce con una certa fatica.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2015, alle ore 11:00
    Salve,
    ha pensato di scavare per verificare il terreno se è veramente argilloso? magari con lo scavo aperto per un periodo, verificando il drenaggio del terreno con la reazione all'acqua e alla pioggia?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img elettram
Ciao a tutti,chiedo un parere perché qui a casa siamo un pò confusi. Abbiamo una casa su 3 livelli: al pian terreno c'è solo il disimpegno, mentre le due zone...
elettram 29 Aprile 2023 ore 17:23 8
Notizie che trattano Muffa, muffa: uffa! che potrebbero interessarti


Muschio stabilizzato per decorare le pareti interne

Soluzioni d'arredo - Il muschio stabilizzato è un lichene naturale molto apprezzato per realizzare pareti vegetali interne oppure quadri, come motivo di decoro versatile e originale

Coltivare il muschio: tante varianti per una casa più verde

Giardinaggio - Molti non sanno quante potenzialità possa avere una pianta come il muschio, che non consideriamo più di tanto. In realtà esso può diventare base di molte decorazioni.

Idee low cost per rivestire le pareti di casa con creatività

Facciate e pareti - Poco budget per valorizzare pareti troppo spoglie? Ecco alcuni consigli utili per alcune soluzioni di interior design che sapranno portare la modernità in casa.

Manutenzione del tetto fai da te

Tetti e coperture - La manutenzione fai da te oggi è diventata molto diffusa perchè consente un notevole risparmio. Ecco alcune indicazioni per la sostituzione e pulitura dei tetti.

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Degrado da piante infestanti

Ristrutturare Casa - Il fenomeno delle piante infestanti provoca il degrado delle strutture murarie, sia se sono costituite in conci di pietra o in elementi lapidei scolpite a vista.

Originale e mai banale: arredare casa con l'effetto bosco

Complementi d'arredo - Tronchi d'albero che diventano tavolini, poltroncine e panche di gran design: ecco alcuni consigli utili per portare in casa la forza dirompente della natura.

Anthurium, Frecce di Cupido

Giardino - L'Anthurium è una pianta erbacea singolare per l'aspetto delle sue infiorescenze, il suo nome deriva dal greco: ànthos significa fiore mentre ourà indica la coda

Quadri vegetali da interno per una decorazione al 100% green

Decorazioni - La parola green ha invaso le nostre vite a buon ragione: così anche le decorazioni della casa, grazie ai quadri vegetali, potranno essere amiche dell'ambiente!
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI