• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-11-11 14:41:31

Sos muffa sul cartongesso


Buonasera, ho bisogno di un suggerimento.
A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia camera da letto ha cominciato a presentare in maniera diffusa, su tutta la superficie,macchie di muffa.
Premetto che le macchie seppure sempre presenti, ora sono attenuate in quanto ho provveduto ad arieggiare gli spazi per tutto il periodo estivo.
L'inquilino del piano sopra, riconosciuta la responsabilità del danno intende ripristinare lo stato dei luoghi.
Il suo tecnico, dopo aver constatato (battendo col manico della scopa) che il controsoffitto è tutto sommato in buono stato non presentando rigonfiamenti o marciume, ha proposto un trattamento antimuffa solo sul cartongesso, non ritenendo necessario andare ad agire anche nella zona del sotto cartongesso.Non m'intendo di edilizia ma vorrei capire se la sua proposta d'intervento è da ritenersi tecnicamente valida.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2023, alle ore 18:39 - ultima modifica: Martedì 7 Novembre 2023, all or 18:49
    Ciao! si in effetti si potrebbe trovare una soluzione eseguendo un trattamento antimuffa, so che la sola vernice  ha un prezzo che va da 10 euro/litro.

    Una lattina standard da 5 Lt può bastare a trattare circa 7 mq. Certo che un trattamento completo antimuffa pesa nel portafogli  dai 120 a 150 euro, in base ai mq che riesce a trattare, ma dato che paga l'inquilino del piano superiore potrebbe essere una soluzione, ma non credo risolutiva al 100%..
    Sinceramente io valuterei l'opzione di sostiture il cartongesso calcola una media di 30 euro mq + extra pittura o qualche imprevisto e trattando sempre con l'inquilino.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 11 Novembre 2023, alle ore 14:41
    Negativo ! il cartongesso che ha assorbito acqua va rimosso e ripristinato, e va ripristinato anche il rivestimento dietro ad esso. Ritengo la soluzione proposta una soluzione di comodo a vantaggio di ha causato il danno e tecnicamente non valida. Se c'è l'assicurazione deve essere rifatta la parte danneggiata. Si tuteli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Notizie che trattano Sos muffa sul cartongesso che potrebbero interessarti


Controsoffitti utili

Facciate e pareti - Realizzare controsoffitti utili e sicuri, impiegando materiali e profili adatti capaci di assicurare risultati validi esteticamente e valori di confort elevati.

Gravi danni causati dalle infiltrazioni d'acqua

Restauro edile - Le infiltrazioni d'acqua sono un grave problema per il nostro immobile, ancor di più se vanno a intaccare le parti strutturali di un edificio. Ecco un esempio.

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso in bagno

Restauro edile - Per i molti vantaggi progettuali che apporta, realizzare un controsoffitto in cartongesso è tra le opere edili uno degli interventi più richiesti anche in bagno

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla doccia

Risanamento umidità - La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI