• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-08 09:50:47

Guaina in catrame sotto muretto in doppio1 alto 130 cm !!


Alverman
login
06 Giugno 2006 ore 15:57 7
Ciao a tutti,
ho fatto uno scavo per posare una gabbia che è la fondamenta di un muretto fatto in doppiouni.

Ho fatto la gettatina in calcestruzzo e sono stato basso di 3 cm rispetto al piano pavimento. Sopra questa fondamenta vorrei fare il muretto che sarà alto 130 cm. Dal momento che i muri vicini soffrono di umidità avevo pensato di mettere una striscia di guaina catramata.
La gettata l'ho tenuta 3/4 cm + bassa del piano ma mi sorge il dubbio !!
Se metto la guaina e sopra di essa costruisco il muretto (il muretto sarà a L la parte lunga (120 cm) appoggiata al muro (e prevedo di agganciarla al muro di appoggio) e la parte un pò più corta (55 cm) si ferma aperta).

Il dubbio è: Se sotto c'è il catrame non è che poi non è fissata al pavimento è rischio che mi si sposti dal memento che è solo alto 130 cm ?

Mi date un consiglio ?

Grazie, Alverman
  • alverman
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 20:29
    Up

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 21:02
    Intrecca i mattoni sull'angolo,se la fondamenta è buona non si muove piu,se non ti fidi puoi piantare dei ferri nella fondamenta alti 10cm circa e metti i mattoni,piu legata di cosi

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 21:21
    Hai ragione infatti la pratica del catrame sotto i muri non si fa +. questo per evitare le conseguenze che impauriscono anche te.
    il muro non si sposta però così facilmente anche per il suo peso; considera comunque che stai realizzando un muretto che immagino non avrà funzioni di statica e quindi direi che puoi andare tranquillo.

  • alverman
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 13:24
    Sarei ancora in tempo a togliere il catrame.
    Mi conviene ?
    Il cemento sarebbe + saldo se posato direttamente sul calcestruzzo ?

    Se volessi attaccare dei ferri faccio delle piastre di ferro fissate con dei tappetti al calcestruzzo ?

    Grazie per l'interessamento, Alverman

  • alverman
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 01:19
    Up

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 08:12
    Basta forare con un trapano il getto il cls e inserire dei tondini di diametro 2 mm+ piccolo; gli dai una battuta con la mazzetta e su questi spunzoni di ferro costruisci il muro. a questo punto puoi anche lasciare la guaina

  • alverman
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 09:50
    Ok !!
    Ringrazio tutti, Alverman

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 14:46 4
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 13 Maggio 2024 ore 13:09 7
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
346.754 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI