• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-06-08 09:50:47

Guaina in catrame sotto muretto in doppio1 alto 130 cm !!

Alverman
login
06 Giugno 2006 ore 15:57 7
Ciao a tutti,
ho fatto uno scavo per posare una gabbia che è la fondamenta di un muretto fatto in doppiouni.

Ho fatto la gettatina in calcestruzzo e sono stato basso di 3 cm rispetto al piano pavimento. Sopra questa fondamenta vorrei fare il muretto che sarà alto 130 cm. Dal momento che i muri vicini soffrono di umidità avevo pensato di mettere una striscia di guaina catramata.
La gettata l'ho tenuta 3/4 cm + bassa del piano ma mi sorge il dubbio !!
Se metto la guaina e sopra di essa costruisco il muretto (il muretto sarà a L la parte lunga (120 cm) appoggiata al muro (e prevedo di agganciarla al muro di appoggio) e la parte un pò più corta (55 cm) si ferma aperta).

Il dubbio è: Se sotto c'è il catrame non è che poi non è fissata al pavimento è rischio che mi si sposti dal memento che è solo alto 130 cm ?

Mi date un consiglio ?

Grazie, Alverman
  • alverman
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 20:29
    Up

• radiante
    0
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 21:02
    Intrecca i mattoni sull'angolo,se la fondamenta è buona non si muove piu,se non ti fidi puoi piantare dei ferri nella fondamenta alti 10cm circa e metti i mattoni,piu legata di cosi

• giacuratolo
    0
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 21:21
    Hai ragione infatti la pratica del catrame sotto i muri non si fa +. questo per evitare le conseguenze che impauriscono anche te.
    il muro non si sposta però così facilmente anche per il suo peso; considera comunque che stai realizzando un muretto che immagino non avrà funzioni di statica e quindi direi che puoi andare tranquillo.

• alverman
    0
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 13:24
    Sarei ancora in tempo a togliere il catrame.
    Mi conviene ?
    Il cemento sarebbe + saldo se posato direttamente sul calcestruzzo ?

Se volessi attaccare dei ferri faccio delle piastre di ferro fissate con dei tappetti al calcestruzzo ?

Grazie per l'interessamento, Alverman

• alverman
    0
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 01:19
    Up

• giacuratolo
    0
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 08:12
    Basta forare con un trapano il getto il cls e inserire dei tondini di diametro 2 mm+ piccolo; gli dai una battuta con la mazzetta e su questi spunzoni di ferro costruisci il muro. a questo punto puoi anche lasciare la guaina

• alverman
    0
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 09:50
    Ok !!
    Ringrazio tutti, Alverman

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.348 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI