• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-28 16:12:59

Vietato accesso al cantiere.


Lollo71
login
28 Aprile 2008 ore 13:15 3
Salve.
Abbiamo acquistato casa su carta, ad ottobre del 2005.
La data di cosengna dell'immobile è stata più volte posticipata. Ogni posticipo è stato formalizzato con la firma, da parte nostra, di una comunicazione scritta, con la quale eravamo informati circa la nuova data di consegna.
Non prevedendo, il contratto di comprevendita, penali in caso di ritardo della consegna, abbiamo atteso con muta rassegnazione, quella che ormai sembra essere, l'imminente data di effettiva consegna.
L'ultimo posticipo, da marzo a luglio 2008, non è stato notificato nè formalmente, nè informalmente dalla ditta costruttrice.
Oggi, a seguito di ns. contatto telefonico, la rappresentante commerciale ci ha confermato quanto vociferato dai vari acquirenti.
Data l'imminente consegna, abbiamo chiesto di poter visitare l'appartamento, per prendere le misure. Avremmo, in tal modo, potuto ordinare il mobilio, evitando l'ulteriore attesa di due mesi, previsti per la consegna dei mobili, a partire dalla data di consegna della casa, con conseguente accollo di ulteriore costo d'affitto dell'appartamento in cui siamo.
Premesso che:
- le piante dell'appartamento, a noi consegnate, non sono provviste di misure o di scala grafica, utile al calcolo delle metrature reali dalle fotocopie, e che
- non ci è stato concesso fino ad oggi di visitare il cantiere e la casa per verificare lo stato dell'arte.
Vi chiedo se è lecita questa restrizione nei confronti dell'acquirente e se possiamo, dati i fatti, rivalerci legalmente nei confronti del venditore?

Grazie anticipatamente per la risposta che vorrete fornire.

Lollo71
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 13:43
    Il direttore lavori può impedire l'accesso al cantiere per motivi di sicurezza.

    In realtà tutte le imprese di costruzione permettono, di norma la domenica quando il cantiere è fermo e con le dovute precauzioni, l'accesso alle unità immobiliari ai futuri acquirenti, specialmente in prossimità della consegna.

    Le norme però non "impongono" un obbligo preciso.

    Dovevi essere tu a farlo mettere per iscritto in sede di contratto e soprattutto esigere di avere fin dall'inizio le corrette metrature di tutti i locali in oggetto.

    Sei stato quantomeno imprudente.

  • lollo71
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 14:29
    Grazie per la tempestività nella risposta.
    Possiamo quindi "pretendere" le piante con le metrature reali?

    Grazie

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 16:12
    Il d.lgs. 122/2005, all'art. 6, ha introdotto l'obbligo di consegna degli elaborati progettuali e del capitolato dettagliato. Si applica alle compravendite d'immobili in costruzione per le quali il titolo edilizio sia stato richiesto dopo il 21 luglio 2005. E' il tuo caso?
    la visita al tuo cantiere è un tuo diritto, ma dev'essere oggetto di appuntamento, come rilevato giustamente da Condominiale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Nel mio cortile, che è stretto e lungo, vorrei installare: - una pergola bioclimatica nella porzione di cortile adiacente alla portafinestra di...
france25 14 Dicembre 2025 ore 17:04 2
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
348.722 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI