• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-28 16:12:59

Vietato accesso al cantiere.


Lollo71
login
28 Aprile 2008 ore 13:15 3
Salve.
Abbiamo acquistato casa su carta, ad ottobre del 2005.
La data di cosengna dell'immobile è stata più volte posticipata. Ogni posticipo è stato formalizzato con la firma, da parte nostra, di una comunicazione scritta, con la quale eravamo informati circa la nuova data di consegna.
Non prevedendo, il contratto di comprevendita, penali in caso di ritardo della consegna, abbiamo atteso con muta rassegnazione, quella che ormai sembra essere, l'imminente data di effettiva consegna.
L'ultimo posticipo, da marzo a luglio 2008, non è stato notificato nè formalmente, nè informalmente dalla ditta costruttrice.
Oggi, a seguito di ns. contatto telefonico, la rappresentante commerciale ci ha confermato quanto vociferato dai vari acquirenti.
Data l'imminente consegna, abbiamo chiesto di poter visitare l'appartamento, per prendere le misure. Avremmo, in tal modo, potuto ordinare il mobilio, evitando l'ulteriore attesa di due mesi, previsti per la consegna dei mobili, a partire dalla data di consegna della casa, con conseguente accollo di ulteriore costo d'affitto dell'appartamento in cui siamo.
Premesso che:
- le piante dell'appartamento, a noi consegnate, non sono provviste di misure o di scala grafica, utile al calcolo delle metrature reali dalle fotocopie, e che
- non ci è stato concesso fino ad oggi di visitare il cantiere e la casa per verificare lo stato dell'arte.
Vi chiedo se è lecita questa restrizione nei confronti dell'acquirente e se possiamo, dati i fatti, rivalerci legalmente nei confronti del venditore?

Grazie anticipatamente per la risposta che vorrete fornire.

Lollo71
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 13:43
    Il direttore lavori può impedire l'accesso al cantiere per motivi di sicurezza.

    In realtà tutte le imprese di costruzione permettono, di norma la domenica quando il cantiere è fermo e con le dovute precauzioni, l'accesso alle unità immobiliari ai futuri acquirenti, specialmente in prossimità della consegna.

    Le norme però non "impongono" un obbligo preciso.

    Dovevi essere tu a farlo mettere per iscritto in sede di contratto e soprattutto esigere di avere fin dall'inizio le corrette metrature di tutti i locali in oggetto.

    Sei stato quantomeno imprudente.

  • lollo71
    Lollo71 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 14:29
    Grazie per la tempestività nella risposta.
    Possiamo quindi "pretendere" le piante con le metrature reali?

    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 16:12
    Il d.lgs. 122/2005, all'art. 6, ha introdotto l'obbligo di consegna degli elaborati progettuali e del capitolato dettagliato. Si applica alle compravendite d'immobili in costruzione per le quali il titolo edilizio sia stato richiesto dopo il 21 luglio 2005. E' il tuo caso?
    la visita al tuo cantiere è un tuo diritto, ma dev'essere oggetto di appuntamento, come rilevato giustamente da Condominiale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI