• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-15 16:58:48

Urbanizzazione


Ciccio69
login
13 Marzo 2007 ore 11:33 9
Ciao a tutti vi volevo sottoporre il mio caso. Una parte del terreno in nostro possesso è diventata edificabile e nel progetto di urbanizzazione dell'impresa sul nostro pezzo passa la strada, ma ci hanno assicurato che il nostro lotto sarà identificato in un'altra area sempre facente parte dell'area edificabile. Il problema che sorge, dice il costruttore, è che spostando i nostri metri cubi su un'altra zona devo fare un doppio passaggio. prima vendere a loro per poi riacquistarlo già urbanizzato, un tecnico del comune mi diceva che esiste la possibilità di dare una procura all'impresa per eseguire i lavori (pagando ovviamnete le opere di urbanizzazione) ma l'impresa non vuole farci entrare nel consorzio, in quanto privati. Il nostro dubbio è che una volta venduta la nostra parte non ce lo rivenda oppure ne faccia salire i costi in maniera spropositata! Mi scuso sin d'ora x la poca chiarezza ma anch'io ne capisco poco ma sono molto preoccupato, anche il notaio da noi contattato non sa bene! Grazie sin d'ora per quanti sapranno darmi delle dritte.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 12:03
    Contrattualmente non vedo ostacoli a definire al meglio gli accordi del caso...

  • ciccio69
    Ciccio69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 12:23
    Ma i costi del doppio passaggio? E la garanzia che poi mi venga riassegnato il lotto? c'è la possibilità di inserirlo in un atto notarile? Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 12:41
    Se ti metti nelle mani di un notaio, non dovresti subire inconvenienti da questa (complicata) procedura.

    Chiedi a lui precise informazioni prima di procedere.

  • ciccio69
    Ciccio69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 12:46
    Neanche il notaio aveva le idee chiare e ci son stati pareri contrastanti. Comunque grazie mille e buon lavoro

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 13:28
    Mi sembra di capire che il problema stia nella volontà delle parti (l'impresa, in particolare), non vedo profili, civilistici o urbanistici, che possano ostacolare un accordo negoziale in tal senso...

  • ciccio69
    Ciccio69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 14:26
    Io vorrei solo capire se devo x forza fare il doppio passaggio (visti anche i costi notarili che diverrebbero doppi) oppure se questa procura (per far eseguire i lavori, pagando l'importo dovuto, essendo un soggetto privato)è invece la strada più opportuna da seguire. Grazie ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 10:13
    Ciao, mi sembra di capire che per 'procura', in realtà si parli d'appalto, o sbaglio? oppure di permuta a fronte dell'obbligo di costruire e urbanizzare il lotto?

  • ciccio69
    Ciccio69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 11:27
    Esatto! Io firmo la procura a l'impresa, la quale esegue le opere di urbanizzazione, che io pago ad avanzamento dei lavori. Allla fine nell'atto di redistribuzione mi riviene assegnato il lotto urbanizzato, eventualmente con il conguaglio della differenza, almeno così credo di aver capito. L'alternativa, da loro proposta, cioè la compravendita, diventa più onerosa e nello stesso tempo non mi garantisce la certezza di riavere il mio lotto! Credo!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 16:58
    Ciao, la permuta a fronte dell'obbligo di costruire è senz'altro attuabile. Hai dato un'occhiata al portale di Edilio, a proposito?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI