menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-15 16:58:48

Urbanizzazione

Ciccio69
login
13 Marzo 2007 ore 11:33 9
Ciao a tutti vi volevo sottoporre il mio caso. Una parte del terreno in nostro possesso è diventata edificabile e nel progetto di urbanizzazione dell'impresa sul nostro pezzo passa la strada, ma ci hanno assicurato che il nostro lotto sarà identificato in un'altra area sempre facente parte dell'area edificabile. Il problema che sorge, dice il costruttore, è che spostando i nostri metri cubi su un'altra zona devo fare un doppio passaggio. prima vendere a loro per poi riacquistarlo già urbanizzato, un tecnico del comune mi diceva che esiste la possibilità di dare una procura all'impresa per eseguire i lavori (pagando ovviamnete le opere di urbanizzazione) ma l'impresa non vuole farci entrare nel consorzio, in quanto privati. Il nostro dubbio è che una volta venduta la nostra parte non ce lo rivenda oppure ne faccia salire i costi in maniera spropositata! Mi scuso sin d'ora x la poca chiarezza ma anch'io ne capisco poco ma sono molto preoccupato, anche il notaio da noi contattato non sa bene! Grazie sin d'ora per quanti sapranno darmi delle dritte.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 12:03
    Contrattualmente non vedo ostacoli a definire al meglio gli accordi del caso...

• ciccio69
    0
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 12:23
    Ma i costi del doppio passaggio? E la garanzia che poi mi venga riassegnato il lotto? c'è la possibilità di inserirlo in un atto notarile? Grazie

• condominiale
    0
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 12:41
    Se ti metti nelle mani di un notaio, non dovresti subire inconvenienti da questa (complicata) procedura.

Chiedi a lui precise informazioni prima di procedere.

• ciccio69
    0
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 12:46
    Neanche il notaio aveva le idee chiare e ci son stati pareri contrastanti. Comunque grazie mille e buon lavoro

• nabor
    0
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 13:28
    Mi sembra di capire che il problema stia nella volontà delle parti (l'impresa, in particolare), non vedo profili, civilistici o urbanistici, che possano ostacolare un accordo negoziale in tal senso...

• ciccio69
    0
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 14:26
    Io vorrei solo capire se devo x forza fare il doppio passaggio (visti anche i costi notarili che diverrebbero doppi) oppure se questa procura (per far eseguire i lavori, pagando l'importo dovuto, essendo un soggetto privato)è invece la strada più opportuna da seguire. Grazie ancora

• nabor
    0
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 10:13
    Ciao, mi sembra di capire che per 'procura', in realtà si parli d'appalto, o sbaglio? oppure di permuta a fronte dell'obbligo di costruire e urbanizzare il lotto?

• ciccio69
    0
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 11:27
    Esatto! Io firmo la procura a l'impresa, la quale esegue le opere di urbanizzazione, che io pago ad avanzamento dei lavori. Allla fine nell'atto di redistribuzione mi riviene assegnato il lotto urbanizzato, eventualmente con il conguaglio della differenza, almeno così credo di aver capito. L'alternativa, da loro proposta, cioè la compravendita, diventa più onerosa e nello stesso tempo non mi garantisce la certezza di riavere il mio lotto! Credo!

• nabor
    0
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 16:58
    Ciao, la permuta a fronte dell'obbligo di costruire è senz'altro attuabile. Hai dato un'occhiata al portale di Edilio, a proposito?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI