Allego foto..“Buongiorno, la prima cosa da valutare è se vi sono gli elementi per poter invocare la garanzia del costruttore in riferimento alle macchie di umidità presenti sulla parete dell’immobile. A tal fine si deve preliminarmente valutare se trattasi di gravi difetti di costruzione o di vizi meno gravi. Le tempistiche e le condizioni per far valere la garanzia dell’appaltatore sono diverse. Nel primo caso vi è la garanzia decennale ma per poter esserci gravi difetti sono necessarie delle alterazioni che in modo apprezzabile riducano il godimento del bene nella sua globalità, pregiudicandone il normale utilizzo (così si è pronunciata la Cassazione). Diversamene in presenza di vizi di lieve entità la denuncia deve essere fatta entro 60 giorni dal momento in cui i vizi vengono accertati. Visti gli accertamenti effettuati dal tecnico si potrebbe richiedere al costruttore l’eliminazione del danno dovuto al cattivo rivestimento del fabbricato. La presenza di umidità nell’immobile è una delle principali cause di insalubrità; ne consegue che la posa in opera della guaina deve essere effettuata, a mio avviso, da una esplicita previsione nel capitolato.
Saluti”
Allego foto..Allego foto..“Buongiorno, la prima cosa da valutare è se vi sono gli elementi per poter invocare la garanzia del costruttore in riferimento alle macchie di umidità presenti sulla parete dell’immobile. A tal fine si deve preliminarmente valutare se trattasi di gravi difetti di costruzione o di vizi meno gravi. Le tempistiche e le condizioni per far valere la garanzia dell’appaltatore sono diverse. Nel primo caso vi è la garanzia decennale ma per poter esserci gravi difetti sono necessarie delle alterazioni che in modo apprezzabile riducano il godimento del bene nella sua globalità, pregiudicandone il normale utilizzo (così si è pronunciata la Cassazione). Diversamene in presenza di vizi di lieve entità la denuncia deve essere fatta entro 60 giorni dal momento in cui i vizi vengono accertati. Visti gli accertamenti effettuati dal tecnico si potrebbe richiedere al costruttore l’eliminazione del danno dovuto al cattivo rivestimento del fabbricato. La presenza di umidità nell’immobile è una delle principali cause di insalubrità; ne consegue che la posa in opera della guaina deve essere effettuata, a mio avviso, da una esplicita previsione nel capitolato.
Saluti”
Salve,“Si tratta di rifiuti da demolizione, infatti era presente di tutto, piastrelle, laterizi ,pezzi di marmo e metallo. I sottoprodotti penso siano lavorati e trattati, quelli non lo sono.”
Ciao!“Salve,
purtroppo spesso ho sentito dire di qualche problematica tipo la sua, ricordo anche la seguente discussione sull'argomento:
Umidità di risalita e ponti termici
Secondo un mio modesto parere, si tratta di verificare anche con minuziosità, quando si deve affrontare un impegno come quello chiavi in mano .
Quindi a scanso di ulteriori problemi, anche per tutti i lettori che seguono la discussione, consiglio un controllo da parte di un tecnico per tutte le verifiche del manufatto e relative anche all'impiantistica.
Saluti e in bocca al lupo”
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare... |
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui... |
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di... |
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa... |
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia... |
Notizie che trattano Umidità di risalita casa nuova che potrebbero interessarti
|
Una centralina antimuffaImpianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it |
Umidità di risalita e umidità di condensa: come deumidificare casaRisanamento umidità - L'umidità di risalita e la muffa presenti nelle abitazioni vanno eliminate subito per preservare la struttura da danni più ingenti e tutelare la propria salute |
Come proteggere la casa dall'umidità di risalitaRisanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace |
Cause e rimedi per l'umidità di risalitaRisanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità. |
Umidità ascendente risanare con intonaco traspiranteRisanamento umidità - Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni. |
Danni da umidità di risalita: cosa dice la LeggeRisanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669. |
Sistemi per isolareRistrutturare Casa - L'umidità nelle murature: un problema serio da affrontare partendo dalle cause, per poter decidere un intervento di risanamento che sia realmente efficace e duraturo. |
Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolveRisanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso. |
Come risolvere il problema dell'umidità in casaIsolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici |