• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-31 21:23:59

Strisce pvc per isolamento termico finestre?


Anonimo
login
16 Agosto 2010 ore 19:50 6
Ciao a tutti,
da un paio d'anni vivo in un appartamento con una superficie vetrata molto ampia. i locali sono alti 3 metri e le finestre sono a tutto vetro dal soffitto al pavimento. Gli infissi sono in alluminio, purtroppo molto vecchi, e c'è un'altissima dispersione termica che in inverno so traduce in pesantissime bollette del gas. Data la struttura dell'edificio la sostituzione sarebbe estremamente onerosa in termini economici. Sto cercando alternative alla sostituzione degli infissi e mi è venuta in mente la possibilità di abbinare alle tende a pannello esistenti, delle strisce di PVC trasparente (per intenderci quello usato per le porte a strisce delle celle frigorifere o dei supermercati). Secondo voi questo accorgimento potrebbe tradursi in un discreto aumento della tenuta termica e conseguente diminuzione della bolletta del gas? ho trovato in rete aziende che vendono rotoli da 50 metri di PVC spesso 3 mm a circa 200 euro, pensate che la spesa possa valere la resa o sono soldi (e tempo per il montaggio) buttati? Avete altri suggerimenti più efficenti?

Grazie a chiunque mi possa dare la sua opinione.

Mattia
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Agosto 2010, alle ore 11:40
    Ma hai fatto dei preventivi per la sostituzione degli infissi?

    col recupero del 55% e il risparmio in bolletta il rientro dall'investimento non è poi così lungo.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Agosto 2010, alle ore 11:21
    L'allumiunio non isola una cippa, se non è imbottito per bene di poliuretsano, quindi devi smontare tutto e mettere su quelli nuovi in alluminio già isolati.

    Poi i vetri, se hai un solo vetro da 3mm ti ripari solo dal vento, il caldo ed il freddo ci passano attraverso come ridere.
    Ecco dunque che un bordino di gomma è un filo a ripararti dalla bufera.
    Quindi devi mettere per forza le triple vetrate per avere un guadagno almeno giustificante la spesa.

    CONSIGLIO:
    Metti le vetrate e gli infissi nuovi a risparmio energetico, ovviamente certificato, se lo fai prima del 31 dicembre 2010 otterrai lo sgravio del 55%, che ti verrà restituito in cinque anni.
    Inoltre risparmierai molti soldi sulla bolletta del gas e del climatizzatore, che già da soli rendono conveniente comunque la modifica.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Agosto 2010, alle ore 11:21
    L'allumiunio non isola una cippa, se non è imbottito per bene di poliuretsano, quindi devi smontare tutto e mettere su quelli nuovi in alluminio già isolati.

    Poi i vetri, se hai un solo vetro da 3mm ti ripari solo dal vento, il caldo ed il freddo ci passano attraverso come ridere.
    Ecco dunque che un bordino di gomma è un filo a ripararti dalla bufera.
    Quindi devi mettere per forza le triple vetrate per avere un guadagno almeno giustificante la spesa.

    CONSIGLIO:
    Metti le vetrate e gli infissi nuovi a risparmio energetico, ovviamente certificato, se lo fai prima del 31 dicembre 2010 otterrai lo sgravio del 55%, che ti verrà restituito in cinque anni.
    Inoltre risparmierai molti soldi sulla bolletta del gas e del climatizzatore, che già da soli rendono conveniente comunque la modifica.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2010, alle ore 10:58
    è verosimile che lo sgravio del 55% diventi strutturale...vedremo.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 11:14
    è verosimile che lo sgravio del 55% diventi strutturale...vedremo.

    Che Dio lo voglia...

    Io e moltissimi altri lo vorremmo usare, e moltissimi l'hanno usato, quello sgravio.
    Soprattutto, ci vuole fattura per ottenerlo, questo uccide l'evasione fiscale, e taglia molto anche il lavoro nero, due gravi piaghe italiote.

    Peccato che sto governo di ç@22... va beh va, lasciamo perdere...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 21:23
    Concordo pienamente con la ragion d'essere dello sgravio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI