• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-10 13:14:35

Sostituzione del contatore ENEL


Liabel60
login
10 Marzo 2011 ore 10:57 5
Buongiorno a tutti!
Chiedo nuovamente consiglio al forum visto che mi è sempre di così grande aiuto
Premetto che le mie bollette sono sempre state nell'ordine degli 80/100 ?.
Nel 2008 mi arriva una bolletta Enel di 2.128,92 ? da infarto insomma.
Conservo il resoconto dei consumi da me effettuati dal primo momento in cui ho messo piede in questa casa e non ho MAI effettuato più di un consumo massino di 200 KW al mese.
Mi si attribuisce, invece,
nel periodo 21 Ott. 2007 (lettura effettiva) al 7 Ago. 2008 (giorno della sostituzione del contatore),
un consumo di 10834 KWh
Leggo il dettaglio sulla bolletta e, con mio sommo stupore, appuro che si trattava di conguaglio conseguente alla sostituzione del vecchio contatore a disco, sostituzione effettuata peraltro nel giorno precedente al mio compleanno, in cui ero intenta con i preparativi per i festeggiamenti del giorno successivo, a riprova del fatto che io fossi in casa.
E sì, perché
-nessuno mi ha informata,
-nessuno mi ha citofonato.
Abito in una villetta e il vano portacontatore fu fatto realizzare, su precisa indicazione dell' Enel, al di fuori del mio cancello,
in modo da essere di più facile consultazione dal personale addetto per le letture (il che avveniva mooooooooolto raramente!)
Si è proceduto alla sostituzione:
senza avvisarmi,
senza che mi accorgessi di nulla,
senza che a me fosse data la possibilità di controllare l' effettivo consumo registrato dal contatore a disco al momento della sostituzione.
Devo affidarmi alla lettura che viene riportata in bolletta.
Salto il racconto di tutte le mie rimostranze disattese
Interpello e mi avvalgo di un consulente del Codacons che, dopo pagamento della tessera d' iscrizione, procede alle verifiche.
Appura che:
-il contatore era stato distrutto,
-la lettura era quindi impossibile da accertare.
-riesce a ottenere il dilazionamente della somma comunque dovuta a 94 € a bimestre, fino alla conclusione della procedura legale da parte del Codacons.
A distanza di 3 anni, pago sempre la tessera Codacons (oltre il danno la beffa!) ma sono ancora qui che pago l'ENEL! e nulla si muove ................
Cosa posso fare?
Aiutatemi!
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2011, alle ore 11:03
    L'ultima bolletta con lettura "effettiva" con il vecchio contatore era molto antecedente al cambio?

    quando cambiarono a me i contatori, a parte il preavviso scritto qalche mese prima, mi fecero firmare i verbali con la lettura dei vecchi contatori.

    spero tu possa risolvere, metti fretta a chi ti sta seguendo la cosa!

  • liabel60
    Liabel60 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2011, alle ore 11:14
    Invece a me nulla di nulla!
    ero in casa! che diamine ci perdevo ad andare davanti al cancello?????!!!!!
    Non mi hanno avvisata! non mostrano prove,
    l' operaio che deve aver fatto la sostituzione
    si è limitato a scrivere a penna la "fantomatica lettura" sul portellino del vano portacontatore:
    e chi me lo dice che non ci abbia messo uno zero in più e che fosse quella al momento?????
    L' ultima bolletta in cui riporta la data dell' ultima lettura ( 21 Ott. 2007 appunto) risale al 22/7/2008.
    A Settembre mi arriva la bolletta con la batosta per il bimestre Agosto-Settembre!!!!

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2011, alle ore 12:11
    Se eri in casa avresti dovuto notare il distacco della corrente però

    spero che il fatto che i tuoi consumi son sempre stati più o meno gli stessi ti aiuti però la vedo dura, io non avrei chiesto la rateizzazione e avrei contenstato subito il conguaglio.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2011, alle ore 12:13
    I tecnici che effettuano la sostituzione dei contatori fanno una "fotografia" al contatore rimosso dove si vedono senza ombra di dubbio i numeri relativi al tuo effettivo consumo.

    Puoi chiedere di controllarla in ogni momento, visto che non hai firmato il verbale di sostituzione al momento del cambio.

  • liabel60
    Liabel60 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2011, alle ore 13:14
    @ robire:
    beh, se va via la corrente, in genere uno non va pensare che fuori dal cancello ti stanno manomettendo o addiruttura sostituendo il contatore come avrei potuto mai collegare la cosa?!
    Disponendo, e devo ringraziare la mia pignoleria, i resoconti allegati alle bollette, ho potuto preparare uno specchietto dettagliato con letture stimate e confronti con le "effettive" a dimostrazione che in 8 anni e a seguire, i miei consumi hanno mantenuto una media di 200 KW al mese.
    Siamo nel 2011, tutto tace!
    e io pago!

    @ StaffLavorincasa:
    ho chiesto di visionare la prova fotografica e mai ottenuto, per il semplice fatto che non esiste alcuna foto, anche il contatore è stato distrutto.
    E' quanto ha potuto appurare anche l' incaricato del Cadacons che ha accesso alla centrale Enel dove venivano stipati i vecchi contatori sostituiti per un tot periodo prima della distruzione degli stessi.
    La procedura è stata anomala
    anomala quanto sia
    nessuno mi tutela!!!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kettyveronese
Buonasera. Nell'atrio di ingresso del nostro condominio esiste un vano contatori ENEL che normalmente è chiuso a chiave. Giorni fa, dovendo affittare il mio appartamento...
kettyveronese 30 Luglio 2020 ore 18:46 6
Img valentinafornasier
Ciao a tutti,ho un problema, volevo capire che contratto va richiesto all'ENEL in modo da avere meno costi possibili e non pagare 2 volte l'attivazione. Perché so che...
valentinafornasier 08 Giugno 2016 ore 11:42 1
Img mito1971
Salve,ho bisogno cortesemente di un vostro parere.Devo allacciare un contatore nuovo su una casa appena ristrutturata antecedente al 1967 e volevo evitare di metterlo sulla...
mito1971 10 Agosto 2015 ore 22:22 4
Img vicedavide
Buongiorno,tra poco dovrei acquistare un appartamento in una villetta di due piani di qui il proprietario sotto risulta mia moglie.Secondo Voi è possibile usare lo stesso...
vicedavide 05 Maggio 2015 ore 22:04 2
Img alegiordy
Salve,mi è venuto un dubbio, ho acquistato una casa in costruzione, per quanto riguarda le spese di prima installazione del contatore ENEL a chi spettano a me o al...
alegiordy 18 Ottobre 2014 ore 11:21 1
Notizie che trattano Sostituzione del contatore ENEL che potrebbero interessarti


Ricarica elettrica da casa con JuiceBox di Enel X

Impianti elettrici - JuiceBox è una soluzione tecnologicamente all'avanguardia per la mobilità elettrica da installare sia a casa che in ufficio, proposta da Enel X.

Realizzata la prima Leaf House

Impianti - La casa che vive come una foglia.

Come funziona il nuovo contatore intelligente Enel?

Burocrazia e utenze - È in partenza la campagna prevista da Enel per la sostituzione dei vecchi contatori con quelli di nuova generazione Open Meter. Vediamo le novità, tempi e costi

Verifica funzionamento contatore elettricità

Impianti - Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Impianto domestico di base: il quadro elettrico

Idee fai da te - Lo sviluppo di un semplice impianto elettrico inizia dal quadro che contiene interruttori magnetotermici e differenziali, poi prosegue all'interno dell'abitazione

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.

Quadro elettrico civile

Impianti - Il quadro è il punto di controllo e manutenzione dell'impianto elettrico di casa, in esso sono allocati i dispositivi di protezione, manovra e monitoraggio.

Enel X lancia l'offerta per la riqualificazione energetica dei condomini

Isolamento termico - Enel X e la riqualificazione dei condomini: la società elettrica presenta la sua offerta per agevolare interventi antisismici o finalizzati al risparmio energetico
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI