menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-08-10 22:22:01

Allaccio contatore enel consiglio


Salve,
ho bisogno cortesemente di un vostro parere.
Devo allacciare un contatore nuovo su una casa appena ristrutturata antecedente al 1967 e volevo evitare di metterlo sulla facciata sfruttando l'abitazione di mio padre confinante anch'essa di costruzione antecedente il 1967.
Lui al suo interno ha il vano del contatore con lo spazio sufficiente per mettere anche il nostro.
I signori dell'enel sono venuti a fare il sopralluogo e mi hanno risposto che per metterlo dai miei occorre una perizia giurata con l'ausilio di un geometra.
Come specificato entrambe le costruzioni sono antecedenti all'anno 1967 quindi vi chiedo se è' proprio necessaria ed indicativamente il costo di tale operazione.
Inoltre ritenete giusta sempre per una questione di estetica l'idea di mettere il contatore dentro dai miei genitori?
Grazie per l'attenzione.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Agosto 2015, alle ore 17:11
    Sono architetto e non ho mai sentito dire nulla del genere...

  • mito1971
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Agosto 2015, alle ore 18:01
    Salve intende dire che per allacciare il contatore dai miei pur essendo un'altra abitazione non occorre la perizia giurata di un geometra come mi hanno invece riferito i tecnici dell'enel?Grazie ancora per l'interessamento.

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Agosto 2015, alle ore 09:29
    No, intendo dire che non mi è mai capitato un simile caso.
    Ma esattamente a cosa servirebbe la perizia giurata, glie lo hanno detto?
    A mio parere dovrebbe essere sufficiente una comunicazione scritta da allegare alla domanda firmata dal proprietario dell'abitazione vicina, nel caso suo suo padre.

  • mito1971
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Agosto 2015, alle ore 22:22
    È' stato il signore dell'enel che ha fatto il sopralluogo.A me effettivamente sembra esagerato ed è' ancora una volta la dimostrazione che si è' in sistema fatto,di gente inietta e incline solo a far sperperare inutilmente quel poco che ancora è' rimasto nelle nostre tasche.Andro' comunque da domani a fondo per capire meglio.Dimenticavo stasera ho chiamato il numero verde e alla signora ho chiesto se fosse a conoscenza di questa perizia giurata da fare in caso di allaccio ad una abitazione diversa dalla propria.Ha risposto che non lo sapeva ma se il tecnico mi ha detto in quel modo allora è' giusto Punto.Comunque la ringrazio enormemente per la sua risposta e le auguro una buona serata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rodolfo volpato
Buongiorno a tutti,vi scrivo perché da qualche tempo riscontriamo un problema di odore sgradevole in casa, proveniente da alcune prese elettriche situate vicino alla porta...
rodolfo volpato 11 Novembre 2024 ore 13:52 1
Img luke 80
Ci si può basare solo sull' osservazione del contatore di ultima generazione per vedere se ci sono delle perdite minime di gas, per esempio vedere se si muove minimamente...
luke 80 27 Agosto 2024 ore 13:19 2
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img lordsynclair
Salve chiedo aiuto a chi potrà eventualmente aiutarmi.Abito in un condominio anni 60 (6 condomini) senza amministratore, la luce delle scale e campanelli era intestata a un...
lordsynclair 22 Ottobre 2023 ore 16:49 3
Img luke 80
Salve,provo a essere il più chiaro possibile. Quando mi assento dall'appartamento in cui vivo tendevo a chiudere anche il rubinetto del contatore del gas. Mi sono accorto...
luke 80 29 Agosto 2023 ore 17:52 7
Notizie che trattano Allaccio contatore enel consiglio che potrebbero interessarti


Ricarica elettrica da casa con JuiceBox di Enel X

Impianti elettrici - JuiceBox è una soluzione tecnologicamente all'avanguardia per la mobilità elettrica da installare sia a casa che in ufficio, proposta da Enel X.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Verifica funzionamento contatore elettricità

Impianti - Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.

Come funziona il nuovo contatore intelligente Enel?

Burocrazia e utenze - È in partenza la campagna prevista da Enel per la sostituzione dei vecchi contatori con quelli di nuova generazione Open Meter. Vediamo le novità, tempi e costi

Contatore acqua in condominio, tra misuratore comune e individuale

Ripartizione spese - Il contatore acqua può essere oggetto di dubbi se ci sono spese che lo riguardano. Facciamo chiarezza sulla proprietà del contatore condominiale e individuale.

Quadro elettrico civile

Impianti - Il quadro è il punto di controllo e manutenzione dell'impianto elettrico di casa, in esso sono allocati i dispositivi di protezione, manovra e monitoraggio.

Utenze: secondo contatore elettrico

Burocrazia e utenze - E' possibile richiedere l'attivazione di un secondo contatore elettrico, con tariffe ridotte ed agevolate, per l'alimentazione esclusiva delle pompe di calore.

Impianto domestico di base: il quadro elettrico

Idee fai da te - Lo sviluppo di un semplice impianto elettrico inizia dal quadro che contiene interruttori magnetotermici e differenziali, poi prosegue all'interno dell'abitazione
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI