• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-08-29 17:52:51

Vite rubinetto gas contatore


Luke 80
login
01 Agosto 2023 ore 15:59 7
Salve,
provo a essere il più chiaro possibile.
Quando mi assento dall'appartamento in cui vivo tendevo a chiudere anche il rubinetto del contatore del gas.
Mi sono accorto però che la vite che regge la manipola del contatore del gas, quello giallo per intederci, riesco a girarla verso sinistra con le mani, ovviamente senza leverla mentre a destra non va oltre ed è fissata.
Io d'ora in poi non lo giro più il rubinetto del gas per chiuderlo e mi limito a chiudere quello della cucina.
Ma la domanda è preoccupante che la vite si possa girare con le dita verso una direzione oppure lasciando il rubinetto sembre in posizione perpendicolare aperto e senza sfiorarlo più non accade nulla?
Il contatore non si muove, quello elettrico/digitale, non si muove per eventuali eprdite di gas.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Agosto 2023, alle ore 12:22 - ultima modifica: Domenica 20 Agosto 2023, all or 12:24
    CiaoLuke, quando si tratta di manipolare comandi del GAS, se non si è esperti, io consiglio di consultare o interpellare un tecnico.

    Non sitratta di avvitare o svitare, sopratutto se in posizione di aperto non apre il passaggio del dalla rete all'utente.

    In quanto al contatore elettrico ad esempio si dovrebbe muovere per contare il consumo al momento che si apre un bruciatore dei fornelli, se non si usa è logico che il contatore rimane fermo, altrimenti significherebbe che è in "atto qualche perdita".

  • luke 80
    Luke 80 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Agosto 2023, alle ore 12:42
    "se in posizione aperto, non apre il passaggio della rete all'utente", scusa potresti specificare meglio? Grazie.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Agosto 2023, alle ore 16:17
    Ripeto se la leva è in posizione di aperto e il contatore digitale non da segni di conteggio è ok, vuol dire che non stai consumando gas, quindi tutto ok! Se invece il conteggio cammina e non hai in atto nessun consumo tipo ... acqua calda o ripeto fuochi accesi sul fornello, allora significa che è in atto qualche perdita.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Luke 80
    Lunedì 21 Agosto 2023, alle ore 14:54
    "se in posizione aperto, non apre il passaggio della rete all'utente", scusa potresti specificare meglio? Grazie.
    Hai verificato?

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2023, alle ore 19:51
    Provi a inoltrare il suo quesito al forum progettazione

  • luke 80
    Luke 80 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 27 Agosto 2023, alle ore 17:07
    Hai verificato?
    Sto verificando alla sera, segnadomi il numero del contatore prima di andare a dormire, e verificandolo la mattina seguente senza aprire il rubinetto o accendere qualcosa, e sino ad ora, non si muove, anche i decimali.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2023, alle ore 17:52
    Ritengo anche io che il forum progettazione o edilizia siano più indicati non trattandosi di un problema normativo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mikefive
Salve, volevo un consiglio sulla fattibilità di un mio progetto. Avendo un barbecue a gas sul terrazzo ho pensato di farlo funzionare allacciandolo alla conduttura del gas...
mikefive 26 Aprile 2019 ore 22:27 2
Img domp
Salve, il piano cottura della nuova cucina è stato montato adiacente al rubinetto del gas che si trova sulla parete. Si tratta di una leggerezza di progettazione del...
domp 13 Ottobre 2018 ore 13:13 5
Notizie che trattano Vite rubinetto gas contatore che potrebbero interessarti


Depuratori d'acqua domestici

Impianti - Aumenta l'abitudine degli italiani di bere l'acqua direttamente dal rubinetto, cosi' si diffonde anche l'uso dei depuratori domestici.

Come avere acqua gassata dal rubinetto?

Lavelli e rubinetti - Il rubinetto per rendere l'acqua frizzante potrebbe essere un'ottima soluzione contro lo spreco di plastica e acqua. Vediamo quale tra i prodotti scegliere.

Sostituire guarnizione del rubinetto

Fai da te Muratura - Se un rubinetto perde, con il tempo l'acqua può macchiare i sanitari: nella maggior parte dei casi, per risolvere il problema basta sostituire la guarnizione.

Rubinetti bagno particolari per uno stile degno di nota

Rubinetteria - La rubinetteria bagno è un oggetto di arredo immancabile all'interno di ogni abitazione, in questo articolo confronteremo i migliori modelli presenti sul mercato

Consigli utili per eliminare il calcare dal filtro del rubinetto

Idee fai da te - Il calcare sui filtri rompigetto dei rubinetti può essere molto fastidioso perché impedisce il corretto defluire del flusso d'acqua. Ecco i metodi per eliminarlo

Rubinetto a cascata

Rubinetteria - I rubinetti a cascata sono quelli che lasciano scorrere l'acqua a vista, regalando a chi la osserva la piacevole immagine, appunto, di una piccola cascata.

Alexa ci avvisa che la lavatrice ha finito il suo ciclo di lavaggio

Impianti domotici - Alexa è ora in grado di riconoscere suoni e rumori quali l'acqua che scorre e i segnali acustici di apparecchiature specifiche come la lavatrice che ha finito.

Rubinetti da cucina

Lavelli e rubinetti - I rubinetti da cucina, oltre ad essere pratici e funzionali, rappresentano anche un complemento d'arredo in grado di impreziosire lo stile di tutto l'ambiente.

Lucidare l'acciaio dei rubinetti con la vaselina in 3 mosse

Pulizia casa - Come lucidare l'acciaio del rubinetto così che possa risplendere. Il trattamento per rubinetti a base di vaselina per far brillare l'acciaio e renderlo idrofobo
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI