• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-10-13 13:13:57

Piano cottura troppo vicino al rubinetto gas


Salve,
il piano cottura della nuova cucina è stato montato adiacente al rubinetto del gas che si trova sulla parete.
Si tratta di una leggerezza di progettazione del venditore della cucina che oggi mi preoccupa molto.
Infatti quando sono accesi i fuochi più vicini al rubinetto, questo si scalda, e si scaldano anche le piastrelle intorno.
Il tecnico che ha effettuato gli allacci non mi ha rilasciato nulla e non si è espresso in materia.
Sono incerto sul da farsi, e pertanto vorrei prima una perizia tecnica sulla base della quale prendere delle decisioni.
Se tornare al venditore, che ha effettuato la verifica progettuale in loco, e chiedere una modifica (rilevante) della cucina, oppure altre azioni.
Qualcuno può darmi un suggerimento, consiglio?
Grazie, Domenico
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Ottobre 2018, alle ore 10:11
    Ciao,

    è sicuramente una situazione difficile.

    Puoi provare a tornare dal rivenditore per vedere in cosa consta la modifica della disposizione dei fuochi.

    Provo a immaginare che il top attuale andrebbe modificato, ma vanno valutate diverse cose del tipo le basi e la corrispondenza dei pensili inclusa la cappa.

    Oppure fare tornare il tecnico del gas per farti chiudere la manopola di comando sopra ai fuochi, programmandone il montaggio in prossimità del contatore, o sotto al lavello.

    Certo che in qualsiasi modo tu voglia procedere dovresti sostenere dei costi.

    Prova postarci una foto o ladisposizione della cucina chissà forse ci viene qualche idea...:-))

  • domp
    Domp Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Ottobre 2018, alle ore 23:21
    Grazie per la risposta. allego alcune foto.



  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Domp
    Venerdì 12 Ottobre 2018, alle ore 10:24
    grazie per la risposta. allego alcune foto.

    Ciao!

    dalle foto si evince una situazione peggiorativa.

    Scusami ma intendo dire che anche le due cassette con i comandi sono a rischio.

    Se ad esempio stai cucinando e devi usare un interruttore, rischi di bruciarti.

    Forse è il caso di contattare anche un tecnico per la parte elettrica.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2018, alle ore 10:45 - ultima modifica: Venerdì 12 Ottobre 2018, all or 10:48
    Dimenticavo,
    una ipotesi per risolvere il problema interruttori e prese esistono in commercio multiprese da parete esterne, da collegare magari in un'altra zona del piano di lavoro o addirittura a torretta estraibile dal top (ma nel tuo caso credo sia un po difficile dato che il piano sembra essere di quarzo).

    Oppure evitando il contatto diretto pensare ai comandi via radio...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Ottobre 2018, alle ore 13:13

    Salve Domenico,

    qualora pensasse ad una nuova progettazione Le consiglio il nostro servizio esclusivo:Progetto arredamento a mano libera
    dal quale potrà ricevere nuove idee progettuali sulla sua disposizione d'arredo in cucina, per mezzo di tavole disegnate e colorate a mano libera, con prezzi contenuti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img renzo mattei
Buongiorno,devo ristrutturare un vecchio appartamento rifacendo anche l'impianto idraulico ed elettrico, che pensavo di far passare sotto il pavimento realizzando un sottofondo...
renzo mattei 06 Febbraio 2023 ore 16:04 1
Img sara d
Ciao, ho visto un bilocale che ha una zona cucinotto. L'attacco gas è sulla parete frontale, opposto alla porta. Mi chiedevo, visto che il tubo flessibile del gas può...
sara d 23 Gennaio 2023 ore 10:16 3
Img crisvy@alice.it
Buonasera a tutti.Ho in casa una cucina in muratura con piano in piastrelle.La cucina è stata fatta fuori misura cioè : è lunga 314cm e profonda 76cm e alta...
[email protected] 25 Febbraio 2022 ore 10:33 4
Img clio82
Salve a tutti,spero di aver postato questa domanda della sezione giusta del forum.Non ho trovato altri topic a cui accodarmi, per cui ne ho aperto uno nuovo.Ogni tanto si verifica...
clio82 04 Maggio 2021 ore 23:14 2
Img claire73
Ciao a tutti. Dovrei sostituire il piano cottura. Attualmente ho un piano con queste misure: 50 profondità 70 larghezza.Il buco nel top della cucina è 48 x 61Su che...
claire73 20 Dicembre 2020 ore 15:23 7
Notizie che trattano Piano cottura troppo vicino al rubinetto gas che potrebbero interessarti


Allaccio Gas

Leggi e Normative Tecniche - La delibera 40/2014 regolamenta l'allaccio gas per gli usi civili quali: il riscaldamento, la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda sanitaria.

Impianti Gas Alta Potenza, UNI 11528 2014

Impianti di riscaldamento - L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha pubblicato la norma UNI 11528 2014 per impianti gas ad alta potenza, con portata termica superiore a 35 kW.

Casi particolari, apparecchi gas

Impianti - Alcuni casi sono particolari per la realizzazione degli impianti gas e gli apparecchi utilizzatori, tra questi i piani cottura e le caldaie nelle tavernette.

Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Impianto Interno Gas

Impianti - La maggior parte degli impianti di adduzione gas nelle civili abitazioni con dimensioni medie alimentano almeno un piano cottura standard ed una caldaia.

Piano cottura da esterno, quale scegliere?

Forni e piani cottura - I piani cottura da esterno devono essere scelti con molta attenzione, facendo attenzione al materiale da utilizzare. Ecco quali sono i modelli più resistenti.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Impianto a gas: come essere sicuri che sia a norma

Impianti di riscaldamento - Avere un impianto a gas a norma è il presupposto fondamentale per garantire il suo corretto funzionamento, ridurre i rischi di incidenti e proteggere la salute.

Smeg realizza il tappetino cottura per ipovedenti

Forni e piani cottura - Smeg con Invat lancia Tact Kit, il tappetino in silicone alimentare per consentire agli ipovedenti di usare in sicurezza il piano cottura a induzione dell'azienda
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI