• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-01-13 12:05:09

Sal e pagamenti

Giovibal
login
06 Gennaio 2012 ore 10:26 5
Vorrei chiedere un consiglio su quali percentuali e con che modalità è più conveniente fissare le rate di pagamento a partire dal compromesso fino al rogito per un appartamento in cantiere a cui vadano ancora effettuati impianti, infissi e pavimenti.
Prima di ogni pagamento deve esserci una certificazione o queste vengono fornite solo al rogito?
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Gennaio 2012, alle ore 11:57
    Buongiorno, io consiglio d'anticipare, rispetto al rogito, il collaudo degli impianti e la consegna della certificazione, anche in rapporto all'ottenimento dell'agibilità. Piuttosto, in sede di redazione del preliminare, evidenzierei la certificazione di quest'ultima, che spesso viene trascurata, con effetti nefasti.

• giovibal
    0
    Martedì 10 Gennaio 2012, alle ore 11:41
    La ringrazio e ne terrò sicuramente conto... oggi parlando con il mediatore di questa compravendita ho richiesto - su consiglio del mio legale - una fideiussione bancaria anziché quella assicurativa (fornita da una società finanziaria) che mi avevano proposto, ma quella bancaria mi è stata negata.
    Pur sapendo benissimo che lo stile del venditore è quello di provare a dire sempre di no non ho avuto la forza di impuntarmi e ho fatto sapere che avrei allora pagato degli acconti assai più bassi e il restante 70% al rogito, la cosa pare venga accettata.
    Sarebbe stato più logico impuntarsi sulla fideiussione bancaria o si può stare ragionevolmente tranquilli?

• nabor
    0
    Giovedì 12 Gennaio 2012, alle ore 10:00
    L'importante è che la fidejussione, ai sensi degli artt. 2 e 3 D. Lgs. 122/2005, sa rilasciata da una banca o compagnia assicurativa autorizzata. Nel Suo caso lo è?

• giovibal
    0
    Giovedì 12 Gennaio 2012, alle ore 23:23
    E' rilasciata da compagnia autorizzata (Credicor)... tuttavia mi è stato detto che in caso di crisi del costruttore riavere i propri soldi quando non c'è fidejussione bancaria è estremamente più lungo e difficile e richiede una causa (mi hanno parlato di anni).
    Ho il compromesso è la settimana prossima e sono state concordate 3 rate di acconto, rispettivamente caparra del 20%, un 15% alla posa degli impianti e un restante 15% a quella dei pavimenti. Mi sto chiedendo in che modo sia possibile definire meglio queste "tappe" (soprattutto la terza... ci sono cantieri dotati di pavimento abbandonati da anni e senza allacci o servizi..!).. in che modo ci si può avvicinare a una certezza di agibilità, considerato che ancora ci sono varianti al progetto (mi dice un tecnico che non sono cosi rilevanti) da fare approvare? Grazie

• nabor
    0
    Venerdì 13 Gennaio 2012, alle ore 12:05
    Mi sembra che abbia centrato il problema, io ancorerei almeno un SAL ad allacciamenti e cerficazione impianti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI