menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-01-13 12:05:09

Sal e pagamenti

Giovibal
login
06 Gennaio 2012 ore 10:26 5
Vorrei chiedere un consiglio su quali percentuali e con che modalità è più conveniente fissare le rate di pagamento a partire dal compromesso fino al rogito per un appartamento in cantiere a cui vadano ancora effettuati impianti, infissi e pavimenti.
Prima di ogni pagamento deve esserci una certificazione o queste vengono fornite solo al rogito?
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Gennaio 2012, alle ore 11:57
    Buongiorno, io consiglio d'anticipare, rispetto al rogito, il collaudo degli impianti e la consegna della certificazione, anche in rapporto all'ottenimento dell'agibilità. Piuttosto, in sede di redazione del preliminare, evidenzierei la certificazione di quest'ultima, che spesso viene trascurata, con effetti nefasti.

• giovibal
    0
    Martedì 10 Gennaio 2012, alle ore 11:41
    La ringrazio e ne terrò sicuramente conto... oggi parlando con il mediatore di questa compravendita ho richiesto - su consiglio del mio legale - una fideiussione bancaria anziché quella assicurativa (fornita da una società finanziaria) che mi avevano proposto, ma quella bancaria mi è stata negata.
    Pur sapendo benissimo che lo stile del venditore è quello di provare a dire sempre di no non ho avuto la forza di impuntarmi e ho fatto sapere che avrei allora pagato degli acconti assai più bassi e il restante 70% al rogito, la cosa pare venga accettata.
    Sarebbe stato più logico impuntarsi sulla fideiussione bancaria o si può stare ragionevolmente tranquilli?

• nabor
    0
    Giovedì 12 Gennaio 2012, alle ore 10:00
    L'importante è che la fidejussione, ai sensi degli artt. 2 e 3 D. Lgs. 122/2005, sa rilasciata da una banca o compagnia assicurativa autorizzata. Nel Suo caso lo è?

• giovibal
    0
    Giovedì 12 Gennaio 2012, alle ore 23:23
    E' rilasciata da compagnia autorizzata (Credicor)... tuttavia mi è stato detto che in caso di crisi del costruttore riavere i propri soldi quando non c'è fidejussione bancaria è estremamente più lungo e difficile e richiede una causa (mi hanno parlato di anni).
    Ho il compromesso è la settimana prossima e sono state concordate 3 rate di acconto, rispettivamente caparra del 20%, un 15% alla posa degli impianti e un restante 15% a quella dei pavimenti. Mi sto chiedendo in che modo sia possibile definire meglio queste "tappe" (soprattutto la terza... ci sono cantieri dotati di pavimento abbandonati da anni e senza allacci o servizi..!).. in che modo ci si può avvicinare a una certezza di agibilità, considerato che ancora ci sono varianti al progetto (mi dice un tecnico che non sono cosi rilevanti) da fare approvare? Grazie

• nabor
    0
    Venerdì 13 Gennaio 2012, alle ore 12:05
    Mi sembra che abbia centrato il problema, io ancorerei almeno un SAL ad allacciamenti e cerficazione impianti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI