• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-20 11:41:50

Rumori nei termosifoni


Brambo
login
18 Febbraio 2009 ore 12:17 5
Buongiorno, ho bisogno di un consulto.
in condominio abbiamo sotituito la vecchia caldaia tradizionale con una nuova a condensazione (impianto centralizzato).
oggetto dell'intervento e' stata la sola caldaia con annesso il contenitore per l'immagazinaggio dell'acqua calda sanitaria. Tutto il resto dell'impianto e' rimasto com'era prima.
Ebbene, nei termosifoni si e' iniziato a sentire fastidiosissimi rumori (non solo nei termosifoni in casa mia ma anche i quelli di altri condomini); rumori che con la vecchia caldaia non c'erano.
Secondo alcune persone i rumori sono riconducibili al funzionamento delle pompe che distribuiscono l'acqua nell'impianto; secondo altri al circolo dell'acqua nei termosifoni.
Deve il gestore dell'impianto che e' anche chi ha provveduto alla sostituzione della caldaia, provvedere a quanto e' necessario per eliminare definitivamente questi rumori ?
Alle 05,00 in contemporanea all'accensione dell'impianto, partono i rumori che ovviamente disturbano il sonno delle persone.
Io personalmente devo ricorrere ad assumere dei farmaci per poter dormire e sfruttare il sonno fino al suono della sveglia alle ore 07,00.
Perche' mi devo svegliare 2 ore prima del previsto ?
C'e' una soluzione a tutto questo ?
Chi se ne deve far carico ?
Vorremmo ritornare ad una situazione come quella di prima; vale a dire senza questi rumori fastidiosissimi.

Grazie anticipatamente.
Brambo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 12:33
    Avete il diritto alla risoluzione del problema.

    La garanzia sul lavoro svolto a "regola d'arte" è di due anni.

    Sarà opportuno inviare immediatamente una raccomandata al professionista che ha eseguito l'installazione diffidandolo dal voler eliminare il problema dei rumori. (se la raccomandata verrà inviata da un avvocato raggiungerà meglio lo scopo).
    Ritengo che la soluzione possa essere semplice provvedendo ad un aumento della pressione o all'elimiazione dell'aria nell'impianto.

    Se hai un amico idraulico chiedi un parere in merito prima di agire.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 13:36
    E' un fenomeno che si verifica spesso...trattandosi di fornitura in opera, la garanzia è dovuta sotto vari profili di Legge.

  • brambo
    Brambo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 11:50
    Buongiorno,

    Vi ringrazio innanzitutto per le risposte che ci avete dato e che ci stanno rincuorando.
    Nei prossimi giorni e' previsto un incontro tra le parti (Amministratore, istallatore caldaia e gestore impianto, consiglieri di palazzo) per sentire le proposte dell'istallatore e trovare la soluzione al problema.
    Vi terro' informati circa l'esito dell'incontro.

    Grazie ancora.
    Buona giornata.

    Saluti.
    Brambo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 12:36
    Se avrai ancora dubbi ti consiglio di inserire un nuovo quesito anche nella sezione "edilizia" del forum dove sono presenti ottimi professionisti del settore.

  • brambo
    Brambo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 11:41
    Grazie per l'informazione. la terro' in considerazione.

    a presto.

    ciao
    brambo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI