Ciao a tutti,
finalmente sono in vacanza e posso godere la mia casetta al mare ed il nuovo bagno...peccato che la ristrutturazione sia un disastro totale!
Tutto è iniziato ad aprile, con i problemi col rivenditore dei sanitari, risolti con la consegna di tutta la merce il 26 aprile, avevo scritto sull'argomento.
Il bagno è stato demolito in febbraio, quindi ora che tutto l'occorrente è arrivato a destinazione si può procedere con i lavori.
Riassumo brevemente l'entità dei lavori, premetto che parlo di un bagno di piccole dimensioni, 2,2 x 2 mt.
Il piatto doccia verrà posato in corrispondenza della zona dove prima era posizionata la lavatrice, scarico ed attacco acqua, quindi già esistente.
Spostamento dei sanitari sulla parete frontale rispetto a dove si trovavano originariamente, in sostituzione della vasca da bagno, anche in questo caso scarico ed attacco acqua già presenti, si tratta di portare il tubo per le acque nere all'altezza del wc e costruire il muretto per le staffe di sostegno dei sospesi.
Il lavabo rimane posizionato nello stesso posto, a fianco viene installata la lavatrice.
Il pavimento viene rialzato il corrispondenza della zona doccia. Per il pavimento è previsto il rivestimento con parquet ed alle pareti verranno posate piastrelle 50x20.
Il 12 luglio il bagno non è ancora terminato, bisogna attendere che il massetto raggiunga il giusto grado di umidità per la posa del parquet.
Esausta, per i continui viaggi di 600km fatti in giornata per controllare i lavori e frustrata perché dobbiamo rimanere in città con 40°, pur avendo una casa al mare, decido di contattare, per mio conto, tutti i posatori di parquet locali. L'unico mio referente dei lavori è l'idraulico a cui ho dato incarico dei lavori. Una volta trovato, scopro che dopo tre settimane dalla posa del massetto, questo ha ancora un grado di umidità pari al 100%, per cui, svaniscono immediatamente le mie illusioni di poter andare quanto prima al mare.
Comprendendo le mie esigenze, mi propone due soluzioni per accelerare i tempi, sostituire il parquet con piastrelle, già, ma del materiale acquistato cosa me ne faccio?, oppure posa di parquet laminato provvisorio, e successiva sostituzione con quello acquistato da me. Ok, ma mi girano un po', è una spesa non prevista che poteva essere evitata, ma dato che la colpa di tutto ricade su chi ha eseguito il massetto, utilizzando cemento classico e non un prodotto che asciughi più velocemente, mi suggerisce di far pagare a chi ha sbagliato.
Segue piccola discussione con l'idraulico, ma si procede in questa direzione.
Finalmente il 17 luglio è pronto il bagno, arriviamo a casa ed ecco le sorprese!
La porta del bagno, con relativo copri-stipite, non è stata montata, il piatto doccia, mod. Alias di Vismaravetro, è montato al contrario, malgrado le istruzioni allegate, e la pedana copri-piletta -mis. 50x50 cm.- è sostituita da un semplice tappo cromato di 15 cm. di diam, lasciando scoperta la vaschetta di raccolta dell'acqua. Fortunatamente la pedana è stata lasciata imballata, in casa, e non gettata con tutto il resto.
La mensola sopra la lavatrice ed il piano d'appoggio del lavabo non sono stati montati come richiesto, non solo, quest'ultimo non è fissato, nè al muro, nè alle staffe di sostegno, rimane lì, grazie allo scarico che passa al centro della mensola.
Le piastrelle in corrispondenza del rubinetto, sono state forate senza aver controllato la misura del copri foro, ed ora un magnifico ritocco manuale, con stucco, contorna il rubinetto ed il miscelatore incassati nel muro.
Avevo chiesto che le prese elettriche venissero messe in punti ben precisi, ma naturalmente hanno fatto a loro piacimento.
Passiamo ai sanitari sospesi, il muretto è rifinito con un listello in alluminio satinato, carino, nulla da dire, peccato che l'angolo sia tagliente e si rischia di farsi male chinandosi per le pulizie.
Tra il muretto ed entrambi i sanitari, è stato messo un foglio di plastica morbida, del tipo usato negli imballi, forse per rimediare ad un errore di misura nella posa delle staffe di sostegno
La parete fissa, in vetro, della doccia, non è stata isolata con silicone e l'acqua fuoriesce, obbligandoci ad asciugare immediatamente il pavimento, dopo 15gg il parquet è già imbarcato!
Il soffione della doccia è installato al soffitto, sul muro dove passa il tubo è visibile la traccia dello scavo, perché non è stato intonacato a dovere.
Ma ora veniamo alla chicca, sopra la finestra era montata una tenda a veneziana, che doveva essere rimossa in fase di demolizione, ma ciò non è avvenuto.
Me ne occupo personalmente e...sorpresa! cosa trovo sotto la tenda? Tutta una striscia di piastrelle del vecchio bagno!!!
Ditemi voi cosa dovrei fare!
Vi chiederete se per caso mi sono rivolta a persone che non hanno mai eseguito un lavoro di questo tipo, ma vi dico subito, che stiamo parlando dell'idraulico che lavora abitualmente con l'architetto che ha costruito l'intero villaggio dove si trova la casa.
Non ho sbollito la rabbia, per cui non ho contattato l'idraulico, ma soprattutto, per fortuna, non è stato ancora pagato ed attualmente non ho intenzione versargli anche solo un euro!
Buone vacanze a tutti, io le passerò a rimediare, dove posso, agli errori di questi inetti.
Pinkpanther