menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-10-21 20:51:46

Rilascio durc e certificazioni impianto elettrico ed idrauli

Fabrynetwork
login
19 Ottobre 2010 ore 14:17 5
Buon giorno a tutti sono nuovo del forum quindi mi scuso in anticipo se ho sbagliato post ma ho un urgente bisogno di un consiglio!

Ho ristrutturato il mio appartamento sostituendo l'impianto idraulico ed elettrico e spostando qualche parete presentando DIA in comune. Durante i lavori l'impresa che doveva rilasciarmi il DURC continuava a prendere tempo dicendomi che non fosse ancora arrivato! Conclusione i lavori sono finiti l'impresario e scomparso senza rilasciarmi nè il DURC nè le fatture e l'elettricista e l'idraulico dicono di non ever ricevuto il pagamento dei lavori dall'impresa e non vogliono rilasciarmi le certificazioni! A quali leggi posso appellarmi per obbligare l'impresa al rilascio del DURC e fatture e idraulico ed elettricista per il rilascio delle certificazioni di conformità? Grazie in anticipo per le risp
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Ottobre 2010, alle ore 20:43
    Buonasera Fabry, l'impresario appaltatore è sparito, quindi il DURC è una necessità oggettiva per Lei. Elettricista e idraulico chi li ha incaricati? sono dipendenti dell'impresa?

• fabrynetwork
    0
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 17:23
    Salve! L'idraulico e l'elettrecista sono degli artigiani esterni incaricati direttamente dalla ditta con la quale dovrebbero avere un regolare contratto! Io ho un contratto di appalto con l'impresa che doveva occuparsi dell'intera ristrutturazione compresa manodopera e materiali. Gli artigiani mi hanno detto che l'impresario non li ha pagati e che senza pagamento non possono rilasciare fattura e conseguentemente le dichiarazioni, ma è davvero così? Come posso obbligare sia loro che l'impresa al rilascio dei documenti (durc, fatture, dichiarazioni di conformità) dato che ho pagato l'intero importo del lavoro ed ho le ricevute dei pagamenti a nome della ditta effettuati tramite bonifico? Grazie

• robire
    0
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 17:33
    Secondo me non è così, anzi in caso di contenzioso saranno proprio le fatture che serviranno per dimostrare i crediti nei confronti del fuggiasco. Secondo me sperano di metterti alle strette e magari portare a casa qualcosa..

invece sul durc non ci spererei più, difficile che un'impresa che si comporta così sia in regola coi contributi

• fabrynetwork
    0
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 20:12
    Ma io cosa posso fare? Li denuncio alla guardia di finanza? Gli faccio causa? Vado dai carabiniere? Mi dia un consiglio grazie

• nabor
    0
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 20:51
    Accertare se elettricista e idraulico siano o meno dipendenti dell'appaltatore ha una scopo, ossia assicurarsi che non abbiano azione diretta verso di Lei, quale committente, per le spettanze non corrispondenti.
    vedo difficile ottenere le certificazioni da parte loro, piuttosto cercherei di reperire l'impresa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI