• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-21 20:51:46

Rilascio durc e certificazioni impianto elettrico ed idrauli


Fabrynetwork
login
19 Ottobre 2010 ore 14:17 5
Buon giorno a tutti sono nuovo del forum quindi mi scuso in anticipo se ho sbagliato post ma ho un urgente bisogno di un consiglio!

Ho ristrutturato il mio appartamento sostituendo l'impianto idraulico ed elettrico e spostando qualche parete presentando DIA in comune. Durante i lavori l'impresa che doveva rilasciarmi il DURC continuava a prendere tempo dicendomi che non fosse ancora arrivato! Conclusione i lavori sono finiti l'impresario e scomparso senza rilasciarmi nè il DURC nè le fatture e l'elettricista e l'idraulico dicono di non ever ricevuto il pagamento dei lavori dall'impresa e non vogliono rilasciarmi le certificazioni! A quali leggi posso appellarmi per obbligare l'impresa al rilascio del DURC e fatture e idraulico ed elettricista per il rilascio delle certificazioni di conformità? Grazie in anticipo per le risp
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Ottobre 2010, alle ore 20:43
    Buonasera Fabry, l'impresario appaltatore è sparito, quindi il DURC è una necessità oggettiva per Lei. Elettricista e idraulico chi li ha incaricati? sono dipendenti dell'impresa?

  • fabrynetwork
    Fabrynetwork Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 17:23
    Salve! L'idraulico e l'elettrecista sono degli artigiani esterni incaricati direttamente dalla ditta con la quale dovrebbero avere un regolare contratto! Io ho un contratto di appalto con l'impresa che doveva occuparsi dell'intera ristrutturazione compresa manodopera e materiali. Gli artigiani mi hanno detto che l'impresario non li ha pagati e che senza pagamento non possono rilasciare fattura e conseguentemente le dichiarazioni, ma è davvero così? Come posso obbligare sia loro che l'impresa al rilascio dei documenti (durc, fatture, dichiarazioni di conformità) dato che ho pagato l'intero importo del lavoro ed ho le ricevute dei pagamenti a nome della ditta effettuati tramite bonifico? Grazie

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 17:33
    Secondo me non è così, anzi in caso di contenzioso saranno proprio le fatture che serviranno per dimostrare i crediti nei confronti del fuggiasco. Secondo me sperano di metterti alle strette e magari portare a casa qualcosa..

    invece sul durc non ci spererei più, difficile che un'impresa che si comporta così sia in regola coi contributi

  • fabrynetwork
    Fabrynetwork Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 20:12
    Ma io cosa posso fare? Li denuncio alla guardia di finanza? Gli faccio causa? Vado dai carabiniere? Mi dia un consiglio grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 20:51
    Accertare se elettricista e idraulico siano o meno dipendenti dell'appaltatore ha una scopo, ossia assicurarsi che non abbiano azione diretta verso di Lei, quale committente, per le spettanze non corrispondenti.
    vedo difficile ottenere le certificazioni da parte loro, piuttosto cercherei di reperire l'impresa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI