• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-02 20:23:07

Responsabilità del produttore per materiali da capitolato


Istrianoverace
login
23 Gennaio 2013 ore 13:46 14
Buongiorno a tutti. Ho non pochi motivi per lamentarmi dei materiali utilizzati per costruire la mia casa, ma il costruttore fa orecchie da mercante. Ora, considerando che i materiali li ha scelti lui, io posso rivalermi sia contro il costruttore (nonchè venditore) sia contro il produttore?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 09:32
    Buongiorno a Lei. L'interpretazione prevalente, in casi come il Suo, qualifica una responsabilità del produttore/venditore ai sensi dell'art. 1669 c.c., ma solo qualora egli abbia realizzato materiali su misura secondo specifiche da lui stesso realizzate e concepite, con piena autonomia decisionale.

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 10:33
    Grazie mille- e se il produttore mi dice che ha agito secondo le indicazioni del costruttore?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 13:47
    La circostanza specifica, d'avere pedissequamente eseguito gli ordini del costruttore/appaltatore, dovrà essere oggetto di prova, nel corso dell'eventuale giudizio di merito. Mi auguro che non si debba arrivare a tanto...

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 16:59
    Grazie ancora per la risposta chiarissima- ma si può anche applicare la normativa sulla compravendita, in qualche modo?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 17:22
    All'interno d'un contratto d'appalto, direi che, se si esclude l'applicabilità dell'art. 1669 c.c., si può ricorrere alla responsabilità extracontrattuale di cui all'art. 2043 c.c.

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2013, alle ore 11:12
    All'interno d'un contratto d'appalto, direi che, se si esclude l'applicabilità dell'art. 1669 c.c., si può ricorrere alla responsabilità extracontrattuale di cui all'art. 2043 c.c.


    grazie, quanto tempo avrei per rivalermi, in tal caso?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 08:52
    Per la legge delle garanzie in italia funziona cosi:chi promuove e vende l'oggetto ne è responsabile in tutto e per tutto e in egual misura di chi a prodotto l'oggetto.facciamo un esempio,hai ordinato un pavimento all'impresa edile la quale fornisce il prodotto e il montaggio,nel caso il prodotto sia difettato e non conforme il diretto responsabile è l'impresa alla quale ti devi rifare e non al produttore,l'impresa si rifarà sul grossista dove ha comprato l'oggetto il grossista si rifara sul produttore ,questo è l'iter da seguire,altroo esempio quando comprate un telefonino e non funziona il diretto responsabile è il titolare del negozio di dove avete fatto l'acquisto lui vi sterzera verso i cenri assistenza scaricandovi,per legge non puo farlo se ne deve occupare lui direttamente e nel caso è lui che deve fare la sostituzione e paropie spese e poi rifarsi seguendo l'iter sopra descritto,cè anche chi da solo un anno di garanzia e chiedendo un supplemento per l'estenzione al secondo anno è illegale non capisco perche qualche avv.to non gli abbia fatto i c......lo mangiandosi una bella macedonia

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 10:42
    Caro Radiante, grazie dell'intervento stimolante e puntuale. Mi sembra d'avere compreso, nel caso specifico, che il costruttore si sia 'squagliato', come si suol dire, o sbaglio?

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 13:28
    Grazie a Radiante e a Nabor, innanzitutto...peccato io abiti a Udine!
    comunque, scriverò sia al costruttore, sia al produttore...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 20:20
    Ci tenga edotti, e magari ci vediamo in quel di Udine...adoro la Loggia del Lionello.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 12:39
    Anche a me è capitato un caso simile...non si finisce mai d'imparare!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 08:17
    Il mio consiglio è di verificare sempre, in sede di capitolato, anche la provenienza dei materiali.

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 12:08
    L'aspetto ad Udine, spero non in Tribunale!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2013, alle ore 20:23
    Capiterà senz'altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI