• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-19 11:52:54

Qualche informazione su una casa in costruzione....


Willy1978
login
19 Giugno 2008 ore 08:29 3
Buongiorno a tutti, avrei qualche domanda perche' ho visto un appartamento in costruzione che mi piace, ma prima di prendere fregature vorrei tutelarmi bene. Al momento io ho prenotato questo appartamento fino alla fine della settimana prossima, con possibilità di cancellare la prenotazione senza incorrere in alcuna penale.
Visto che nel frattempo mi sono fatto mandare il modello di preliminare da loro utilizzato, ho visto che e' scritto praticamente a senso unico (chiaramente il loro), e ora ci sto lavorando per fare delle modifiche che lo rendano equo.... secondo voi, posso mettere nero su bianco che in caso non si raggiungesse un accordo su cosa inserire nel compromesso, io sono libero di rinunciare, e non perdere il piccolo anticipo che gli ho datto sotto forma di assegno?

Inoltre per quanto riguarda il compromesso:
- Il capitolato da allegare in genere DEVE parlare anche di prezzi delle singole voci, giusto? questo per evitare che nel caso io voglia cambiare delle cose, come ad esempio un pavimento, quello in capitolato mi venga valutato un niente, mentre quello da mettere a prezzo pieno se non anche di piu'.

- Visto che rispetto alla piantina che mi hanno consegnato loro, io vorrei fare delle modifiche e invertire un paio di stanze, e visto che avrei gia' dei disegni di come la vorrei, posso mettere la mia piantina nel compromesso?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Giugno 2008, alle ore 11:22
    È troppo vasta la materia per poterti dare informazioni precise ed esaurienti.
    Dovrai informarti il più possibile con qualsiasi mezzo, magari chedendo consigli a quel tuo amico geometra.....
    Qui trovi ottimi suggerimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... mobili.htm

    Qui riferimenti giurisprudenziali:

    http://www.condomini.altervista.org/Com ... mobili.htm

    Qui la tutela e la fidejussione obbligatoria da parte del costruttore:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    Prima di stipulare il compromesso, con tutti i vincoli da entrambe le parti, sarebbe opportuno non concedere neanche un centesimo.
    Insomma, prima nero su bianco con tutte le clausole, registrazione del compromesso, poi i soldi.

  • willy1978
    Willy1978 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Giugno 2008, alle ore 11:37
    Condominiale, grazie mille per la risposta.
    I link che hai postato me li ero gia' guardati, il fatto di aver dato un anticipo e' dovuto al fatto che altrimenti loro non me lo tenevano, e c'era il rischio che fosse venduto ad altri, ed e' per questo che io ho messo nella prenotazione che volevo 3 settimane di tempo e potevo cambiare idea in ogni momento.

    per quanto riguarda il compromesso sto avendo aiuti sia da avvocati che da geometri, pero- volevo sapere se secondo voi si poteva tenerlo fermo in attesa di giungere ad un compromesso fattibile.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Giugno 2008, alle ore 11:52
    Cosa vorresti fare .... stipulare un contratto per tenere fermo un altro contratto preliminare? (il preliminare è gia un pre-contratto)

    I contratti si mettono per iscritto e per la loro valenza e opponibilità verso terzi si "registrano".

    Se vuoi imporre qualche clausola particolare, non devi far altro che metterla per iscritto e farla firmare al costruttore, al venditore e all'agenzia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI