Salve sono nuovo, un saluto a tutti.
Volevo esporre la mia esperienza sperando che qualche buon cuore possa aiutarmi e spero di poter contraccambiare presto.
Vado al dunque, mi sono rivolto ad una famosa agenzia in franchising per cercare casa, una voltra trovata l'agenzia mi mette in contatto con l'imprenditore propriatario e faccio presente che avrei dovuto vendere prima la mia.
L'imprenditore risponde; se casa sua è bella e vendibile la prendo in permuta io, e dopo la visita a casa mia decide che si può fare la permuta.
Andiamo in agenzia per le trattative e l'agenzia comincia col sottostimare la mia casa di 1/4 del suo valore, dopo circa mezz'ora io stringo la mano a tutti
e me ne vado salutando e chiedendo scusa perché la nuova casa io a quei prezzi non avrei potuto permettermela.
Dopo 2 giorni vengo contattato dall'imprenditore, iniziamo una trattativa e dopo qualche settimana troviamo un accordo.
Il passo successivo è stato quello di tornare in agenzia per liquidare le loro provvigioni, sia io che l'imprenditore, ora con mio enorme stupore e anche da parte dell' imprenditore scopriamo che l'agenzia vuole da entrambi le provvigioni sulla differenza che io devo pagare e anche su quella del mio immobile che do in pagamento.
Esempio: il mio immobile vale 300, quella che compro vale 500, l'agenzia vuole
il 3% + iva su entrambi, quindi 15.000,00 + iva (200 la nuova + 300 la mia)
E' giusto? è corretto? io voglio pagare perché è giusto, ma voglio anche pagare il giusto.
Grazie tutti anticipatamente.