• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-12 06:53:54

Prima casa: ma quanto pago?

Piccola.peste
login
11 Novembre 2007 ore 21:07 1
Buonasera, chiedo aiuto a voi per chiarirmi meglio le idee.
Sono interessata all'acquisto di un appartamento quale prima casa. L'acquisto avverrebbe per il tramite di una agenzia di intermediazione immobliliare. La parte venditrice è un'immobiliare civile.
I miei quesiti sono:
1-dal momento che la venditrice è una immobiliare (della quale non conosco l'oggetto sociale), l'acquisto è assoggettato a IVA? In quale misura?
2-quali sono nel dettaglio le spese per cui posso benbeficiare di una detrazione? In che misura?
3-quale aliquota iva è applicabile ai lavori di ristrutturazione che dovrò affrontare?
4-infine, fra le competenze, l'intermediatrice ha indicato 336? a titolo di "spese accessorie" e 400? quali "imposta ipocatastale". So che, per l'acquisto prima casa, le imposte ipotecaria e catastale sono in misura fissa per un complessivo di ? 336. Posso chiedere di dettagliare meglio la richiesta di 400? e, nel caso non fosse adeguatamente supportata, rifiutarne il pagamento?

Grazie in anticipo per il vostro apporto!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 06:53
    Basta leggere la circolare dell'Agenzia delle Entrate che spiega le agevolazioni previste per l'acquisto della "prima casa":

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Si ricorda che le spese di intermediazione immobiliare sono detraibili fino all'importo di 1.000?.

Dopo le agevolazioni sull'acquisto potrai beneficiare della detrazione del 36% e dell'IVA agevolata al 10% per le spese sostenute per la ristrutturazione.
    Qui trovi tutte le informazioni che ti servono, comprese le tabelle con i lavori ammessi alle agevolazioni e le procedure per beneficiarne:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.213 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI