• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-12 06:53:54

Prima casa: ma quanto pago?


Piccola.peste
login
11 Novembre 2007 ore 21:07 1
Buonasera, chiedo aiuto a voi per chiarirmi meglio le idee.
Sono interessata all'acquisto di un appartamento quale prima casa. L'acquisto avverrebbe per il tramite di una agenzia di intermediazione immobliliare. La parte venditrice è un'immobiliare civile.
I miei quesiti sono:
1-dal momento che la venditrice è una immobiliare (della quale non conosco l'oggetto sociale), l'acquisto è assoggettato a IVA? In quale misura?
2-quali sono nel dettaglio le spese per cui posso benbeficiare di una detrazione? In che misura?
3-quale aliquota iva è applicabile ai lavori di ristrutturazione che dovrò affrontare?
4-infine, fra le competenze, l'intermediatrice ha indicato 336? a titolo di "spese accessorie" e 400? quali "imposta ipocatastale". So che, per l'acquisto prima casa, le imposte ipotecaria e catastale sono in misura fissa per un complessivo di ? 336. Posso chiedere di dettagliare meglio la richiesta di 400? e, nel caso non fosse adeguatamente supportata, rifiutarne il pagamento?

Grazie in anticipo per il vostro apporto!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 06:53
    Basta leggere la circolare dell'Agenzia delle Entrate che spiega le agevolazioni previste per l'acquisto della "prima casa":

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Si ricorda che le spese di intermediazione immobiliare sono detraibili fino all'importo di 1.000?.

    Dopo le agevolazioni sull'acquisto potrai beneficiare della detrazione del 36% e dell'IVA agevolata al 10% per le spese sostenute per la ristrutturazione.
    Qui trovi tutte le informazioni che ti servono, comprese le tabelle con i lavori ammessi alle agevolazioni e le procedure per beneficiarne:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI