• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-03 16:20:29

Preventivo ristr.tetto: rispetto termini di pagamento


Toffeemuschio
login
18 Giugno 2009 ore 10:25 21
Salve,

abito in una palazzina dove siamo 3 proprietari.
Stiamo esaminando 2 preventivi edili per rifacimento ex-novo del tetto e facciata.

In un preventivo c'è scritto come MODALITA' DI PAGAMENTO: prima rata a fine lavori.

Siccome ho sentito dire spesso, che le ditte edili NON rispettano questa dicitura, perché può accadere che ti chieda denaro prima ect..della fine dei lavori in questo esempio.

VORREI sapere se una volta firmato questo preventivo, se può accadere un problema simile.
Oppure siamo tutti e tre tranquilli sul fatto che una volta scritto e firmato, la DITTA EDILE NON può chiederci anticipi e quindi il NON rispetto dei termini di pagamento.

Mi aiutate?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2009, alle ore 14:11
    Ciao, in un qualsiasi contratto, tanto più uno d'appalto, come nel Vostro caso, è bene puntualizzare nel testo che i termini (di consegna, d'inizio lavori e di pagamento) sono perentori. Questo per gli aspetti contrattuali legati alla volontà delle parti, perché il rispetto degli obblighi di Legge (sicurezza, regolarità contributiva, adempimenti ambientali) è dovuto, indipendentemente dalla previsione dei contraenti.

  • toffeemuschio
    Toffeemuschio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2009, alle ore 15:48
    Ciao, in un qualsiasi contratto, tanto più uno d'appalto, come nel Vostro caso, è bene puntualizzare nel testo che i termini (di consegna, d'inizio lavori e di pagamento) sono perentori. Questo per gli aspetti contrattuali legati alla volontà delle parti, perché il rispetto degli obblighi di Legge (sicurezza, regolarità contributiva, adempimenti ambientali) è dovuto, indipendentemente dalla previsione dei contraenti.

    Chiarissimo il suo messaggio,

    però mi faccia capire MEGLIO,

    come scrive LEI ovvero che al di là che gli aspetti contrattuali sono perentori indipendentemente dalla previsione dei contraenti...ect..

    mi sembra di captare CHE la ditta edile può in questo caso, chiedere un acconto durante i lavori perché NON vi è una normativa ect...nonostante che nel preventivo figuri quell dicitura ovvero che la PRIMA RATA è A FINE LAVORI .??

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2009, alle ore 16:09
    Mettiamola così, se sono loro a proporre il versamento della prima rata a fine lavori, il tutto dovrebbe essere a vostro vantaggio, ma nel contratto dev'essere specificato che tale termine è perentorio (ossia, non derogabile, se non per accordo tra le parti).

  • toffeemuschio
    Toffeemuschio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2009, alle ore 16:17
    Mettiamola così, se sono loro a proporre il versamento della prima rata a fine lavori, il tutto dovrebbe essere a vostro vantaggio, ma nel contratto dev'essere specificato che tale termine è perentorio (ossia, non derogabile, se non per accordo tra le parti).

    Ok chiaro anche questo punto che mi ha scritto.

    ...MA ho sentito storie con tanto di contratto in merito a questo esempio, e la ditta ha richiesto anticipi e quindi NON è stato rispettata la modalita' di pagamento pattuita ovvero prima rata a fine lavori.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2009, alle ore 13:39
    In questi casi, si risolve il contratto. Altro profilo importante, subordinare il pagamento dei S.A.L. alla produzione del DURC, che attesta la regolarità contributiva: quindi, non accontentarsi di quello depositato unitamente alla DIA.

  • toffeemuschio
    Toffeemuschio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2009, alle ore 14:24
    In questi casi, si risolve il contratto. Altro profilo importante, subordinare il pagamento dei S.A.L. alla produzione del DURC, che attesta la regolarità contributiva: quindi, non accontentarsi di quello depositato unitamente alla DIA.


    Oddio

    Mi trovo impreparata su questa cosa, cosa sarebbe??

    Pagamento SAL ??

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2009, alle ore 15:57
    S.A.L., nel linguaggio degli appalti, sta per 'stato d'avanzamento lavori', e contrassegna le fasi d'esecuzione, ed il relativo versamento del corrispettivo pattuito. Il DURC è il documento unico di regolarità contributiva, che va chiesto all'impresa appaltatrice al momento di depositare la DIA (denuncia d'inizio attività). Tutto chiaro?

  • toffeemuschio
    Toffeemuschio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2009, alle ore 16:23
    S.A.L., nel linguaggio degli appalti, sta per 'stato d'avanzamento lavori', e contrassegna le fasi d'esecuzione, ed il relativo versamento del corrispettivo pattuito. Il DURC è il documento unico di regolarità contributiva, che va chiesto all'impresa appaltatrice al momento di depositare la DIA (denuncia d'inizio attività). Tutto chiaro?

    Io sto seguendo i suoi messaggi, in questo topic, mi ha scritto del SAL e le ho quindi chiesto che cosa era.

    Però mi viene un dubbio, MA se si sceglie la ditta che sottoscrive che la prima rata a fine lavori ...

    Il SAL non c'entra per niente ...

    Vero??

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2009, alle ore 17:33
    Diciamo che pagare a S.A.L. e a fine lavori sono ipotesi tra loro alternative.

  • toffeemuschio
    Toffeemuschio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2009, alle ore 09:33
    Diciamo che pagare a S.A.L. e a fine lavori sono ipotesi tra loro alternative.

    QUINDI ho capito bene ?

    Grazie per la spiegazione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2009, alle ore 11:45
    Non c'è di che. Mi raccomando, estrema attenzione alla documentazione che andrà depositata unitamente alla D.I.A.

  • toffeemuschio
    Toffeemuschio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2009, alle ore 16:39
    Non c'è di che. Mi raccomando, estrema attenzione alla documentazione che andrà depositata unitamente alla D.I.A.

    Cerco di fare poche domande essenziali, ma ad ogni tuo intervento, me ne scaturisce altre..

    Cosa intendi per documentazione??

    Sarà uno studio tecnico a depositarla...e dovrà fare per OGNI proprietario...ed inoltre...dovrò spedire il tutto a Pescara..ect...

    A cosa devo stare attenta...aiutami a capire...grazie..

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2009, alle ore 16:58
    Ciao, per capirci, lo studio tecnico opera nell'interesse del committente, ma è il committente che rischia. Il DURC, in particolare, tutela contro l'utilizzo del lavoro nero. Il committente, poi, deve avere copia di tutta la documentazione depositata con la DIA, della raccomandata a Pescara, della dichiarazione d'inizio lavori e di quella, successiva, di fine lavori.

  • toffeemuschio
    Toffeemuschio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2009, alle ore 17:13
    Ciao, per capirci, lo studio tecnico opera nell'interesse del committente, ma è il committente che rischia. Il DURC, in particolare, tutela contro l'utilizzo del lavoro nero. Il committente, poi, deve avere copia di tutta la documentazione depositata con la DIA, della raccomandata a Pescara, della dichiarazione d'inizio lavori e di quella, successiva, di fine lavori.

    Ok allora chiedero copia per:

    DURC
    DIA e la ricevuta della raccomandata
    e chiusura del DIA.

    Perfetto grazie.

  • rai6604
    Rai6604 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2009, alle ore 16:39
    Ho letto le varie risposte date al quesito
    secondo me, siete fuori ed aggirate la risposta.
    La ditta specifica che il saldo avviene in un unica rata Alla Fine!!???
    Mi scusi ma l'importo dei lavori +o- a quanto ammonta.
    se di pochi Euro mi sta bene
    Ma se sono tanti mi viene un dubbio
    Non esiste nessuna impresa che non chieda un acconto (il primo sono IO)
    Si chiede alla firma del Contratto generalmente il 10% dell'importo (questo si chiama impegno).
    il resto in varie percentuali stabilite fra le parti, durante le varie fasi di lavoro.
    Mi scusi ma Io diffiderei da questa modalità di pagamento, mi vengono i brividi BRRrrrrrr.......
    Glielo dico con il sorriso cercate un altra ditta qesta impresa Non so !!!!!
    Meditate gente Meditate

  • toffeemuschio
    Toffeemuschio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2009, alle ore 17:11
    :D Ho letto le varie risposte date al quesito
    secondo me, siete fuori ed aggirate la risposta.
    La ditta specifica che il saldo avviene in un unica rata Alla Fine!!???
    Mi scusi ma l'importo dei lavori +o- a quanto ammonta.
    se di pochi Euro mi sta bene
    Ma se sono tanti mi viene un dubbio
    Non esiste nessuna impresa che non chieda un acconto (il primo sono IO)
    Si chiede alla firma del Contratto generalmente il 10% dell'importo (questo si chiama impegno).
    il resto in varie percentuali stabilite fra le parti, durante le varie fasi di lavoro.
    Mi scusi ma Io diffiderei da questa modalità di pagamento, mi vengono i brividi BRRrrrrrr.......
    Glielo dico con il sorriso cercate un altra ditta qesta impresa Non so !!!!!
    Meditate gente Meditate


    Guardi...ha colto nel segno...in quelle che sono TUTTE le mie perplessita' del caso.

    INFATTI io sto tirando per la ditta del MIO muratore al quale ha chiesto: 30% inizio - 30% avanzamento lavori - 30% fine e il 10% dopo un mese dalla fine.


    PROPRIO PER QUESTO, chiedevo a VOI esperti, se questa ditta può cmq sia, cambiare versione e chiederci acconti.

  • toffeemuschio
    Toffeemuschio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2009, alle ore 17:13
    Ah...l'ammontare è di 40.000 euro.


    Altra cosa..quando l'ho chiesta al geometra amico di un mio collega, e gli ho chiesto del perché questa ditta avesse chiesto e scritto nel prv. prima rata a fine lavori, mi ha risposto che essendo una ditta "grossa" se lo può permettere..

    Mah...allora tutte le altre ditte sono "sceme" e questa qui furba ??

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2009, alle ore 17:17
    Concordo sulla valutazione, è per quello che ho fatto riferimento alla prassi dei S.A.L. Il pagamento a fine lavori, in ogni caso, per quanto poco usuale, può andare nell'interesse del committente.

  • rai6604
    Rai6604 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Giugno 2009, alle ore 12:42
    Concordo sulla valutazione, è per quello che ho fatto riferimento alla prassi dei S.A.L. Il pagamento a fine lavori, in ogni caso, per quanto poco usuale, può andare nell'interesse del committente.


    Mi scusi contro ribatterla questo tipo di pagamenti si effettua solo nei lavori Pubblici ( Ma alcune volte, anche se le imprese appaltanti sono con i piedi ben piantate chiedono spesso delle anticipazioni ") Quindi questo tipo di pagamenti nei lavori privati non si attua mai.
    Questa impresa e solo !!!!!!!!!!, se per un problema di qualsiasi natura l'impresa non porta a compimento i lavori o li fa male non becca neanche un soldo (e Che lavora per la Patria)
    Perché allora la Ditta non Presenta una Assicurazione al Condominio per Garantirsi il mancato Pagamento, O forse c'è la gia e nessuno lo Sa

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Giugno 2009, alle ore 16:31
    Diciamo che la prassi la conosco bene, essendo del settore. In questo Forum, dovrebbe averlo compreso, si parla di tutela dei consumatori...cui la Legge (art. 1469-bis e seguenti) contrappone gli interessi delle imprese, quali contraenti forti.

  • toffeemuschio
    Toffeemuschio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Luglio 2009, alle ore 16:20
    In settimana andremo da un amministratore al quale poi ha collaboratori legali, seguirà lui l'iter e quindi poi questo punto.

    Speriamo bene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img robi77
Buongiorno,come manutenzione straordinaria del tetto (Scia per manutenzione straordinaria e restauro conservativo da danni per calamità) in unifamiliare cosa posso detrarre...
robi77 09 Novembre 2022 ore 18:39 2
Img maujack
Salve,dobbiamo rifare il tetto di una parte di condominio.Questo tetto serve a copertura totale di una unità, che si trova al primo e unico piano.Al pianterreno c'è...
maujack 04 Luglio 2022 ore 12:34 2
Img ste65
Buongiorno a tutti,spero di essere nella sezione corretta, ringrazio in anticipo chi mi aiuta:devo rifare tetto della mia abitazione autonoma, farò contratto con azienda di...
ste65 12 Febbraio 2022 ore 13:58 8
Img bissa40
Help ! help ! help ! aiuto amici del forum! Sono un privato ed abito in prov. di foggia.Vorrei sostituire il tetto attualmente esistente (35 mq ) con un tetto in legno lamellare...
bissa40 23 Settembre 2021 ore 12:10 4
Notizie che trattano Preventivo ristr.tetto: rispetto termini di pagamento che potrebbero interessarti


Come si dividono le spese per il rifacimento del tetto condominiale

Ripartizione spese - Effettuare riparazioni e rifacimenti di parti comuni in condominio è spesso una questione controversa. Molte difficoltà si riscontrano anche quando occorre intervenire sul tetto

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Come eseguire correttamente il rifacimento di un tetto

Tetti e coperture - Il rifacimento del tetto è un'importante operazione di manutenzione e ristrutturazione che può garantire la protezione e l'efficienza a lungo termine dell'abitazione

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI