Buonasera a tutti sono quella che aveva scritto in precedenza per una canna fumaria incendiata e che la perizia di un personaggio con cui ho avuto una rovente discussione e che mi ha derubato di 1500 euro, (evitando di farmi fregare altri 1500 euro non andando oltre a quello che stava facendo: cioè nulla).
Ho chiamato un tecnico di cui ho chiesto il nominativo all'ANFUS. Il signore è venuto ha controllato sia la famosa videoispezione che di persona (è stato qui circa 4 ore) e mi ha dato il suo parere e fatto il preventivo.
Allora la canna fumaria è inutilizzabile così com'è!!pericolosa! potrebbe sfilarla (sono circa 9 metri) ma poi non potrebbe rimetterne una nuova isolata perché la canna fumaria in muratura è stretta e quindi dovrebbe ridurre il diametro a 18 cm e non va bene.
Quindi si è pensato una canna in acciaio che corra sull'esterno della casa. SI buca il terrazzo (canna acciaio doppia parete) si buca quindi la soletta della mansarda e si esce nella stessa spostando l'asse e costituendo un nuovo travetto in muratura in cui corre la canna fumaria. Questo è fatto per spostarla da una zona in cui è ingabbiata nell'incrocio di tre travi. Quindi si buca nuovamente il tetto in un nuovo punto meno pericoloso (e si elimina il vecchio comignolo chiudendo il tetto naturalmente) e si mette un nuovo comignolo in c.l.s.
Ah dimenticavo in casa si rispacca il muro sopra il focolare, dove il famoso restauratore aveva prima messo il silicone e poi un tubo flessibile ( 20 euro) rivestito con della lana di roccia: Il signore che è venuto mi ha detto che è da togliere e sistemare mettendo tubi in acciaio rigidi, perché quello che c'è è da galera..
costo dell'opera ? 3.300 + iva al 10%
Vi rendete conto? il tipo della Svizzera mi ha fatto un preventivo per ? 3.750 (scontato a 3.000) di risanamento che nella realtà era: mettere un po' silicone sul cappello del comignolo, un tubo di 60 cm ricoperto di fibroceramica all'interno del comignolo e un tubo da 20 euro all'interno di casa sopra il camino (bucato e rasato il muro)...Vi rendete conto????
Mi hanno derubato di 1.500 e me ne avrebbero presi altri 1.500. E come risultato non sarebbe cambiato nulla da dopo l'incendio: avrei avuto una canna fumaria divisa in ben tre parti che avrebbe fatto fumo, non era assolutamente coibentata. Era pericolosa e mi sarei ritrovata tra un po' nella stessa situazione (canna incendiata) ma con 3000 euro in meno!!!
E poi questo mi scrive perché non mi rivolgo al tribunale!! Certo che lo farei se le cose funzionassero e non fossimo qui dopo 10 anni a parlarne ancora!!
Andrei si in tribunale ma soprattutto perché questi imbroglioni non possano più lavorare e bidonare la gente che si guadagna il pane onestamente alzandosi ed andando a lavorare tutti i giorni !!!
Ecco il preventivo, mi farebbe piacere anche un vostro parere sul tipo di lavoro. L'unico grosso dubbio che ho è forare il terrazzo perché non vorrei avere poi problemi di infiltrazioni di umidità, avendo magari toccato l'impermeabilizzazione. Anche perché ho giù il cotto e questo tende a sfaldare. Non vorrei tra qualche anno dover rifare anche il terrazzo!!
Le certificazioni sono corrette e tutte quelle che occorrono?
Realizzazione canna fumaria diametro 200 esterno inox:
- Tubi di collegamento interno N°1 curva 45° - N°1 Elemento da mt. 1,00 -
N°1 elemento da mt. 0,50. - Fascette.
DOPPIA PARETE:
- N°1 Raccordo ingresso mono.
- N°1 "Tee" 45°.
- N°1 Tappo cieco.
- N°1 Raccordo uscita.
- N°1 Piastra intermedia.
- N°1 Coppia Alette per piastre.
- N°3 Elementi da mt. 1,00.
- N°1 Elemento da mt. 0,50.
- N°1 Elemento da mt. 0,25.
- N°9 Fascette di chiusura.
- N°1 Staffa a muro regolabile.
PARTE DEL SOTTOTETTO.
- Tubo inox monoparete.
- N°2 Curve 45°.
- N°3 Elementi da mt. 1,00.
- N°6 Fascette di chiusura.
- Coprifaldale.
- Isolante vermiculite per canna in muratura.
- Elementi in c.l.s.
- Comignolo in c.l.s.
- Malta bastarda.
- Faldale in piombo.
- Banda parasole.
- Rasante per canna.
- Materiale per chiusura cappa.
- N°2 Piastre per passaggio solette.
- Vermiculite per isolamento vecchia canna fumaria.
- Posa in opera.
Lavoro eseguito secondo la normativa UNI 10683.
Rilascio certificazione di conformità alla legge 37/08 2008.
I lavori verranno eseguiti secondo le normative vigenti e con rilascio di certificazione .
Un ultimo consiglio nel preventivo è meglio farsi descrivere tutto il tipo di lavoro (forare soletta ecc:)da effettuare o basta un preventivo così?
Lo chiedevo visto la precedente esperienza e perché pensavo che se il lavoro viene descritto in ogni sua parte in caso di danni successivi al lavoro chi li esegue deve risponderne (Esempio buca la soletta epoi io dopo 3 anni ho umidità). Invece messo giù così non si sa esattamente bene in cosa sia consistito lo stesso. Giusto?
Quanti anni è la garanzia 10 anni? grazie per l'aiuto