• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-17 17:09:53

Posso riavere le chiavi di casa e la mia casa?


Fritz
login
03 Aprile 2007 ore 15:10 8
Ho venduto la mia casa-compromesso dal notaio con caparra a dicembre insomma tutto regolare. Nel compromesso c'era anche la clausola che avrei consegnato le chiavi di casa un po' prima del rogito (per necessita' del compratore) : Cosa per altro avvenuta e anche gia' abitata da chi ha "comprato";. Il rogito"dovrebbe" avvenire entro il prossimo 10/04/2007 come da compromesso. Ora a pochi giorni da questa data sembrerebbe che il mio acquirente per non so' quali motivi non sia per niente intenzionato a rispettare tale data non si sà a quando intende rimandare la data del rogito ma io non posso attendere ho preso impegni a mia volta con un'altra persona alla quale ho comprato casa. Vorrei per favore sapere se io il giorno 11/04 (il giorno dopo che dovrebbe esserci il rogito e se questi non mi hanno pagato ) posso andare a riprendermi le chiavi, se il mio compratore perdera' la caparra' e se automaticamente la casa torna a me? Se la persona che gia' abita nella ancora mia casa non volesse darmi le chiavi e non se ne volesse andare? Grazie di rispondermi subito FRITZ
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 16:22
    Caro Fritz, in caso d'inadempimento del promissario acquirente, potrai far valere le tue ragioni, ma attraverso le procedure del caso...diffida ad adempiere e risoluzione del contratto in primis.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 17:38
    Questa situazione dimostra la superficialità che si pone nel concludere operazioni che rappresentano un impegno finaziario di notevole entità per entrambe le parti.

    Se il compratore non dovesse adempiere, e non volesse liberare l'alloggio, cosa dovresti fare..... lo dovresti portare davanti al giudice!

    Dovresti prenderti un avvocato, anticipare le spese legali e giudiuziarie, aspettare chissà quanto tempo finchè il giudice non autorizzi l'intervento della forza pubblica per liberare il tuo appartamento.

    Ogni tua iniziativa personale potrebbe ritorcersi nei tuoi confronti.

    Possibile che nessuno ti abbia consigliato che non si fa mai entrare nessuno nella propria casa fino a che il compratore non abbia pagato quanto dovuto!

    Se rileggi vecchie discussioni del Forum ti renderai conto che queste situazioni si verificano anche troppo spesso.

    Speriamo che il problema si risolva in modo pacifico e nel giro di qualche giorno.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Aprile 2007, alle ore 08:14
    Concordo...
    è una cosa quasi assurda che si diano le chiavi e si faccia entrare in casa gente che non ha ancora comprato nulla.
    su queste cose i piaceri non esistono.
    prova a vedere se vai a prendere una fiat punto... se con solo la caparra poi ti danno le chiavi e ci fai un giro...o se aspetti quando hai versato il saldo...e parliamo di roba da 10.000 euro. fa te di una casa.

    mi sa che adesso ne paghi le conseguenze di tale superficialità.

  • fritz
    Fritz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 13:41
    QUESTA SERA HO IL FAMOSO APPUNTAMENTO DAL NOTAIO VEDIAMO SE IL MIO COMPRATORE SI PRESENTA. DOMANI VI FARO' SAPERE-
    QUESTA MATTINA HO CHIAMATO IL SUO NOTAIO CHE MI HA CONFERMATO CHE L'APPUNTAMENTO E' RIMASTO FISSATO PER QUESTA SERA , NESSUNO HA CHIAMATO PER DISDIRLO-VEDIAMO COME BUTTA

    HO UNA DOMANDA DA FARVI.
    SE TUTTO GIRA COME DEVE GIRARE, IO A MIA VOLTA HO COMPRATO UNA CASA DA UNA PERSONA PRIVATA, TRA POCHI GIORNI FAREMO IL ROGITO CON QUESTA PERSONA. QUESTA SIGNORA MI HA CHIESTO SE PUO' RIMANERE IN CASA 7-10 GG DOPO IL ROGITO . IO LE HO DETTO CHE NON CI SONO PROBLEMI, NON HO POI TUTTA QUESTA FRETTA DI RISTRUTTURARE ED INCASARE.
    SECONDO VOI DEVO METTERLO PER ISCRITTO NEL ROGITO ENTRO CHE TEMPO DEVE LASCIARE LA CASA? OPPURE IN QUESTO CASO E' SUFFICIENTE IL ROGITO DAL NOTAIO CHE PER EVENTUALI RIVALSE VALE COME DATA UFFICIALE??

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 14:37
    Ti consiglio vivamente di metterlo per iscritto. a costo di far saltare la stipula.
    casa pagata, casa libera e sgombera di tutto e chiavi in mano.
    qualsiasi deroga va messa nero su bianco.
    magari questa dopo 2 gg ti fa un botto... e ti rimangono le rogne a te.

  • fritz
    Fritz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 11:25
    FACCIO RIFERIMENTO ALLE CHIAVI DI CASA DATE IN ANTICIPO RISPETTO AL ROGITO:



    QUESTA VOLTA LA FORTUNA HA GIRATO DALLA MIA PARTE - IL MIO COMPRATORE SI E' ARRESO E SI E' PRESENTATO ALL'APPUNTAMENTO DI IERI SERA DAL NOTAIO, ABBIAMO FATTO IL ROGITO , HO INCASSATO E PER QUESTA VOLTA TUTTO BENE (CERTO CHE LA PROSSIMA VENDITA CHE FACCIO, COL CACCHIO CHE DO' LE CHIAVI PRIMA)

    POI VOLEVO RINGRAZIARE PER LA RISPOSTA DI IERI SERA DA RENA64, SIETE SEMPRE MOLTO COMPETENTI E VELOCI A RISPONDERE

    CIAO ALLA PROSSIMA

    FRITZ

  • overknee
    Overknee Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 16:44
    Ti conviene indicare una penale giornaliera per ritardata consegna.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 17:09
    Una puntualizzazione giuridica: le penali devono essere oggetto di concorde inserimento, in sede di trattativa e redazione del contratto, non si possono 'aggiungere' in seguito

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI