• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-17 21:52:57

Posa sbagliata e mattonelle di seconda scelta


Buonasera,
il rivenditore di mattonelle ci ha garantito che nonostante la seconda scelta i difetti non potevano essere nella calibratura ma solo eventuali sbeccature ai bordi.
Ovviamente si è dimenticato di dire che la garanzia era solo sulla prima scelta...
L'impresario probabilmente non era esperto come posatore e il pavimento è risultato quasi totalmente sconnesso (punte in alto che se ci passi il piede ti resta "impigliato") ma sostiene che la cattiva posa è dovuta alla scelta.
Un altro posatore, solo pavimentista, sostiene che non è possibile che il problema siano solo le mattonelle in quanto alcune avevano qualche difetto ma rimediabile con una posa diversa, fatta apposta per il finto legno e che ogni posatore sa comunque come fare.
Abbiamo avuto un incontro con l'impresa che ovviamente nega ogni responsabilità anzi, dice che il solaio era addirittura storto e che il pavimento non poteva venire meglio di così quindi il lavoro è "ad opera d'arte".
Il problema resta del committente perché ha comprato mattonelle difettose.
Il committente segnala che, se davvero difettose, doveva essere avvisato e la posa interrotta invece è stata portata a termine comunque.
Come e se si può difendere il committente per non pagare la posa e farsi risarcire almeno parte del pavimento?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Agosto 2014, alle ore 21:52 - ultima modifica: Domenica 17 Agosto 2014, all or 22:07
    Buonasera,
    mi scuso se solo ora le rispondo.

    Ammesso la consapevolezza delle mattonelle difettose, ma a quanto detto dal fornitore, non si trattava di calibratura, ma solo di sbeccatura.

    Il problema è secondo un pensiero personale:
    Primo avrei bloccato la posa dopo i primi metri quadri.

    Secondo se la calibratura è perfetta, è il posatore che ha operato male, ( e non a opera d'arte come da lui confermato).

    Visto la sua consapevolezza estetica, sulle sbavature o sbeccature, di cui lei fa cenno.
    Il problema estetico era già risolvibile, chiedendo al fornitore qualche metro quadro in più,di mattonelle, e cercare di ragionare sul rifacimento della posa, da parte del piastrellista.
    Saluti


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto mastrapasqua
Buona sera, volevo un consiglio, quasi 2 anni fa ho ristrutturato casa di 90 mq. Mi sono accorto che il pavimento è stato posto male perché quando ci cammino sopra...
roberto mastrapasqua 07 Ottobre 2021 ore 10:11 1
Img alessandracensullo
Buonasera, abbiamo ristrutturato da poco la nostra casa e abbiamo posato un grès porcellanato 60x60 sopra le mattonelle esistenti. In alcuni punti della casa si è...
alessandracensullo 25 Novembre 2018 ore 10:10 1
Img jacosprizzo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei un consiglio per il senso di posa del pavimento che ho appena acquistato. Si tratta di gres porcellanato effetto legno, misure...
jacosprizzo 07 Novembre 2017 ore 12:57 5
Img alexaerrante
Buongiorno,prima di tutto spero di scrivere nel post giusto.Vorrei posare su un pavimento in graniglia della piastelle in gres porcellato effettto legno.Suddetto pavimento...
alexaerrante 25 Luglio 2015 ore 13:01 1
Img johnn
Buongiorno a tutti,sto ristrutturando casa ed ho avuto il seguente problema:ho acquistato delle piastrelle rettificate; la commessa mi ha detto a voce che per applicarle non...
johnn 11 Maggio 2015 ore 12:29 1
Notizie che trattano Posa sbagliata e mattonelle di seconda scelta che potrebbero interessarti


La ceramica: più di 10 motivi per sceglierla

Pavimenti e rivestimenti - Sapevate che la ceramica è un materiale sicuro e completamente riciclabile? Inoltre è igienica, anallergica, inodore, non rilascia sostanze nocive ed è perfetta.

Pavimenti galleggianti: ultime novità sulle soluzioni tecniche

Pavimenti e rivestimenti - Soluzioni innovative proposte da Eterno Ivica e GRF System nell'ambito delle pavimentazioni galleggianti, soluzione flessibile e versatile per l'indoor e l'outdoor

Pavimenti in PVC autoadesivi in multistrato

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in PVC autoadesivo è la soluzione per cambiare il rivestimento senza demolire il pavimento esistente, la posa in opera è facile, veloce ed economica

Pavimenti smontabili

Ristrutturare Casa - Nuove tecnologie per semplificare la posa dei pavimenti.

Cosa s'intende per pavimenti a incastro

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti modulari a incastro rappresentano una svolta nel mondo dei rivestimenti, bastano poche semplici mosse e un click per avere un pavimento pronto all'uso!

Cementina

Materiali edili - Tra le varie tipologie di rivestimenti per pareti e pavimenti, da qualche anno sono tornate in voga le cementine, di recupero o a imitazione delle originali.

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Pavimenti per luoghi molto frequentati

Ristrutturare Casa - Nella realizzazione di edifici pubblici la scelta della giusta tipologia di pavimentazione è determinante, perchè il progettista deve contemperare le

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI