• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-09-21 12:58:20

Porte vetro battente filo muro


Buonasera a tutti,
vorrei prima di tutto ringraziarvi per il prezioso supporto che fornite in questo forum.
Volevo sottoporvi una questione riguardante la posa di porte in vetro filo muro in un appartamento che era da ristrutturare.
Mesi fa ho sottoscritto un contratto con il fornitore di porte riguardante "porte a battente in vetro" ed una "porta a scrigno in vetro".
Al rivenditore avevo chiesto eplicitamente che le porte venissero montate a filo muro, tant'è che nel contratto è stato specificato per tutte le porte in vetro a battente: "controtelaio per battente filo muro" e "battente anta vetro filo muro"; mentre per la porta a scrigno: "controtelaio scorrevole filo muro" e "scorrevole vetro filo muro"

Ora volevo chiedervi se secondo voi le porte riportate nelle foto rientrano nella categoria porte filo muro. Il rivenditore afferma che le porte sono a filo muro, mentre dal mio punto di vista non lo sono.

Mi farebbe piacere avere anche una vostra opinione.

Vi ringrazio per le vostre opinioni

Buona serata
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2023, alle ore 15:58
    Ciao a quanto pare sembra di no.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2023, alle ore 09:51
    Per essere più preciso forse intendevi questa tipologia? il filo muro... ovviamente in questo caso il vetro è trasparente ma può essere anche di altre tonalità oltre che opaco o serigrafato. Volendo anche laccato come si evince dalla porta sulla sinistra dell'immagine.


  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2023, alle ore 13:49
    Provi a rivolgere il quesito al forum edilizia o progettazione più specifici

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Maggio 2023, alle ore 16:56
    Cmq anche se le foto non sono molto chiare, com un po' di immaginazione sembrerebbero a filo muro ma noto spigoli scorticati

  • mario2023
    Mario2023 Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Venerdì 19 Maggio 2023, alle ore 09:19
    Provi a rivolgere il quesito al forum edilizia o progettazione più specifici
    Grazie. GentilissimaBuona giornata

  • mario2023
    Mario2023 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 19 Maggio 2023, alle ore 09:23
    Cmq anche se le foto non sono molto chiare, com un po' di immaginazione sembrerebbero a filo muro ma noto spigoli scorticati
    E' proprio questo il punto. Ci vuole molta immaginazione per definirle filo muro secondo me. Perchè da quanto ho capito, cercando su Internet, sembra che le porte filo muro siano porte "raso muro", senza stipiti e cornici, che creino un tutt'uno con la parete, senza interruzione. In altre parole parete e porte devono appartenere ad uno stesso piano orizzontale, senza gradini/sfasamenti. Probabile che abbiano consegnato un telaio per porte filo muro in legno, che è tutt'altra cosa rispetto a quelle per le porte in vetro.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2023, alle ore 09:32
    In effetti l'estetica dovrebbe risultare una linea. unica parietale

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mario2023
    Sabato 20 Maggio 2023, alle ore 13:44
    E' proprio questo il punto. Ci vuole molta immaginazione per definirle filo muro secondo me. Perchè da quanto ho capito, cercando su Internet, sembra che le porte filo muro siano porte "raso muro", senza stipiti e cornici, che creino un tutt'uno con la parete, senza interruzione. In altre parole parete e porte devono appartenere ad uno stesso piano orizzontale, senza gradini/sfasamenti. Probabile che abbiano consegnato un telaio per porte filo muro in legno, che è tutt'altra cosa rispetto a quelle per le porte in vetro.
    Condivido quanto dici e come ho detto e postato una foto di esempio, sembrano tutti bravi a fare il loro lavoro, ma non sempre il risultato è quello che ci si aspetta, nulla a togliere la qualità e i materiali di aziende specializzate e imprese operanti del settore. Quindi per me resta valido il filo muro parietale senza vedere ne cerniere ne controtelai o mostrine varie...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mario2023
    Sabato 8 Luglio 2023, alle ore 11:11
    E' proprio questo il punto. Ci vuole molta immaginazione per definirle filo muro secondo me. Perchè da quanto ho capito, cercando su Internet, sembra che le porte filo muro siano porte "raso muro", senza stipiti e cornici, che creino un tutt'uno con la parete, senza interruzione. In altre parole parete e porte devono appartenere ad uno stesso piano orizzontale, senza gradini/sfasamenti. Probabile che abbiano consegnato un telaio per porte filo muro in legno, che è tutt'altra cosa rispetto a quelle per le porte in vetro.
    Ciao Mario ma poi come è andata a finire?

  • mario2023
    Mario2023 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 27 Luglio 2023, alle ore 09:44
    Ciao Mario ma poi come è andata a finire?
    Mi sono rivolto ad un legale

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mario2023
    Domenica 20 Agosto 2023, alle ore 12:55
    Mi sono rivolto ad un legale
    Ciao Mario, eh! rivedo ora il tuo post zappingando nel Forum, a proposito con il Legale come ti è andata

  • sciusciaesorbì
    Sciusciaesorbì Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 5 Settembre 2023, alle ore 12:57
    Condivido quanto dici e come ho detto e postato una foto di esempio, sembrano tutti bravi a fare il loro lavoro, ma non sempre il risultato è quello che ci si aspetta, nulla a togliere la qualità e i materiali di aziende specializzate e imprese operanti del settore. Quindi per me resta valido il filo muro parietale senza vedere ne cerniere ne controtelai o mostrine varie...
    Scusa, come la faresti una scorrevole filo muro? Cosa ti aspetteresti?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2023, alle ore 15:32
    Penso a una porta scorrevole su un binario sovrapposto alla parete, che per l'appunto cammina a filo parete.

  • sciusciaesorbì
    Sciusciaesorbì Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 6 Settembre 2023, alle ore 19:32 - ultima modifica: Mercoledì 6 Settembre 2023, all or 19:32
    Penso a una porta scorrevole su un binario sovrapposto alla parete, che per l'appunto cammina a filo parete.
    Le porte scorrevoli si dividono in interne ed esterne, le prime hanno un controtelaio nella parete, le seconde una mantovana esterna, in entrambi i casi rimane un gradino tra la porta e il muro, perché non puó essere altrimenti.Questa in foto é quello che si intende per filo muro.
    Quindi un problema c'é stato sicuramente in fase di definizione, il venditore non é stato in grado di farsi comprendere dal committente.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Sciusciaesorbì
    Sabato 16 Settembre 2023, alle ore 13:18
    Le porte scorrevoli si dividono in interne ed esterne, le prime hanno un controtelaio nella parete, le seconde una mantovana esterna, in entrambi i casi rimane un gradino tra la porta e il muro, perché non puó essere altrimenti.Questa in foto é quello che si intende per filo muro.
    Quindi un problema c'é stato sicuramente in fase di definizione, il venditore non é stato in grado di farsi comprendere dal committente.
    Come al solito è sempre il venditore che ci guadagna, pur non facendo massima chiarezza come farebbe un venditore serio nel dimostrare al cliente per esempio le varie tipologie di porte montate nell'esposizione.

  • sciusciaesorbì
    Sciusciaesorbì Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 18 Settembre 2023, alle ore 11:13
    Come al solito è sempre il venditore che ci guadagna, pur non facendo massima chiarezza come farebbe un venditore serio nel dimostrare al cliente per esempio le varie tipologie di porte montate nell'esposizione.
    La questione non è semplice, il venditore magari ha sbagliato a non dire "Guardi che quello che sta chiedendo non esiste", potrebbe aver usato una perifrasi per non rischiare di offenderlo o potrebbe aver pensato "non è possibile che questo pensi esista una scorrevole filo muro senza gradini, intenderà più a filo possibile".

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Sciusciaesorbì
    Giovedì 21 Settembre 2023, alle ore 12:58
    La questione non è semplice, il venditore magari ha sbagliato a non dire "Guardi che quello che sta chiedendo non esiste", potrebbe aver usato una perifrasi per non rischiare di offenderlo o potrebbe aver pensato "non è possibile che questo pensi esista una scorrevole filo muro senza gradini, intenderà più a filo possibile".
    Ehh! potrebbe anche essere, hai ragione e condivido, ma resta il fatto che il cliente paga e pensa di avere una cosa, mentre in realtà "la cosa ovvero la porta" a lavoro finito si presenta diversamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonella anelli
Buongiorno a tutti,ho acquistato una porta filomuro (ossia secondo me senza telaio a vista, un tutt'uno con la parete interna).Ho fatto tale richiesta al fornitore che mi ha...
antonella anelli 26 Maggio 2021 ore 17:00 1
Img fran85sc
Ciao, durante la ristrutturazione di casa abbiamo optato per la posa del pavimento sopra al pavimento esistente. Questa scelta ha comportato il taglio di porte e finestre per...
fran85sc 05 Febbraio 2020 ore 22:48 2
Img loris.schmid
Buongiorno, qualcuno di voi ha mai acquistato una porta a battente filomuro tipo la Mimetica 50 della Pail Porte? Ha nella descrizione 3 cerniere a scomparsa, mi sapete dire di...
loris.schmid 21 Luglio 2019 ore 22:45 2
Img bartoli
Un condomìno (che ha poca luce in casa) chiede di installare oltre il portoncino di ingresso, una porta a vetri.Chiedo agli esperti se per una decisione del genere serve...
bartoli 30 Aprile 2019 ore 16:35 6
Img dilly
Salve, ho due appartamenti vicini sullo stesso piano e vorrei unirli. Ma non vorrei una porta classica con misure standard, ho letto che minimo devono essere 75cm e tra l'altro...
dilly 30 Marzo 2017 ore 20:46 1
Notizie che trattano Porte vetro battente filo muro che potrebbero interessarti


ECLISSE 40, la nuova porta tridimensionale per la tua casa

Porte interne - La porta interna come elemento d'arredo tridimensionale con il suo telaio a vista inclinato e realizzato in alluminio anodizzato, questa è ECLISSE 40 Collection

Praticità e stile con le porte rasomuro, scorrevoli e battenti

Porte interne - Le porte rasomuro da interni si presentano come porte invisibili, senza cornici e stipiti, mimetizzandosi con il resto della parete, per uno stile contemporaneo

Il nuovo Showroom di Eclisse a Napoli

Porte interne - Inaugurato a Napoli il nuovo Showroom di Eclisse: sarà aperto ai professionisti e, su prenotazione, anche ai privati che sono in procinto di ristrutturare casa.

Porte in stile industrial-chic: eleganti e moderne

Porte interne - Le porte in stile industrial chic sono glamour e originali, perfette per chi vuole donare un look raffinato alla propria casa. Ecco alcune proposte interessanti

Porte filomuro: moderne, eleganti e pratiche

Porte interne - Oltre ad essere estremamente funzionali, le porte filomuro o filo parete sono caratterizzate da uno stile pulito ed essenziale, perfetto per gli spazi moderni.

Scegliere la porta del bagno: 6 idee per tutti gli ambienti

Porte interne - La porta per il bagno è un dettaglio importante, in grado di dare stile e comfort all'ambiente. Ecco i consigli e le idee per scegliere la porta bagno migliore.

Se la porta scorrevole scompare

Porte interne - La porta scorrevole si fonde con l'ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo, caratterizzate dal montaggio a filo muro, senza stipiti e cerniere.

Porte fuori misura per tutte le esigenze

Porte interne - Le porte fuori misura vengono installate per risolvere alcuni problemi, non solo con una corretta progettazione delle dimensioni ma anche nella scelta formale.

Porta battente a vetro

Infissi - Una tipologia di porta per interni estremamente diffusa è quella con specchiature in vetro, di cui in questo articolo analizziamo alcuni modelli.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI