• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-02 11:36:18

Parcella per un computo metrico non richiesto


Rosannacuzzolino
login
14 Dicembre 2020 ore 22:09 5
Buonasera,
Vi scrivo per un parere su un problema relativo ad un preventivo di ristrutturazione.
Abbiamo contattato tramite un amico una ditta edile per una casa che abbiamo intenzione di acquistare e che va ristrutturata.
Nel primo sopralluogo, lo pseudo geometra, in seguito abbiamo scoperto non essere tale, si è presentato come geometra della ditta edile, ci ha fatto ad occhio un prezzo per i lavori che si aggiravano sui 75.000 euro.
Spinti dalla cifra che coincideva con il nostro budget abbiamo bloccato la casa tramite compromesso con agenzia.
A questo punto ho chiesto alla ditta di farmi avere un preventivo dettagliato con i lavori da fare, da poter presentare alla Banca per chiedere mutuo ristrutturazione.dopo 2 mesi mi dice che per poter procedere occorre fare un accesso agli atto, dopo un altro mese mi manda compito metrico su carta intestata della società e un preventivo con tutte le spese istruttorie a nome di un altro geometra facente parte di uno studio che nulla c'entrava von la ditta edile che io avevo contattato e che non mai incontrato.
Accettiamo verbalmente e mentre sto per inviare il tutto al broker per l'avvio della pratica di mutuo, la ditta edile, mi dice che non possono accettare l'incarico per problematiche interne, quindi siamo costretti a rivolgerci ad un'altra ditta.
Dopo 1 settimana mi viene presentata fattura del lavoro svolto: rilievi e computo metrico.
Secondo voi come dovrei comportarmi?
Grazie a chi mi risponderà.
Rosanna
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2020, alle ore 18:09
    Buonasera Rosanna, dalla Sua descrizione delle circostanze, riterrei che le richieste dell'asserito Geometra siano da rigettare. E' lui che ha inviato la nota proforma, o l'altro tecnico incaricato dall'impresa appaltatrice?

  • rosannacuzzolino
    Rosannacuzzolino Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 31 Dicembre 2020, alle ore 08:48
    Buonasera Rosanna, dalla Sua descrizione delle circostanze, riterrei che le richieste dell'asserito Geometra siano da rigettare. E' lui che ha inviato la nota proforma, o l'altro tecnico incaricato dall'impresa appaltatrice?
    La fattura vera e propria non mi è ancora pervenuta ma al telefono mi ha detto il geometra della ditta che dovrei sborsare 2000 perché loro hanno fatto rilievi e progetto, il problema è che poi mi hanno detto che non possono fare i lavori, quindi ho dovuto rivolgermi alle un'altra ditta, la quale giustamente mi ha detto che non fa i lavori su rilievi di altri ..tra l'altro mi ha già mandato preventivo di spesa e per accesso agli atti, rilievo è progetto mi ha chiesto 250 euro a fronte dei 2000 chiesti dalla ditta precedente.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Dicembre 2020, alle ore 10:38
    Il punto centrale, al di là della mancata formalizzazione dell'incarico, è, in concreto, il recesso da parte dell'impresa appaltatrice.

  • rosannacuzzolino
    Rosannacuzzolino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Dicembre 2020, alle ore 10:43
    Quindi secondo lei ai fini legislativi non devo pagare nulla? Giusto?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 11:36
    Gent.ma Rosanna, buon anno. In termini legali, a mio avviso no, ma questa decisione andrebbe formalizzata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img badra89
Ciao,devo fare dei lavori in casa..siccome non ho tempo.Devo lasciare tutto alla ditta..con materiale il piu economico possibile.quanto puo costare questa serie di lavori-posatura...
badra89 24 Luglio 2023 ore 12:57 1
Img sale95
Buongiorno a tutti, abbiamo ristrutturato casa, prima dell'inizio lavori abbiamo ricevuto un preventivo dalla ditta, che ha eseguito il tutto. Pagata la somma del preventivo ci...
sale95 29 Giugno 2023 ore 11:16 3
Img nicleri
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di...
nicleri 31 Marzo 2023 ore 13:30 4
Img nicleri
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di...
nicleri 20 Febbraio 2023 ore 11:52 2
Img vanwilder
Salve a tutti sono qui a chiedere un vostro parere riguardo un preventivo fatto pochi giorni per una soluzione definitiva contro la muffa e l'umidità in casa. Dopo averle...
vanwilder 23 Novembre 2022 ore 01:50 45
Notizie che trattano Parcella per un computo metrico non richiesto che potrebbero interessarti


Computo metrico

Restauro edile - Il computo metrico valuta con esattezza il costo totale di tutte le lavorazioni necessarie per l'esecuzione di un progetto di ristrutturazione o nuova costruzione

Quali differenze tra computo metrico e capitolato d'appalto?

Restauro edile - Due documenti fondamentali e necessari nel settore edilizio per una perfetta esecuzione dei lavori sono il capitolato di appalto e il computo metrico estimativo

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Conteggio economico delle opere edili

Normative - Ogni intervento edilizio, deve essere valutato in funzione di procedure e strumenti economici che determinino la reale consistenza dei lavori da eseguire.

Cronoprogramma dei lavori

Normative - Indispensabile strumento di programmazione e coordinamento in ogni cantiere edile, è un elaborato del progetto esecutivo.

Parcelle di architetti e ingegneri

Normative - Metodologie per il calcolo degli onorari in base al tipo di lavoro affidato al professionista.

Contratto di appalto: cosa non deve assolutamente mancare?

Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto, per essere cautelativo, deve contenere i seguenti allegati: computo metrico, cronoprogramma, capitolato, progetto e offerta definitiva.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI