Questo è più uno sfogo che altro.
Ho iniziato a cercare casa circa un anno e mezzo fà.
Pensavo: e che ci vorrà mai?? Vai in un'agenzia, massimo 2 o 3, scegli qualche cosa, fai 4 5 visite e poi compri casa....
Pensavo fosse una cosa quasi come comprare un paio di pantaloni...
MORALE: dopo un anno e mezzo di ricerche e dico 62 (sessantadue) appartamenti visitati, ( per non contare quelli selezionati in seguito ad intervista telefonica con le agenzie) sono ancora al punto di partenza!!!!!
Non ho neppure ancora deciso in che zona di Perugia andare ad abitare!!!
ho trovato tantissime difficoltà....
In primis il trattare con le agenzie, bravissime a celare i difetti delle abitazioni che propongono, del tipo umidità negli angoli, appartamenti rumorosi, appartamenti popolari presentati come super-extra-lusso...appartamenti presentati a prezzi elevatissimi e tutti da ristrutturare... insomma ho avuto la sensazione che i venditori che si rivolgono alle egenzie sono quelli che trovano maggiore difficoltà a piazzare nel mercato il loro appartamento....
la maggior parte degli appartamenti presentati dalle agenzie sono piani terra, primi piani, quartieri popolari e mansarde... E gli dovrei anche dare una provvigione del 3 per cento??????
Perciò mi sono buttato nel nuovo:
E che ci vuole? compro subito dal costruttore, così risparmio sulla provvigione e non mi immattisco nel ristrutturare....
Ecco i problemi riscontrati;
quando vedi un cantiere con le fondamenta appoggiate al terreno, puoi stare certo che tutti gli appartamenti tranne quelli al piano terra oppure quelli a cui non è stato assegnato finanziamento a fondo perduto della regione sono già stati venduti sulla carta...
mai un costruttore che ti facesse fideiussione....
capitolati scadenti, mura perimetrali di 20 centimetri, sono inoltre diventato un mezzo luminare in diritto a forsa di studiare stratagemmi per evitare azioni revocatorie in caso del fallimento del costruttore...
per non dare adito alle malelingue che dicono che tra otto mesi ci sarà il crollo del mercato immobiliare e che se compro adesso butto via diecimila euro, rispetto a quanto costeranno gli immobili tra un anno ( si fà per fare un esempio)
ed intanto ho iniziato a ricevere le prime telefonate di agenti immobiliari che, in confidenza, mi propongono di passargli gli appartamenti che scarto...
Risultato:
tra due mesi la mia fidanzata si trasferisce per lavoro a perugia ed io sono costretto ad andare in affitto...
SONO D I S P E R A T O!!