Buonasera a tutti. sono in trattativa per l'acquisto di un immobile c6 (sottotetto non abitabile ma dotato di certificato di agibilità - costruito ex novo nel giugno scorso) con abbinato un posto auto c6. La mia banca, quando abbiamo trovato l'occasione (occasionissima per il luogo e per il costo), dopo diverse telefonate e consulenze, mi ha dato l'ok per poter accendere un mutuo per l'acquisto dell'immobile (naturalmente con le informazioni relative alla categoria catastale già indicata e con la richiesta di un mutuo non prima casa). Sembrava che tutto andasse bene, tranne lungaggini dovute ai sistemi di inserimento della pratica dovuta alla fusione dell'istituto in un gruppo bancario ben quotato. Dopo aver portato tutta la documentazione necessaria ed aver contrattato la richiesta monetaria (145000 euro per trenta anni, siamo due dipendenti statali), la banca ha inserito la pratica ed ha inviato il perito di zona il quale ha fatto il suo dovere. Premetto che quando la banca ci ha dato il primo ok abbiamo stipulato un accordo unilaterale con il costruttore depositando un assegno di 5000,00 euro quale titolo a garanzia della nostra buona fede. Il tutto perché dovevamo andare direttamente a rogito senza preliminare di vendita. Oggi, a una settimana dallascadenza della promessa di acquisto la banca mi dice che la loro finanziaria non accetta la richiesta perché non finanziano quella tipologia di immobili. Possibile che in un mese (18 agosto - 18 settembre) siano così cambiate le carte in tavola e la pratica non è rimasta bloccata prima dell'invio del perito (che ha dato esito favorevole con una valutazione nettamente superiore alla richiesta)??? Possibile che la banca ora mi chiede le spese di perizia anche se prima hanno detto si poi un secco no facendomi correre il rischio di perdere 5000,00 euro ???? Insomma, qualcuno sa dirmi se qualche banca (tipo banca Toscana MPS o altri istituti) eroghino muti per l'acquisto di tali tipologie di imobili??? grazie... P.S. non devo portarci la residenza e non devo richiedere trattamenti fiscali....
Aggiornamento a oggi 23.09: sembra che Banca Intesa (SAN PAOLO) mutui queste tipologie di immobili. Qualcuno può darmene una ulteriore conferma?