• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-22 23:51:09

Muffe da condensa nella mansarda


Effemme
login
22 Marzo 2008 ore 18:58 1
La legge sul risparmio energetico impone di isolare bene gli edifici residenziali, gli uffici, le scuole ecc...per quanto riguarda invece una mansarda venduta con bagno e divisori al proprietario dell'appartamento sottostante, priva dei requisiti di abitabilità (altezze) e pertanto utilizzabile a norma di legge senza " la permanenza continua di persone", ovvero non come camera, cucina o studio ma forse come deposito giochi, spazio per andare a riparare un computer, a stendere i panni, a lavare le scarpe (per fare un esempio), cosa prescrive la normativa?
Eventuali ponti termici dovrebbero essere evitati come per il caso di una camera da letto di un appartamento?
L'involucro della mansarda deve essere isolato come un normale appartamento? Quale normativa avrebbe dovuto applicare il costruttore nel 2003?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Marzo 2008, alle ore 23:51
    Le norme che dovevano entrare in vigore da Luglio 2007 slittano ancora per fare un piacere ai costruttori, infatti non sono ancora stati emanati i decreti attuativi:

    http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

    Ti consiglio di inserire il quesito anche nella sezione "edilizia" del forum, ti risponderanno esperti in materia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.637 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI