• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-20 07:48:13

Modifiche appartamento in costruzione


Brkaway
login
14 Luglio 2008 ore 00:50 5
Salve a tutti. Spero che qualche esperto, o qualcuno che si è trovato in una situazione come la mia, mi possa aiutare. Sto per acquistare un appartamento in un condominio in costruzione. Attualmente siamo ancora sulla carta, il cantiere dovrebbe aprire a giorni. Il mio problema è questo: vorrei apportare delle modifiche sulla disposizione interna dei locali. Queste modifiche sono fondamentali, nel senso che così com'è l'appartamento non va bene. Perciò devo essere ragionevolmente sicuro che si possano e vengano fatte. Come posso tutelarmi da questo punto di vista? Mi sembra che, forse proprio in questo forum, si parlasse della possibilità di inserire nel preliminare una clausola che impegnasse il costruttore ad apportare le modifiche da me richieste. Qual'è in tal caso l'iter da seguire e cosa bisognerebbe esattamente far scrivere.
Un ringraziamento anticipato per le eventuali risposte e un saluto a tutti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 12:33
    Di norma viene consegnato un capitolato lavori con piantine delle superfici e volumi.

    Puoi chiedere che le modifiche da te richieste vengano inserite a capitolato oppure accettate e controfirmate in sede di preliminare.

    Le modifiche che richiedi dovranno comunque essere valutate in quanto compatibili con il permesso a costruire rilasciato dal comune.

    Puoi addirittura far inserire nel preliminare (che dovà essere possibilmente registrato) che il contratto si intende fin d'ora risolto se le opere richieste non verranno eseguite (con restituzione dell'eventuale caparra o anticipo).

  • brkaway
    Brkaway Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2008, alle ore 08:59
    Ciao. L'ultima opzione sarebbe in effetti la migliore, ma temo che sia anche quella che il costruttore sia meno propenso ad accettare. Nel frattempo sono riuscito a parlare con l'ufficio tecnico del comune e sembra che per le modifiche da me richieste non ci siano problemi. A questo punto dovrei avere le spalle coperte perché sono loro stessi che valuteranno e approveranno le varianti, no? In altre parole, è come se avessi chiesto loro un parere preventivo su quello che andranno a deliberare una volta ricevuta la richiesta ufficiale del costruttore.
    Sono perciò orientato, in definitiva, sul chiedere che, in sede di preliminare, vengano espressamente scritte le modifiche da me richieste (e magari allegata una planimetria con tali modifiche, oltre a quella originaria).
    Può essere una buona strada?
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2008, alle ore 11:01
    Premesso che condivido il consiglio di Condominiale, mi sembra di capire che tu abbia già sottoscritto un contratto preliminare, o sbaglio?

  • brkaway
    Brkaway Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Luglio 2008, alle ore 21:37
    Ciao. No, nessun preliminare firmato. Lo scopo di queste domande è appunto quello di chiarirmi le idee e, se possibile, coprirmi le spalle prima di firmare alcunchè di troppo "compromettente"...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Luglio 2008, alle ore 07:48
    Ne stai parlando anche nell'altra tua discussione.

    Qui trovi preziosi consigli per redarre un modulo di compromesso efficace:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... mobili.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI