• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-19 11:16:02

Mancata fornitura fideiussione


Monymicky
login
14 Maggio 2008 ore 07:53 11
Buongiorno a tutti, so che questo argomento sarà stato trattato centinaia di volte, ma vi prego di rispondermi, sto veramente male!

Ho firmato un compromesso di acquisto e dato un anticipo di 30000 Euro, nel compromesso non era menzionata la fideiussione. La mia colpa è che non sapevo che andasse presentata dal costruttore unitamente al compromesso, ora gliel'ho richiesta e mi ha detto che lui non la fa perché gli costa troppo.

Chiaramente è lui in torto in quanto è un obbligo di legge, ma posso farmi valere e obbligarlo a farmela? se invece intendo rendere nullo il contratto, l'acconto versato mi dovrà essere restituito?

Il costruttore è da diversi anni sul mercato e rinunciare alla casa mi dispiacerebbe, ma non mi sento tutelata!

Vi prego, datemi qualche indicazione, grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2008, alle ore 12:14
    Fino al 2006, prima dell'obbligo della fidejussione, si sono costruiti milioni di immobili, nel bene e nel male.

    Se l'impresa in oggetto è solida ed ha una valida presenza sul mercato della tua zona puoi anche fidarti, al limite puoi chiedere uno "sconto".

    Se invece ritieni di dover procedere con la richiesta, falla valere a mezzo raccomandara RR, citando la legge in oggetto:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    Qui trovi preziosi riferimenti per la tua sicurezza:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... mobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Com ... mobili.htm

  • monymicky
    Monymicky Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2008, alle ore 16:06
    Davvero grazie per la risposta!

    La società è davvero solida e costruisce parecchio, è sul mercato da diversi anni e io ho acquistato tramite un'agenzia con un "grande nome".

    Comunque sia non mi è piaciuto come sono stata trattata, il fatto che abbiano lasciato passare la cosa in sordina mi ha alterato parecchio.

    Insisterò quanto meno per la registrazione del compromesso e per l'eventuale trascrizione (spero a loro spese).

    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2008, alle ore 21:40
    Il compromesso deve essere registrato, lo impone la legge.

    L'imposta è fissa (circa 168?), se viene corrisposta e registrata anche la caparra o un anticipo, si paga un'imposta percentuale.

    L'adempimento compete "in solido" tra i contraenti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 15:34
    La consegna di polizza fidejussoria, alla firma del preliminare, è obbligatoria dal 21 luglio 2005, per gli immobili in costruzione rispetto ai quali, a tale data, NON fosse ancora stato richiesto il titolo edilizio (permesso di costruire)... la mancata consegna può legittimare la risoluzione del contratto per nullità relativa.

  • monymicky
    Monymicky Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 09:43
    In tal caso l'acconto versato mi dovrebbe essere restituito?

    Ma non sarebbe possibile farsi rilasciare la polizza fidejussoria in seguito?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 10:15
    Tu hai versato un acconto a titolo di caparra, mi sembra di avere capito? la fidejussione VA CONSEGNATA al momento della sottoscrizione del preliminare, a pena di nullità: nullità relativa, in quanto a favore del solo promissario acquirente. a quando risale il titolo edilizio (permesso di costruire) nel tuo caso?

  • monymicky
    Monymicky Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 12:26
    Al 2007, quindi rientra nella 122-2005.

    Ho versato 30000 Euro, che però mi pare siano stati registrati come acconto e non come caparra confirmatoria, lo devo verificare.

    Grazie intanto a tutti per avermi aiutata.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 13:24
    Mi sembra utile segnalare, al riguardo del problema sollevato, il numero di febbraio della rivista online www.greenlex.it

  • monymicky
    Monymicky Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 07:22
    Ciao a tutti, ho avuto un incontro con l'agente dell'agenzia, il quale era anche piuttosto imbarazzato.... infatti ha ammesso che abbiamo pienamente ragione e che la legge è dalla nostra parte. La colpa sembra essere del costruttore che per sua politica cerca di non rilasciare la fideiussione, e che lui come agenzia non può fare niente.

    Forti del fatto che il contratto per noi è nullo, abbiamo posto un out-out o fideiussione o si tengono la casa, e quindi nei prossimi giorni mi fisserà un incontro col costruttore, le soluzioni potrebbero essere 2: o mi fa una fideiussione (anche se in ritardo), oppure non gli do nessuno degli anticipi prefissati, pagando tutto al rogito.

    Mi sembrano soluzioni ragionevoli.
    Grazie ancora a tutti per l'aiuto, vi farò sapere.

    Mony

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 10:27
    Cara Mony, mi sembra che abbiate esposto con efficacia le Vs. ragioni. Tra l'altro, se controparte si dovesse rifiutare, si renderebbe inadempiente, con le conseguenze di cui all'art. 1385 2° comma (restituzione doppio della caparra).

  • monymicky
    Monymicky Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 11:16
    Ah però..... quasi quasi convenga che siano inadempienti..... scherzo desidero la mia casina!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI