Devo premettere che non sono un tecnico ma un semplice utente che nel 2007, con un grosso sforzo finanziario, ha fatto installare nella propria casa bifamiliare a La Spezia un impianto di riscaldamento Geotermico.
Inizialmente erano previste n° 2 sonde da 75 m, ma per difficoltà intercorse durante la perforazione (presenza di una falda acquifera a 50 m), dopo aver avuto conferma dalla ditta fornitrice dell'impianto geotermico (la My Clima di Trento) che nulla sarebbe cambiato in termini di resa, è stato optato per 3 sonde da 50 m.
Dopo l'avviamento della macchina la prima stagione 2007/2008 è trascorsa bene (la differrenza di temperatura tra ingresso ed uscita dalle sonde era tra i 4 e i 5 °) ma la stagione sucessiva hanno incominciato sorgere vari problemi relativi alla regolazione della temperatura di esercizio ed io, non essendo un esperto, mi sono trovato in difficoltà, peraltro la macchina è stata consegnata senza manuale operativo, dopo aver richiesto a My Clima chi fosse il centro di assistenza in zona, mi è stato comunicato il nominativo della ditta Barletta di La Spezia.
Vista la mia difficoltà alla gestione dell'impianto che, ricordo, è quello per una casa bifamiliare, ho chiesto alla ditta BARLETTA un contratto di manutenzione programmata che prevedesse i controlli e regolazioni necessari ad ogni cambio di stagione (stima prevista per ogni intervento 1 ora di lavoro), tale ditta mi ha inviato un contratto biennale con la richiesta di ? 2040 per i 4 interventi previsti specificando che gli stessi sarebbero stati solo di controllo e di regolazione della macchina (oltre ? 500 ad intervento), questo esluso eventuali interventi da pagarsi a parte a ? 48 / ora più eventuali pezzi di ricambio .