Devo premettere che non sono un tecnico ma un semplice utente che nel 2007, con un grosso sforzo finanziario, ha fatto installare nella propria casa bifamiliare a La Spezia un impianto di riscaldamento Geotermico.
Inizialmente erano previste n° 2 sonde da 75 m, ma per difficoltà intercorse durante la perforazione (presenza di una falda acquifera a 50 m), dopo aver avuto conferma dalla ditta fornitrice dell'impianto geotermico (la My Clima di Trento) che nulla sarebbe cambiato in termini di resa, è stato optato per 3 sonde da 50 m.
Dopo l'avviamento della macchina la prima stagione 2007/2008 è trascorsa bene (la differrenza di temperatura tra ingresso ed uscita dalle sonde era tra i 4 e i 5 °) ma la stagione sucessiva hanno incominciato sorgere vari problemi relativi alla regolazione della temperatura di esercizio ed io, non essendo un esperto, mi sono trovato in difficoltà, peraltro la macchina è stata consegnata senza manuale operativo, dopo aver richiesto a My Clima chi fosse il centro di assistenza in zona, mi è stato comunicato il nominativo della ditta Barletta di La Spezia.
Vista la mia difficoltà alla gestione dell'impianto che, ricordo, è quello per una casa bifamiliare, ho chiesto alla ditta BARLETTA un contratto di manutenzione programmata che prevedesse i controlli e regolazioni necessari ad ogni cambio di stagione (stima prevista per ogni intervento 1 ora di lavoro), tale ditta mi ha inviato un contratto biennale con la richiesta di ? 2040 per i 4 interventi previsti specificando che gli stessi sarebbero stati solo di controllo e di regolazione della macchina (oltre ? 500 ad intervento), questo esluso eventuali interventi da pagarsi a parte a ? 48 / ora più eventuali pezzi di ricambio .
A questo punto ho chiamato MY CLIMA chiedendo il manuale operativo e facendo le mie rimostranze sulla esosità di tale richiesta, mi venne risposto che "avevo ragione" e che avrebbero provveduto a convenzionare una nuova ditta di assistenza ma, nomostante ripetuti solleciti intesi ad avere il nominativo di un centro di assistenza che avessi dei prezzi, diciamo "più giusti" è trascorso tutto l'anno senza che siano stati effettuati controlli sulla macchina.
La stagione sucessiva (che è quella in corso), dopo aver avviato la macchina, con tutte le difficoltà di un profano, notavo una bassa resa della stessa (il differenziale termico entrata/uscita sonde raggiungeva a malapena 1 grado) con la conseguenza che la stessa (a differenza delle stagioni precedenti) era quasi perennemente in moto, a questo punto mi sorse il sospetto che invece di andare ad energia geotermica stessi andando a energia elettrica.
A questo punto ricontattavo MY CLIMA?e solo con grandi rimostranze ottenevo la visita di un tecnico (è stato mandato un dipendente della ditta Barletta) avvenuta lo scorso dicembre.
Dopo il controllo il tecnico, che non si pronunciava su la presunta disfunzione, ha detto che avrebbe mandato una relazione a MY CLIMA che a sua volta mi avrebbe contattato.
Passato oltre un mese ricontattavo MY CLIMA che mi riferiva di non aver ancora ricevuto la relazione !!! e che avrebbe provveduto a inviarmi il manuale operativo e a contattarmi appena in possesso dei dati.
Purtroppo, ad oggi, nonostante innumerevoli telefonate, delle quali le ultime sono state infruttuose in quanto il referente di MY CLIMA si faceva palesemente negare e a nulla valeva lasciare messaggi per essere richiamato.
Ora mi chiedose questo è il comportamento giusto che deve tenere una azienda e come posso fare ad ottenere la giusta assistenza (senza essere ladrocinato)
Qualcuno sa aiutarmi?
Sarebbe sufficente avere il nominativo di un ditta di manutenzione, vicino a La Spezia, seria e competente che fosse disposta a fare un contratto di manutenzione programmata.
Gian Paolo (pentito amaramente di aver scelto un impianto geotermico)