• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-13 15:18:07

Legittimità richiesta pagamento notaio


Markens
login
11 Ottobre 2016 ore 16:58 1
Salve a tutti,
Vorrei un parere circa delle spese richieste da un notaio per un acquisto di un immobile che non si è più concretizzato.
Nello specifico, in seguito al preventivo fatto dal notaio in questione, ho inviato tutta la documentazione necessaria alla stipula del compromesso per l'immbobile che intendevo acquistare.
Il Notaio visionando la perizia fatta dal geometra della parte promittente, ha evidenziato come non ci fosse un riferimento alla vendita contestuale delle pertinenze che compongono l'appartamento (box auto e posto auto esterno).
La parte venditrice e l'agenzia immobiliare vendevano l'appartamento solo con il posto auto, rispettando comunque il vincolo della pertinenza.
ho quindi comunicato al Notaio che non intendevo al momento procedere con l'acquisto dell'immobile, perché volevo verificare con il proprietario se l'appartamento potesse essere effettivamente venduto senza il garage.
Il Notaio adesso mi chiede le spese relative all'effettuazione di visure ipotecarie e istruttoria della pratica, secondo voi tale richiesta è legittima, considerando che la mancata compravendita non dipende da me ma dall'imprecisione del proprietario e dell'agenzia immobiliare che hanno messo in vendita l'appartamento solo con una pertinenza e non con entrambe?
Di solito il Notaio va pagato al momento del rogito, che in questo caso non si è concretizzato e nel caso specifico la richiesta di pagamento sopra citata andrebbe addebitata alla parte venditrice.
Grazie mille per le risposte
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Ottobre 2016, alle ore 15:18
    Il Notaio va pagato al momento del rogito per il rogito, ma ha diritto ad essere retribuito per tutta l'attività preparatoria, anche se non si arriva alla stipula.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img chiara1057
Buon pomeriggio spero di essere nella sezione giusta ecco la domanda: quanto costa la cancellazione di una ipoteca legale di 48.500 accesa 10 anni fa per la vendita della...
chiara1057 24 Agosto 2023 ore 20:10 2
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Notizie che trattano Legittimità richiesta pagamento notaio che potrebbero interessarti


Acquistare casa in sicurezza: al via il portale dei notai

Comprare casa - Online il nuovo portale con avvisi di vendita relativi a immobili certificati dal notaio. Compravendite immobiliari garantite da controlli preventivi e verifiche

Compravendita con più garanzie

Comprare casa - Maggiori garanzie per chi acquista casa, grazie all'intermediazione del notaio, che verserà il corrispettivo al venditore solo quando l'atto sarà registrato.

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Acquisto immobili: il prezzo pagato resta al notaio fino alla trascrizione

Comprare casa - Approvato il conto deposito del notaio in caso di compravendita immobiliare. Con la legge di concorrenza vengono introdotte delle tutele per chi acquista casa.

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Normative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

Obbligo di visure catastali e ipotecarie per il notaio

Catasto - Per la Corte di Cassazione, il notaio incaricato di una compravendita, se non espressamente dispensato, è tenuto ad effettuare le visure catastali e ipotecarie.

Un atto compravendita è valido se c'è difformità edilizia?

Comprare casa - La presenza di difformità edilizie ha l'effetto di rendere invalido l'atto di compravendita? È responsabile il notaio rogante? Le tutele a favore di chi acquista
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI