Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Legittimità richiesta pagamento notaio

Markens
login
11 Ottobre 2016 ore 16:58 1
Salve a tutti,
Vorrei un parere circa delle spese richieste da un notaio per un acquisto di un immobile che non si è più concretizzato.
Nello specifico, in seguito al preventivo fatto dal notaio in questione, ho inviato tutta la documentazione necessaria alla stipula del compromesso per l'immbobile che intendevo acquistare.
Il Notaio visionando la perizia fatta dal geometra della parte promittente, ha evidenziato come non ci fosse un riferimento alla vendita contestuale delle pertinenze che compongono l'appartamento (box auto e posto auto esterno).
La parte venditrice e l'agenzia immobiliare vendevano l'appartamento solo con il posto auto, rispettando comunque il vincolo della pertinenza.
ho quindi comunicato al Notaio che non intendevo al momento procedere con l'acquisto dell'immobile, perché volevo verificare con il proprietario se l'appartamento potesse essere effettivamente venduto senza il garage.
Il Notaio adesso mi chiede le spese relative all'effettuazione di visure ipotecarie e istruttoria della pratica, secondo voi tale richiesta è legittima, considerando che la mancata compravendita non dipende da me ma dall'imprecisione del proprietario e dell'agenzia immobiliare che hanno messo in vendita l'appartamento solo con una pertinenza e non con entrambe?
Di solito il Notaio va pagato al momento del rogito, che in questo caso non si è concretizzato e nel caso specifico la richiesta di pagamento sopra citata andrebbe addebitata alla parte venditrice.
Grazie mille per le risposte
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Ottobre 2016, all or 15:18
    Il Notaio va pagato al momento del rogito per il rogito, ma ha diritto ad essere retribuito per tutta l'attività preparatoria, anche se non si arriva alla stipula.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amministrazione@sommariva.casa
Un cliente che ha acquistato immobile e si è accorto che la pompeiana è abusiva, deve rivalersi dal Notaio o dall'ex proprietario.
amministrazione@sommariva.casa 24 Giugno 2020 ore 17:24 1
Img robgiu1
Buongiorno a tutti, ho una domanda banale. Fra qualche giorno dovrei rogitare (sono la parte venditrice in questo caso). Al rogito mi verrà consegnato l'intero...
robgiu1 31 Marzo 2020 ore 14:30 12
Img ale_jandro
Buon pomeriggio a tutti. Nel luglio 2017 abbiamo acquistato un terreno ed un rudere (ex chiesa) da un ente ecclesiastico in zona vincolata paesaggisticamente. Per l'ex chiesa non...
ale_jandro 29 Marzo 2020 ore 17:00 7
Img andre3000
Buongiorno, cosa dice la Legge sull'acquisto di una casa senza bagno? C'è un bagno in comune per i 3 coinquilini del piano. Per trattare sul prezzo di vendita mi posso...
andre3000 31 Gennaio 2020 ore 18:49 9
Img elisalivorno
Ho trovato il compratore per la casa, lui deve prendere il mutuo, adesso ho tutti i documenti, certificato agibilità, relazione, ACE, dichiarazioni, atto acquisto casa ecc.
elisalivorno 24 Gennaio 2020 ore 17:10 2
Notizie che trattano Legittimità richiesta pagamento notaio che potrebbero interessarti

Acquistare casa in sicurezza: al via il portale dei notai

Comprare casa - Online il nuovo portale con avvisi di vendita relativi a immobili certificati dal notaio. Compravendite immobiliari garantite da controlli preventivi e verifiche

Compravendita con più garanzie

Comprare casa - Maggiori garanzie per chi acquista casa, grazie all'intermediazione del notaio, che verserà il corrispettivo al venditore solo quando l'atto sarà registrato.

Guida al rogito notarile

Comprare casa - Il rogito notarile rappresenta l'atto conclusivo dell'iter di una compravendita, segnando il passaggio di proprietà dell'immobile dal venditore al compratore.

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Acquisto immobili: il prezzo pagato resta al notaio fino alla trascrizione

Comprare casa - Approvato il conto deposito del notaio in caso di compravendita immobiliare. Con la legge di concorrenza vengono introdotte delle tutele per chi acquista casa.

Trascrizione del preliminare di vendita

Comprare casa - La trascrizione del preliminare di vendita viene eseguita da un notaio e tutela la parte acquirente qualora il venditore venga meno agli accordi stabiliti.

Rogito notarile, forma, trascrizione e invalidità

Comprare casa - L'atto notarile di compravendita di una casa, comunemente chiamato rogito, può essere un atto pubblico o una scrittura privata autenticata. Come può essere annullato?

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Normative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.
REGISTRATI COME UTENTE
318.485 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//