• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-05 10:01:52

Lavori stuccatura, prezzi gonfiati


Buongiorno a tutti!
Ho da poco costruito una casa modulare di fabbricazione tedesca e in questi giorni ho dovuto procedere alla stuccatura e rasatura delle pareti interne in cartongesso. Praticamente, senza stare a perderci troppo la testa abbiamo chiesto al referente di questa azienda di procurarci lui un contatto per gli stuccatori.
Di fatto il lavoro consisteva in: gessare le giunzioni tra i pannelli di cartongesso, gessare eventuali buchi e rasare il tutto.
Ci siamo fidati, hanno fatto il lavoro (fatto anche abbastanza bene, ci sono giusto un po' di sbavature qua e là) ma ci siamo ritrovati con una parcella che, a detta di chi è del mestiere, è esorbitante: 13 € al mq.
Vi risulta che sia un prezzo fuori dal mondo per il lavoro fatto? Anche perché il gesso è stato utilizzato solamente per le giunzioni e i buchi, le pareti in cartongesso non sono state in alcun modo coperte.
E nel caso fossimo stati "fregati", quali passi dovremmo fare, calcolando che sono già stati pagati?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Agosto 2015, alle ore 11:39
    Se tu hai chiesto una certa ditta, ritengo che avresti dovuto informarti prima dei costi chiedendo un preventivo: probabilmente i 13 €/mq coprono anche le spese di trasferta degli operai.
    Ad esempio, io opero a Bologna: se un cliente di Roma mi chiedesse di fargli la direzione dei lavori, gli costerebbe ovviamente di più rispetto a un tecnico locale, perché dovrebbe rimborsarmi anche le spese di trasferta.

  • fabiazzo
    Fabiazzo Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Sabato 1 Agosto 2015, alle ore 13:34
    Se tu hai chiesto una certa ditta, ritengo che avresti dovuto informarti prima dei costi chiedendo un preventivo: probabilmente i 13 €/mq coprono anche le spese di trasferta degli operai.
    Ad esempio, io opero a Bologna: se un cliente di Roma mi chiedesse di fargli la direzione dei lavori, gli costerebbe ovviamente di più rispetto a un tecnico locale, perché dovrebbe rimborsarmi anche le spese di trasferta.
    Gli operai sono della zona. Cmq le do ragione, il primo ad aver sbagliato sono sicuramente io. Alla luce però di questo mio sbaglio volevo sapere appunto come rimediare. Ma quindi, 13€/mq sono tanti o pochi per il lavoro richiesto?!

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Agosto 2015, alle ore 19:18
    Mi servono alcune informazioni aggiuntive, come la zona dell'intervento e la descrizione delle opere riportata sul preventivo.

  • fabiazzo
    Fabiazzo Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 4 Agosto 2015, alle ore 13:29
    Mi servono alcune informazioni aggiuntive, come la zona dell'intervento e la descrizione delle opere riportata sul preventivo.
    Grazie mille!
    Sulla fattura c'è scritto che si tratta di una "stuccatura di livello Q2, a 15,60 €/mq per 343.45 mq, comprensivo di mura verticali e orizzontali (soletta)". Per intenderci il lavoro fatto è identico a questo (l'immagine è stata presa a caso da internet, ma è molto indicativa):

    http://2.bp.blogspot.com/-NNMSfohvVeg/UOWPWNCV4XI/AAAAAAAAAHk/Jeyisct-_xc/s1600/parete_cartongesso.jpg

    Grazie ancora!

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 08:50
    Il prezzo mi sembra in effetti un po' troppo alto, e inoltre anche la descrizione del preventivo è un po' troppo carente, secondo me perché:

    1) non si specifica i criteri di calcolo della superficie: di solito infatti nei computi metrici si usa una dicitura del tipo "calcolo della superficie vuoto per pieno con detrazione delle aperture con superficie maggiore di 3 mq";

    2) manca la descrizione della lavorazione (materiali, metodo di esecuzione ed eventuali fasi di lavoro), sostituita dall'enigmatica sigla "Q2", che probabilmente fa riferimento a un prontuario o un catalogo di finiture standard offerte dalla ditta. Ma per il cliente risulta difficile consultare detto prontuario, che magari neppure gli viene fornito.

  • fabiazzo
    Fabiazzo Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 09:39
    Il prezzo mi sembra in effetti un po' troppo alto, e inoltre anche la descrizione del preventivo è un po' troppo carente, secondo me perché:

    1) non si specifica i criteri di calcolo della superficie: di solito infatti nei computi metrici si usa una dicitura del tipo "calcolo della superficie vuoto per pieno con detrazione delle aperture con superficie maggiore di 3 mq";

    2) manca la descrizione della lavorazione (materiali, metodo di esecuzione ed eventuali fasi di lavoro), sostituita dall'enigmatica sigla "Q2", che probabilmente fa riferimento a un prontuario o un catalogo di finiture standard offerte dalla ditta. Ma per il cliente risulta difficile consultare detto prontuario, che magari neppure gli viene fornito.
    La tipologia della finitura Q2 è riportata qui: http://www.knauf.it/sistema_finitura.aspx

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 10:01
    La descrizione linkata non è adatta a un computo metrico, perché non descrive i materiali utilizzati e nemmeno le tecniche di applicazione (rullo, spatola, ecc.).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cesi
Buonasera a tutti, vorrei porvi una domanda circa la stuccatura de bordi dritti delle lastre del cartongesso. Se eseguo la smussatura con apposito pialletto ed utilizzo uno stucco...
andrea cesi 17 Giugno 2023 ore 12:17 4
Img giuseppeszewczuk
Salve, un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto, devo stuccare le mura esterne di un vecchio casale, sono in pietra, il lavoro lo faccio da me, non ho esperienza, ho usato per...
giuseppeszewczuk 18 Aprile 2023 ore 07:37 2
Img paoloan
Salve,vorrei sapere, cortesemnte, come si procede nella stuccatura tra parete e cassonetto in legno delle tapparelle, per evitare che il giunto si crepi dopo poco tempo...
paoloan 18 Gennaio 2023 ore 11:15 3
Img clerima
Buonaserami servirebbe un'opinione su un lavoro in corso. Ho realizzato un anno fa un locale con pareti in legno, finite esternamente con rasatura che include rete di rinforzo -...
clerima 27 Settembre 2021 ore 09:19 2
Img pelvix
Avevo una parete interna con la buccia d'arancia ela volevo liscia: il muratore ha deciso di rasarla, ma ora, dopo appena 1 mese, lo strato di stucco ha già iniziato a...
pelvix 19 Gennaio 2021 ore 19:07 3
Notizie che trattano Lavori stuccatura, prezzi gonfiati che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Fai da te Muratura - Riparazione di una parete lesionata: trattamento di buchi o piccole crepe sui muri, con stuccatura su rete e rasatura, per rinnovare l'estetica della muratura.

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Pannelli di cemento

Ristrutturare Casa - Il cemento si presta per realizzare innumerevoli prodotti per risolvere problemi nel settore edile non sempre legati alle strutture, come nel caso dei pannelli.

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.

Costruire e ristrutturare con il cartongesso

Materiali edili - Un sistema costruttivo completo, volto a soddisfare esigenze molteplici, rapido e pulito nella realizzazione, dagli indubbi vantaggi economici e prestazionali.

Aumento delle capacità di resistenza della parete con la rete porta intonaco

Restauro edile - La rete porta intonaco in fibra di vetro costituisce un'armatura per la parete, che evita la formazione di fessurazioni dovute a movimenti del supporto murario.

Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Pavimenti e rivestimenti - Lo stucco epossidico utilizzato come collante e riempitivo tra le piastrelle di rivestimento, vanta ottime caratteristiche tra cui elevata igienicità e resistenza.

La stuccatura

Ristrutturare Casa - La stuccatura, nei cantieri di restauro o manutenzione e nella finitura di pavimenti e rivestimenti, garantisce la continuità superficiale e la resistenza dei materiali.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI