• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-05 19:40:52

Lavori di ristrutturazione senza firma di mandato


Fravillo
login
01 Dicembre 2007 ore 17:37 6
Ciao sono nuova del sito e scrivo xchè ho un problema urgente da risolvere.
Il 25 Ottobre il Geometra che mi era stato presentato da un amico per fare i lavori di ristrutturazione ha cominciato i lavori senza darmi il preventivo che avevo richiesto prima. Io l'ho fatto cominciare in ...fiducia e ogni giorno richiedevo questo benedetto preventivo. Il 14 Novembre ormai al 90 % dei lavori fatti, mi ha dato il ...preventivo...( anzi ormai era un presentazione costi), e sorpresa...costi raddoppiati rispetto ai normali prezzi di mercato...Nessuno dei due ha mai firmato niente...Come posso comportarmi dato che lui continua a sostenere i suoi prezzi ?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 17:51
    È stata una grave leggerezza che si paga cara.
    In realtà tu hai accettato di fatto la realizzazione delle opere ai costi "verbali" che ti sono stati proposti; prova ora a "dimostrare" che non si è parlato di prezzi!!!!!!!!
    Il fatto stesso che hai accettato l'inizio dell'attività, conferma il tuo assenso.

    Se hai la sicurezza che i costi siano sproporzionati o quantomeno eccessivi rispetto alla media, dovrai far fare una "perizia tecnica" da parte di un professionista iscritto all'albo (geometra, arch. ing.).

    Invierai al geometra che sta effettuando i lavori copia della perizia e lo inviterai a riconsiderare le somme da lui richieste.

    In caso di non ottemperanza avvertilo che ti rivolgerai al giudice.

    La procedura è lunga e costosa e nel frattempo il professionista potrebbe inviarti decreto ingiuntivo per la somma richiesta e tu dovresti pagare per evitare contenziosi più vasti, per poi tentare la rivalsa in sede di giudizio.

  • fravillo
    Fravillo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 18:02
    Grazie del consiglio...non mi resta che trovare un geometra che mi faccia la perizia e poi vediamo cosa succede...
    In ogni caso consiglio da dare ...MAI LAVORARE CON AMICI...anche perché io ora mi trovo molto più imbarazzata a contestare il lavoro!
    Ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 19:13
    Naturalmente cercherai la via "amichevole" in un primo tempo.

    In base al risultato prenderai poi le iniziative opportune.

  • filippogiuly
    Filippogiuly Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Dicembre 2007, alle ore 20:39
    Buonasera è la prima volta che scrivo in un forum sulla casa,
    ho tutt'ora dei problemi con l'architetto che stava progettando la nostra futura abitazione....
    Dopo varie richieste di preventivo, a fine ottobre è arrivato con un importo a dir poco spaventoso...e purtoppo non possiamo andare incontro ad una tale cifra...
    con l'architetto non abbiamo firmato alcun mandato o contratto, l'unica cosa firmata è la presentazione della d.i.a. che non è stata ancora approvata per mancanza di tutti i documenti...
    adesso lui chiede che gli venga saldato il lavoro svolto!!!
    cosa si può fare in questo caso???
    se avete dei consigli mandatemeli perché sono parecchio perplessa sulla situazione!!!
    grazie mille

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 14:05
    Il consiglio è sempre valido, quando si vuole contestare la parcella di un professionista, ci si deve rivolgere al suo Ordine o Collegio di appartenenza, per fare verificare la congruità delle voci tariffarie esposte...

  • filippogiuly
    Filippogiuly Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 19:40
    Purtoppo le cifre di cui parlavo non sono quelle riferite alla parcella dell'architetto ma quelle del computo... è veramente alto e non possiamo andare incontro ad un investimento così alto considerando il fatto che si tratta di una casa con passaggi in comune...
    quindi il mio quesito si riferisce al fatto se devo pagare l'architetto comunque? fino a che percenuale del totale richiestomi?
    ho consultato un amico e mi ha comunicato che tuttii disegni definitivi con calcoli dei cementi armati erano da fare successivamente alla concessione edilizia e non prima come è stato fatto nel mio caso, visto e considerao che l'ufficio tecnico in molti casi fa riportare delle modifiche strutturali e che quindi comportano numerosi ricalcoli.
    grazie mille davvero
    buonaserata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI