• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-14 18:33:26

Inferriate non conformi a quanto richiesto


Salve a tutti e...aiuto! ...sono disperata! :-(
Ho ordinato delle inferriate per la mia villetta a schiera con richieste molto specifiche, corredate da mail, foto d'esempio e indicazioni scritte anche dal contratto d'ordine che ho firmato ma il risultato ottenuto non corrisponde a quello richiesto.
Dal lato estetico la battuta di chiusura è stata malamente saldata invece di essere un pezzo unico come richiesto e anche le misure sono diverse da quelle concordate, tanto che le inferriate sono state sì montate, ma mi hanno modificato la tapparella per farle entrare (senza che venissi minimamente interpellata!)
Il mio compagno sta cercando di risolvere la cosa in modo "amichevole", da quel che ho capito proveranno a sistemarmi il "lato estetico", ma da un punto di vista funzionale e tecnico ce le dovremo tenere così, tapparelle modificate incluse.
Cosa mi consigliate di fare?
Ammesso che riescano almeno a soddisfarmi dal lato estetico, posso chiedere di rivedere il prezzo per tutti gli altri problemi che hanno creato?
Accetto ogni tipo di consiglio, cercando di evitare vere e proprie azioni legali.
Grazie mille.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2018, alle ore 09:58
    Si, dovreste concordare con il venditore una modifica al prezzo visti disagi creati.
    Cercate di far comprendere che il risultato ottenuto non è quello concordato e che ci sono gli estremi per rivalersi.
    Se non ci dovesse essere margine di mediazione vi consiglio di rivolgervi ad un legale.
    Saluti.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2018, alle ore 15:11
    Ciao, in via amichevole oltre alla riduzione del prezzo potreste concordare un' eliminazione dei difetti dei lavori, ovviamente se è il caso e/o eventualmente un risarcimento del danno. Dipende da cosa intendi per risultato funzionale e tecnico.
    Tieni conto che perché tu possa farti valere in via legale devi avere contestato i lavori in determinati tempi, modi e condizioni piuttosto stringenti che variano a seconda dei casi, insomma se decidi di farti valere in via legale non devi perdere tempo.

  • dianabarbieri
    Dianabarbieri Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2018, alle ore 09:44 - ultima modifica: Martedì 13 Marzo 2018, all or 09:46
    Grazie mille per le risposte.Quanta percentuale di sconto si richiede in questi casi?La cifra totale si aggira sui 6.000 euro più IVA.Speriamo davvero di non dover ricorrere a un legale :-(

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Marzo 2018, alle ore 18:16
    Purtroppo e so che non è una consolazione, quando si incarica una ditta ad eseguire dei lavori nel proprio appartamento capita che non vengano eseguiti a regola d’arte. Le contestazioni con le ditta edili sono all’ordine del giorno e a mio parere in questi casi non ci si deve lasciare intimorire. È giusto cercare una soluzione amichevole ma il prodotto finito, se pagato a prezzo pieno, deve essere conforme al progetto concordato. Se mancano le qualità richieste o se i materiali usati non sono quelli promessi, fortunatamente la legge prevede delle tutele. A maggior ragione se si riscontrano dei difetti funzionali e tecnici, che ovviamente andranno accertati.

    Una volta ultimato il lavoro è necessario il controllo/collaudo prima di accertarlo. È il momento fondamentale per fare le proprie considerazioni e manifestare eventualmente il proprio dissenso. Mi pare che questa fase nella fattispecie sia già stata superata.

    Se dunque, successivamente vi siete resi conto che l’opera non è stata eseguita a regola d’arte, in qualità di committenti ci sono tre possibilità:
    - chiedere l’eliminazione dei difetti, sempre che vi fidiate ancora della ditta.
    - ottenere la riduzione del prezzo, se comunque non volete rinunciare al lavoro, anche così come è stato fatto. La riduzione è ovviamente commisurata al difetto che presumibilmente dovrebbe essere oggettivamente riscontrato e anche riconosciuto dalla stessa impresa. Si potrebbe tentare con un 30% ma bisognerebbe verificare sul campo la situazione.È sempre fatta salva la possibilità di richiedere il risarcimento del danno ma, è bene ricordarlo, il danno deve esserci in concreto e si deve poterlo dimostrare e quantificare.
    Saluti

  • dianabarbieri
    Dianabarbieri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Marzo 2018, alle ore 18:33
    Grazie davvero Manuela, sei stata chiarissima e di corforto in questo momento per noi non serenissimo...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francescoamiranda
Salve, ho da poco preso casa in un condominio, sito ad un primo piano alto.Come primo lavoro vorrei far installare delle inferriate ai balconi e a finestre per stare tranquillo...
francescoamiranda 15 Settembre 2023 ore 17:13 3
Img samufor
BuonaseraDevo acquistare delle inferriate di sicurezza per la mia abitazione. Tra i preventivi ricevuti sono indeciso tra due. Una delle differenze è il tipo di serraturaIl...
samufor 20 Febbraio 2023 ore 13:18 1
Img alexis860
Buongiorno,come posso rimuovere queste inferriate da casa mia?...
alexis860 07 Dicembre 2022 ore 13:02 1
Img elisabettafelicetti
Buongiorno, ho fatto installare le inferriate di sicurezza, tutti mi dicono che devo registrare la pratica sul portale BonusCasa2020 di Enea ma la voce inferriate di sicurezza non...
elisabettafelicetti 23 Novembre 2020 ore 11:14 4
Img dianabarbieri
Salve a tutti!Purtroppo avevo già scritto su questo forum, per un problema di inferriate non conformiBeh, ora abbiamo problemi ancora maggiori.Vi riassumo tutto:2 anni e...
dianabarbieri 13 Ottobre 2020 ore 11:59 7
Notizie che trattano Inferriate non conformi a quanto richiesto che potrebbero interessarti


Diritto di recesso in caso di acquisti a distanza: come funziona?

Leggi e Normative Tecniche - Qual è la disciplina normativa relativa al diritto di recesso. Chi ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto? Quando è possibile farlo e a che condizioni?

Acquisti nei locali commerciali: regole a tutela degli acquisti

Leggi e Normative Tecniche - Le principali regole a tutela degli acquisti effettuati nei locali commerciali. La compravendita di beni e oggetti di consumo.

Recesso e recesso fuori dai locali commerciali

Normative - L'acquisto di un bene o di un servizio in un locale commerciale oppure fuori da esso, ad esempio tramite Internet, influisce e non poco sul diritto di recesso.

Appalto tra privati e diritto di recesso

Leggi e Normative Tecniche - Nell'appalto l'interesse giuridicamente rilevante alla realizzazione del progetto è solo del committente. Di conseguenza egli può sempre recedere, salvo indennizzo.

Multe salate per le compagnie telefoniche accusate di condotte illecite

Burocrazia e utenze - Agicom multa le compagnie telefoniche per teleselling scorretto, accusandole di aver violato le norme del codice del consumo di recepimento della consumer rights

Mancata indicazione dei gravi motivi di recesso dalla locazione e sanatoria

Affittare casa - Il conduttore di un appartamento può sempre recedere dal contratto di locazione se vi sono gravi motivi, ma nella lettera di recesso è tenuto ad indicare i motivi.

Gravi motivi del conduttore per il recesso dal contratto di locazione

Affittare casa - Il recesso del conduttore per gravi motivi per essere esercitabile senza poter essere contestato deve fondarsi su motivi reali e deve essere comunicato nei modi di legge.

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Inferriata di sicurezza, vantaggi e svantaggi

Infissi Esterni - Le inferriate di sicurezza sono un'ottima soluzione contro le effrazioni. Tuttavia, esistono diversi modelli tra i quali scegliere. Vediamo insieme quali sono.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI