• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-16 22:27:19

Idraulico chiede uno sproposito, come devo comportarmi?


Salve a tutti,
ho un grosso dubbio.
Alcuni giorni fa la signora del piano di sotto lamentava acqua al soffitto, chiamo l'idraulico che serve il condominio e mi propone di rompere alcune mattonelle del mio bagno perché prevede la rottura di un tubo o una giunzione.
La mattina successiva arriva alle 9 e dopo aver rotto 6 mattonelle 20x20 trova un T del tubo di scarico spaccato (il danno effettivamente l'abbiamo visto assieme).
Decido di sostituire quel T con una scatola sifonata, fa un paio di tagli e dopo aver messo 6 curve a 45 collega la nuova scatola sifonata.
Alle 18 è andato via...
Stamattina alle 9 è tornato e abbiamo deciso di sostituire anche un altro raccordo vicino alla scatola sifonata.
Alle 11 va via.
Domattina torna a chudere e mettere le 6 mattonelle.
Evidentemente consapevole che ci avrebbe messo non piu di 2 giorni per fare tutto non ho chiesto un preventivo... Oggi alla mia domanda mi spara ben 750 euro... Ritrattate dopo quasi essere arrivati alle mani a 550...
Ora dopo essermi informato da più idraulici mi hanno detto che avrebbe dovuto chiedere non piu di 300/350 per un lavoro simile... Come dovo comportarmi?
Pago i 550 e lascio correre.
Gliene do 400 a brutto muso e lo caccio via e le mattonelle me le metto da solo.
Oppure non gli do una lira e lo denuncio in quanto non ha nemmeno voglia di emettere fattura?
So che è stato un mio errore non chiedere ma credo che con 50 euro di pezzi non possa giustificare gli oltre 50 euro l'ora richiesti o sbaglio?
Che mi consigliate?
Grazie
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Ottobre 2014, alle ore 22:05
    I soldi che ti chiede sono obiettivamente molti.
    Dal canto tuo però sei nella spiacevole situazione di esserti fidato e non aver chiesto un preventivo per i lavori.
    Innanzitutto chiederei una distinta scritta per quanto ti chiede, giusto per vedere nero su bianco quanto mette all'ora di manodopera e quindi avere un pezzo giustificativo che faccia palesemente capire che è un approfittatore.
    Se non ti fa fattura non sei comunque tenuto a pagare.
    Se invece, smosso dal ricatto della denuncia alla guardia di finanza, ti emette fattura, puoi sempre avvalerti dell'istituto della mediazione per tentare un accordo più equo.

  • sphero
    Sphero Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Ottobre 2014, alle ore 22:21
    Quanto sarebbe stato il prezzo onesto?

    Sapere nero su bianco che e un ladro onestamente non mi serve a nulla, forse a questo punto dovrei pagare i 550 ma pretendere la fattura? Se non fa la fattura o se vuole 550 + iva che faccio?

    Potrei dirgli di lasciare cosi com e sta senza fargli mettere le mattonelle (non facendogli perdere ulteriore tempo) e dargli 400 euro fatturati e iva compresa?

    Se si rifiuta di fare la fattura o la fá (come mi sembra di aver capito a nome di un altro visto che lavora in nero) che faccio?

    Non ci sono dei limiti "nel costo orario di un professionista" da chiedere? Cioe se mi avesse chiesto 1000 eueo sarei stato tenuto a darglieli solo per non avergli chiesto un preventivo prima?



  • sphero
    Sphero Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Ottobre 2014, alle ore 22:27
    Un altra cosa: la fattura mi permetterebbe di recuperare qualcosa sul 730 oppure e solamente "un garanzia del lavoro"?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariobarcherini
Ciao,il proprietario dell'appartamento sottostante mi ha mostrato dell'umidità in corrispondenza del mio water per cui, presumendo che il tubo di scarico del mio water...
mariobarcherini 06 Giugno 2016 ore 07:48 1
Img steff70
Lo so... si è già parlato tanto in merito, ma non sono riuscito a capire... per cui chiedo AIUTO!Il mio muratore mi ha smantellato la cucina e ho chiamato un...
steff70 30 Ottobre 2014 ore 12:26 1
Notizie che trattano Idraulico chiede uno sproposito, come devo comportarmi? che potrebbero interessarti


Il tampone idraulico a servizio delle rinnovabili

Impianti rinnovabili - Il tampone idraulico è una tecnologia che garantisce lo stoccaggio dell'energia prodotta da fonti rinnovabili in maniera affidabile e a costi non proibitivi.

Pronto intervento idraulico, cos'è e come funziona

Impianti idraulici - Il servizio di pronto intervento idraulico: cosa c'è da sapere, da parte dell'utente. Cos'è, come funziona, come poterlo richiedere, in quali casi richiederlo

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Quale termoarredo conviene acquistare tra elettrico e idraulico?

Impianti di riscaldamento - Il termoarredo unisce la funzione scaldante a quella estetica e può essere collegato alla corrente elettrica oppure all'impianto idraulico di riscaldamento.

Come scegliere lo spaccalegna giusto

Piccoli elettrodomestici - Spaccare la legna per la stufa o il camino può essere un lavoro duro e molto faticoso. Ecco come gli spaccalegna potranno dare una grossa mano in quest'attività.

Un'accurata pulizia del WC con lo scopino idraulico

Rubinetteria - L'uso dello scopino idraulico, detto anche idroscopino, nei bagni contemporanei si sta diffondendo, poiché di arredo ed efficace a igienizzare meglio l'area WC.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI