• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-30 12:26:54

Costo onesto idraulico


Steff70
login
29 Ottobre 2014 ore 00:06 1
Lo so... si è già parlato tanto in merito, ma non sono riuscito a capire... per cui chiedo AIUTO!
Il mio muratore mi ha smantellato la cucina e ho chiamato un idraulico per rifare i tubi.
A muro ho già la scatola con i collettori acqua fredda e calda, che non ho toccato.
Per cui l'idraulico ha fatto:
- coppia di tubi multistrato dal collettore al punto lavello della cucina per acqua calda e fredda
- dal punto lavello cucina ha derivato il punto fredda per lavastoviglie e per lavatrice che distano 50 cm a sinistra e 50 cm a destra del lavello
- sostituzione tubo scarico lavello in geberit a incastro
- non ha realizzato alcun scarico per lavatrice e lavastoviglie, siccome si appoggiano allo scarico del lavello
- sostituzione tubo del gas dal contatore alla cucina, è un multistrato anche esso infilato in un corrugato giallo con relativa manettina di chiusura
Le tracce le ha aperte e chiuse il muratore.

Costo idraulico = 800 €

è corretto?
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Ottobre 2014, alle ore 12:26
    Il costo mi sermbra eccessivo, in rapporto al materiale impiegato e alla manodopera necessaria per le lavorazioni sopra descritte.
    Purtroppo molto dipende dalla zona in cui risiede (nelle grandi città, ad esempio, i prezzi per interventi tecnici sono spesso molto esosi rispetto al reale lavoro svolto).
    Converrebbe sempre richiedere più preventivi, in modo da avere più possibilità di scelta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img giuseppesantagata
Ho un bagno alla fine dell'appartamento mentre la caldaia è posizionata ll'ingresso, negli ultimi anni l'acqua calda del bagno, prima d'iniziare ad uscire ci mette una vita...
giuseppesantagata 15 Giugno 2023 ore 00:14 4
Notizie che trattano Costo onesto idraulico che potrebbero interessarti


Il tampone idraulico a servizio delle rinnovabili

Impianti rinnovabili - Il tampone idraulico è una tecnologia che garantisce lo stoccaggio dell'energia prodotta da fonti rinnovabili in maniera affidabile e a costi non proibitivi.

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Pronto intervento idraulico, cos'è e come funziona

Impianti idraulici - Il servizio di pronto intervento idraulico: cosa c'è da sapere, da parte dell'utente. Cos'è, come funziona, come poterlo richiedere, in quali casi richiederlo

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Quale termoarredo conviene acquistare tra elettrico e idraulico?

Impianti di riscaldamento - Il termoarredo unisce la funzione scaldante a quella estetica e può essere collegato alla corrente elettrica oppure all'impianto idraulico di riscaldamento.

Come scegliere lo spaccalegna giusto

Piccoli elettrodomestici - Spaccare la legna per la stufa o il camino può essere un lavoro duro e molto faticoso. Ecco come gli spaccalegna potranno dare una grossa mano in quest'attività.

Progettazione dell'impianto idraulico in una cucina

Impianti idraulici - Nel progettare l'impianto idraulico della cucina è bene non improvvisare ma prendere in considerazione una serie di parametri per raggiungere la massima efficienza

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI