• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-07-07 12:52:45

General contractor: lettura bilancio


Buongiorno,
il condominio di mia mamma sta trattando con un general contractor per il 110% con sconto in fattura.
La società non mi piace nemmeno un pò... nata dal niente da un ingegnere (non edile), con altre N società di consulenza.
Allora sono andata a vedere i bilanci.
Nata nel 2020, nel 2021 ha dichiarato 80 milioni di fatturato - e 81 milioni di crediti.
75 milioni di costo e 77 di debiti.

Cassa: quasi zero. Capitale sociale 290k.
Cashflow: poco.

La mia lettura: quel fatturato sono tutti cessioni del credito che NON ha ancora incassato, così come NON sta pagando i fornitori.
Altra domanda a cui non so rispondere: significa che NON ha ancora venduto il credito alle banche, e se non l'ha fatto è perchè non è ancora al 1 SAL ?

Grazie per una risposta.
PS: in rete non si trova un solo cantiere finito.
Il computo metrico fatto senza mai uscire. Non mi fido proprio per niente niente niente.

Grazie per un parere.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2022, alle ore 22:07 - ultima modifica: Giovedì 16 Giugno 2022, all or 22:09
    Siamo messi proprio male non so che dirti, ci vuole un esperto o un mago a far luce su tutto ciò che sta accadendo nel mondo delll'edilizia a causa delle manovre Governative.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Giugno 2022, alle ore 13:24 - ultima modifica: Sabato 18 Giugno 2022, all or 13:28
    Ah! ho pensato che sia meglio interpellare qualche ditta specializzata, per chiedere preventivi trovando poi un compromesso per fare i lavori più urgenti, per non avere guai futuri senza il Superbonus 110, o attendere qualche altra novità Governativa in campo dell'Edilizia..NB) segui gli articoli aggiornati su l'argomento casa, magari trovi qualche alternativa che vengono pubblicati  su questo Giornale  wink

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Giugno 2022, alle ore 17:28
    Gentilissima Manuela, negli ultimi due anni, causa superbonus, ho dovuto esaminare decine di contratti con general contractors nati dal nulla. E' un mercato, per gli appalti privati, del tutto nuovo. Il committente ha la possibilità di tutelarsi, in sede di definizione contrattuale, ma occorre un approccio estremamente attento; il bilancio è uno degli elementi da considerare, ma non il principale.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2022, alle ore 10:58
    Dai dati da lei riportati sembrerebbe che la sua lettura possa essere corretta, ad ogni modo bisognerebbe analizzare nel dettaglio il bilancio della società. Le posso assicurare che da una lettura approfondita dei bilanci si possono desumere molte informazioni che da una prima lettura non è possibile cogliere.Dalle informazioni da lei riportate parrebbe che l’intero fatturato per le prestazioni effettuate di competenza del 2021 non sia stato ancora incassato e che allo stesso tempo la società si stia autofinanziando non pagando i fornitori. Il fatto che la cassa sia nella sostanza pari a zero al 31 dicembre 2021 fa pensare che la società abbia utilizzato la poca cassa generata nel corso dell’esercizio per pagare le spese “correnti” per le quali non è stato possibile posticipare il pagamento (penso utilities, personale ecc..).Come già indicato in precedenza bisognerebbe analizzare nel dettaglio le informazioni fornite dalla nota integrativa per capire effettivamente verso quali soggetti è vantato il credito (crediti tributari? crediti verso istituti di credito? O crediti verso altri soggetti?). Potrebbe infatti essere che la società in questione appartenga ad un gruppo e che il credito in questione sia stato ceduto ad un'altra società del gruppo al fine di essere poi utilizzato in compensazione da un soggetto più capiente, ma che tale credito non sia stato ancora pagato.Con riferimento alla sua ipotesi che il credito non sia stato ancora incassato in quanto non ancora raggiunto il primo SAL ritengo sia possibile ma allo stesso tempo al quanto improbabile considerando l’ammontare complessivo dei ricavi (con 80 milioni di ricavi di competenza del 2021 trovo difficile che non abbiano ancora concluso o perlomeno portato a buon punto alcun cantiere).

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Giovedì 7 Luglio 2022, alle ore 12:52 - ultima modifica: Giovedì 7 Luglio 2022, all or 12:54
    Dai dati da lei riportati sembrerebbe che la sua lettura possa essere corretta, ad ogni modo bisognerebbe analizzare nel dettaglio il bilancio della società. Le posso assicurare che da una lettura approfondita dei bilanci si possono desumere molte informazioni che da una prima lettura non è possibile cogliere.Dalle informazioni da lei riportate parrebbe che l’intero fatturato per le prestazioni effettuate di competenza del 2021 non sia stato ancora incassato e che allo stesso tempo la società si stia autofinanziando non pagando i fornitori. Il fatto che la cassa sia nella sostanza pari a zero al 31 dicembre 2021 fa pensare che la società abbia utilizzato la poca cassa generata nel corso dell’esercizio per pagare le spese “correnti” per le quali non è stato possibile posticipare il pagamento (penso utilities, personale ecc..).Come già indicato in precedenza bisognerebbe analizzare nel dettaglio le informazioni fornite dalla nota integrativa per capire effettivamente verso quali soggetti è vantato il credito (crediti tributari? crediti verso istituti di credito? O crediti verso altri soggetti?). Potrebbe infatti essere che la società in questione appartenga ad un gruppo e che il credito in questione sia stato ceduto ad un'altra società del gruppo al fine di essere poi utilizzato in compensazione da un soggetto più capiente, ma che tale credito non sia stato ancora pagato.Con riferimento alla sua ipotesi che il credito non sia stato ancora incassato in quanto non ancora raggiunto il primo SAL ritengo sia possibile ma allo stesso tempo al quanto improbabile considerando l’ammontare complessivo dei ricavi (con 80 milioni di ricavi di competenza del 2021 trovo difficile che non abbiano ancora concluso o perlomeno portato a buon punto alcun cantiere).
    Ciao Debora, condivido quanto hai detto sopra ma rimango avvilito della situazione globale nel settore Edilizio Nazionale. Penso che sarà difficile uscire indenni da questo ginepraio creato dallo Stato Italiano, sono coinvolti troppi "attori" e "poteri" ma alla fine ci rimettiamo noi poveri mortali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano General contractor: lettura bilancio che potrebbero interessarti


Superbonus 110: cosa si fa per i contratti già firmati senza CCNL?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per richiedere il Superbonus è obbligatorio indicare il CCNL dal 27 maggio 2022. Cosa succede per i contratti firmati prima e i lavori non sono ancora iniziati?

Superbonus 110%: nessuna detrazione in caso di unico proprietario di edificio

Affittare casa - Non potrà beneficiare del Superbonus 110, introdotto con il Decreto Rilancio, il proprietario di un edificio costituito da più unità immobiliari. Vediamo perché

Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Superbonus: che fare se i lavori non sono finiti o eseguiti male?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le tutele a favore del committente se i lavori ammessi al Superbonus 110 sono stati eseguiti male o non vengono terminati entro i termini stabiliti.

Da mini condominio a unifamiliare: quale scadenza per il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ci si chiede quale sia il limite temporale per beneficiare del Superbonus per un intervento atto a trasformare un condominio minimo in un'unica unità immobiliare

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Superbonus in un condominio con più edifici, quali sono le regole

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di condominio costituito da più edifici l'Agenzia delle Entrate spiega quali sono le regole da applicare per fruire del Superbonus 110%. Ecco come ottenerlo
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI