menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-10-27 16:14:48

Garanzia prodotti


Adelaide79
login
10 Settembre 2009 ore 16:20 6
Ciao a tutti!
A novembre 2008 ho acquistato una lavatrice che, da qualche tempo, mi dà dei problemi e pertanto ho chiamato il servizio assistenza che interverrà tra qualche giorno.
Indagando con la signorina che ha preso la mia segnalazione ho scoperto che dovrò pagare al tecnico la chiamata pari a ? 30,00.
Ma vi sembra corretto?? Il prodotto è in garanzia, non funziona più come dovrebbe e devo anche sborsare dei soldi????
C?è qualche norma in particolare che tutela il consumatore in tal senso?
Grazie anticipatamente!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Settembre 2009, alle ore 16:51
    Ciao, la norma che t'interessa è il Codice del Consumatore, art. 130, comma 1 (d. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206). La garanzia vigente non dovrebbe comportare costi aggiuntivi, quale l'uscita del tecnico...

  • tiziano11
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 11:10
    Che io sappia la garanzia è sul prodotto, e di base non comprende nessun tipo di servizio.

    Se riporti la merce dove l'hai comprata non paghi nulla in quanto garanzia (è quello che fai di solito con il tostapane o con un piccolo elettrodomestico).
    La riparazione viene effettuata e ti riviene consegnato il bene.

    Se la riparazione è da farsi on-site (cioè a casa tua) è un servizio che ti viene erogato che va oltre la tradizionale garanzia.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 15:47
    Non confondiamo la prassi, elusiva della norma, con la tutela esistente in tema di garanzia.

  • tiziano11
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Ottobre 2009, alle ore 10:36
    Non vorrei sembrare petulante, ma sono molto interessato anche io a questa questione (non al momento ma è sempre utile); ho letto il codice del consumatore che hai indicato.

    Non dice nulla di riparazioni "a casa" o "in negozio" ma parla solo di riparazioni e sostituzioni di componenti o del bene totale.

    Secondo quello che stai dicendo, la garanzia di QUALUNQUE prodotto dovrebbe essere on-site. Cioè se mi si rompe l'orologio nuovo posso OBBLIGARE l'orologiaio a venire a casa mia a riprenderselo per la riparazione e a riconsegnarmelo in modo totalmente gratuito?

    La garanzia come normative non fa nessuna distinzione fra oggetti grandi o piccoli o fra oggetti che si possono spostare o no ....

    Ripeto che tutte queste mie domande sono per capire meglio come diavolo devono funzionare le cose perché mi è capitato di riportare oggetti (piccola elettronica principalmente) al negozio di acquisto e questi "viaggetti gratis" se non sono tenuto a farli non li faccio!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Ottobre 2009, alle ore 09:01
    Caro Tiziano, come avrai intuito, il principio che si vuole affermare è che la conformità del bene debba essere ripristinata, mediante riparazione o sostituzione, sena ulteriori spese per il consumatore. Quindi, se il venditore non viene a domicilio, dovrebbe pagare le spese di viaggio al consumatore.

  • mayablu
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 16:14
    A livello di norma, l'intervento in tempo di garanzia dovrebbe essere gratuito, se ci si rivolge al servizio clienti della ditta che ha fabbricato il prodotto, dovrebbero mandare un tecnico convenzionato, a loro spese... fatemi sapere, perché sono curiosa anch'io

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI