• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-19 23:16:23

Fornitura elettricità enel con picchi sotto i 190 volt


Grafta
login
09 Febbraio 2007 ore 12:02 7
E' più di un anno che ho il problema dei cali di tensione sotto i 190volt e ciò mi causa bruciatura di lampadine, sganci delle prese e in particolare il blocco della caldaia, per non parlare dei danni che con il tempo riporteranno o vari elettrodomestici.. La società elettrica continua a ripetere cose diverse e che interverrà ma anche dopo una lettera dell'ufficio legale del comune nessuna risposta. Posso io tutelarmi in qualche modo da futuri danneggiamenti e dal disagio di trovarmi la casa al freddo al mio rientro?? Ho anche una bambina appena nata.. Cosa posso fare??
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 12:48
    Enel - Carta del servizio elettrico:

    ............

    2.7. Caratteristiche principali della fornitura

    Le principali caratteristiche della fornitura di energia elettrica in bassa tensione sono le seguenti:
    - frequenza, che è pari a 50 hertz con una tolleranza del ±2%
    - tensione di alimentazione che, di norma, è pari a 220 volt per le forniture monofasi e a 380 volt per le forniture trifasi, con una tolleranza del ±10%
    L'energia elettrica è, di norma, misurata mediante complessi di misura unificati e realizzati in funzione delle caratteristiche della fornitura. Le caratteristiche e le condizioni di fornitura sono riportate nei relativi contratti e sono a disposizione dei Clienti presso tutte le sedi ENEL aperte al pubblico.............


    3.3.5. Controllo delle caratteristiche tecniche della tensione fornita (standard specifico)

    Il Cliente può chiedere il controllo delle caratteristiche tecniche della tensione nel punto di consegna dell'energia. Nel caso in cui, a seguito del controllo, siano accertate le corrette caratteristiche della tensione, verrà addebitato al Cliente l'importo forfettario in vigore, a titolo di rimborso per gli oneri sostenuti.
    Di ciò il Cliente viene preavvisato al momento della richiesta del controllo. Per le richieste individuali, il tempo massimo di primo intervento per il controllo (istantaneo) delle caratteristiche tecniche della tensione fornita è di 20 giorni di calendario a partire dalla richiesta del Cliente. Qualora sia necessaria la presenza del Cliente, o questi richieda di essere presente al momento dell'esecuzione del controllo, l'appuntamento è fissato entro il termine sopraddetto, prorogabile su richiesta del Cliente. La fascia oraria di disponibilità richiesta al Cliente è di 4 ore. I risultati del controllo effettuato sono comunicati al Cliente direttamente o a mezzo lettera.......


    8. Rimborsi forfettari per il mancato rispetto degli impegni

    L'ENEL, a fronte di documentate inadempienze degli impegni relativi ai seguenti standard: ............. riconosce, su richiesta del Cliente, un rimborso di 50.000 lire.

    Questo è il contratto che tu hai firmato quindi ......

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 13:29
    Il contratto di fornitura ENEL ha tutti i crismi dell'annullabilità, a favore del consumatore utente...non escluderei che qualcuno ci abbia già pensato

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 16:40
    Il contratto di fornitura ENEL ha tutti i crismi dell'annullabilità, a favore del consumatore utente...non escluderei che qualcuno ci abbia già pensato Nabor .... così invece di avere la tensione almeno "altalenante", poi non si ritrova nepure più quella .... dovrà usare le lampade a petrolio...
    Le associazioni dei consumatori sono abituate a questi contenziosi, sui rispettivi siti trovi i moduli per i ricorsi.
    Lascia fare a loro che sono esperti in materia, da solo dovresti attivare una controversia giudiziaria con spreco di tempo e denaro.

  • ulric
    Ulric Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Marzo 2007, alle ore 14:24
    Ciao grafta,

    io sono nella tua stessa situazione (bambina piccola compresa!).
    Nel mio caso i "buchi" di tensione sono molto rapidi, ma non meno dannosi.
    Ho richiesto la "misura della tensione con apparecchio registratore", che è stata effettuata nel corso di 1 settimana ed ora sono in attesa dei risultati.

    Un po' comico e molto sconfortante è il fatto che il verificato ed il verificatore in questa procedura di verifica sono esattamente lo stesso soggetto, ovvero l'ENEL.

    per ora resto in attesa di vedere cosa mi consegneranno come risultato della verifica. Escludo un tracciato a tempo continuo della tensione, sarà al massimo una tabella dei campionamenti dei valori istantanei con un qualche periodo di campionamento. Ho però il sentore che in base alla EN 50160 i criteri per ottenere un miglioramento della fornitura siano alquanto a favore dell'ente erogante!
    Ti tengo informato sugli sviluppi, ma a tua volta ti chiedo di tenermi aggiornato.
    Un saluto e auguri

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Marzo 2007, alle ore 16:22
    Caro Beppe, con 'qualcuno' intendevo proprie le associazioni finalizzate alla tutela degli interessi diffusi...con cui collaborano vari colleghi (tra di loro qualche giurista di valore)

  • grafta
    Grafta Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 12:26
    OK per ora non sono ancora riuscito a fare nulla, sto cercando però qualche elettricista in possesso dell'attrezzatura per il monitoraggio non voglio che sia l'ENEL a farlo almeno per prima, poi comincio a pensare anche che possano esserci problemi proprio di fornitura e cioè che la fornitura non sia di 3Kw ma di meno... vorrei anche accertarmi di questo... ciao se ho notizie scrivo...

  • max68max
    Max68max Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Dicembre 2008, alle ore 23:16
    Nel caso foste ancora in ascolto, ci dite come è andata a finire?
    Ho lo stesso problema e non so come risolverlo.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI