• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-07-19 14:07:39

Fine lavori di ristrutturazione


Rob80x
login
17 Luglio 2013 ore 19:59 5
Salve a tutti e buona sera,

sto cercando ma non trovo una legge che vieti di vivere in un appartamento completamente ristrutturato prima della dichiarazione di fine lavori per manutenzione straordinari.

Ho acquistato e ristrutturato completamente un appartamento chiedendo ad un'architetto di occuparsi delle dichiarazioni di inizio e fine lavori!

Casa è fibnita mancano solo le porte ed i termosifoni ed io ci vivo da un paio di settimane, e l'architetto mi pressa per la fine dei lavori che io vorrei presentare dopo l'installazione dei termosifoni...

Lei mi ha intimato che io non potessi vivere in quella casa prima che lei consegnasse la fine dei lavori... è vero?

Certo di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo...

R
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Luglio 2013, alle ore 20:36
    Buonasera, devo presumere che il problema sia l'agibilità/abitabilità dell'immobile, quindi la risposta al Suo quesito si trova nel T.U. edilizia (DPR 380/2001), art. 24 e segg.

  • rob80x
    Rob80x Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Luglio 2013, alle ore 08:29
    Anche se si tratta di ristrutturazione?

    cioè, dopo una ristrutturazione si deve richiedere di nuovo l'abitabilita/agibilità, gia richiesta ai tempi (1980) dal costruttore?

    Grazie R

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Luglio 2013, alle ore 09:21
    Lei è sicuro che nel 1980 l'agibilità fosse stata concessa, oltre che richiesta?

  • rob80x
    Rob80x Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Luglio 2013, alle ore 10:19
    Beh... vorrebbe dire che circa 200 famiglie stiano abitando abusivamente degli appartamenti indipndentemente dai miei lavori di ristrutturazione.

    La mia perplessità era più circoscritta:

    Supponiamo che io abiti in un appartamento che abbia l'abitabilità e quant'altro, e che io decida di ristrutturare straordinariamente la stessa, faccio una dichiarazione di inizio lavori, arrivo al punto di poter fare il trasloco, anche se mancano delle rifiniture e per necessità inizio a viverci, poi successivamente dichiaro la fine dei lavori.

    Sono fuori regola abitando la casa prima del fine lavori?

    Il problema è qui:
    L'architetto, che a mio parere vuole monetizzare prima delle vacanze, mi dice che se mi dovesse succedere qualcosa sarebbe sotto sua responsabilità (lo stato attuale è che mancano soltanto i radiatori) e quindi io non posso abitare il mio appartamento (anche se lei di fatto non ha seguito i lavori sbagliando tra l'altro anche le misure consegnate alla dichiarazione di inizio), ma in fondo dovendo la ditta ancora installare i radiatori potrei avere dei problemi nel caso in cui un operaio si facesse male nel farlo avendo chiuso i lavori prima, non avrebbe titolo per lavorare a casa mia...

    Grazie mille R

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Luglio 2013, alle ore 14:07
    Per essere pignoli, e la materia lo impone, l'abusivismo potrebbe concernere la mancanza del titolo edilizio, non quella dell'agibilità. La fine lavori, nel senso indicato nel caso di specie, concerne la pratica edilizia e, in subordine, l'accesso ad un immobile già adibito a cantiere. Potrebbe essere sufficiente una liberatoria da parte Vostra, partendo da una verifica dello stato dei luoghi compiuta congiuntamente al D.L.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI