• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-11-27 09:08:37

Ditta non rispetta i tempi d'esecuzione,non voglio pagarla!


Fedem80
login
17 Maggio 2010 ore 19:54 8
Salve a tutti,
finalmente dopo mille peripezie il mio sottotetto è "ternminato"...
Faccio un piccolo riassunto: Mi sono accordato con un amico (impresa edile), che per tot euro+iva mi avrebbe realizzato la copertura del terrazzo (sottotetto adibito locale di sgombero)e che avrebbe a suo dire terminato in due mesi. Dopo aver intascato l?80% all?acconto lavori, quest'ultimo procedeva a rilento, causando disagi al vicinato,per piccoli danni e altro,quindi indirettamente anche al mio quieto vivere...Nulla di scritto purtroppo, data l?amicizia che ci legava, tutto sulla parola e 1stretta di mano. Al che dopo 13 mesi circa, a struttura ultimata, mi disse che voleva essere saldato. Ho quindi inviato il mio direttore dei lavori, geometra lautamente da me pagato, come supervisore a garanzia dei lavori. Difatti s'è accorto che la guaina del tetto era montata in maniera errata. In sostanza il percorso dell'acqua piovana non porta quest'ultima direttamente in gronda per l'espulsione, ma passa dalla guaina(sotto termomanto e tegole) che, montata in maniera errata, in taluni punti, favorisce la penetrazione dell'acqua proprio sotto la guaina, visibile anche ad occhio nudo. Dopo aver fatto presente ciò, ho stavolta voluto riportare tutto nero su bianco, inserendo tutti gli accordi verbali presi in precedenza tra noi. Ho quindi concluso che gli avrei dato tutti i soldi pattuiti solo dopo aver ottenuto i lavori a regola d'arte. Ho inserito un termine di 30 giorni lavorativi a partire dal 1aprile 2010, oltre il quale, l?accordo tra noi (in forma di scrittura privata), poteva ritenersi concluso;timbrato e sottoscritto da entrambi. Signori miei, ancora oggi non ho ricevuto alcuna notizia per quanto concerne la sua disponibilità a concludere i lavori. Sono dunque nel pieno diritto di rifiutarmi di pagare il restante 20%? E potrei addirittura rivalermi su di lui per i danni che mi ha cagionato?Oltre al problema sul tetto, testé menzionato, durante i lavori è penetrata abbondante acqua nell?appartamento sottostante, macchiando 4 stanze della mia casa di muffa, oltre a danni sui mobili e cucina!!! Noi consumatori siamo bravi solo a pagare...ma adesso?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Maggio 2010, alle ore 17:16
    Ciao, se la situazione corrisponde a quella descritta, sei nel diritto di rivalerti per i danni causati.

  • velenoso
    Velenoso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2010, alle ore 14:29
    ... spero siate rimasti amici

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2010, alle ore 16:56
    Purtroppo, con gli amici non sono infrequenti queste incomprensioni...

  • fedem80
    Fedem80 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2010, alle ore 21:59
    Amicizia a parte, volevo capire se sono nel pieno diritto
    1) di non pagare, per ciò che attiene alla scrittura privata
    2) di chiedere inoltre un risarcimento del danno, per quanto riguarda la casa sottostante che ha subitodei danni di umidità al soffitto e cucina parzialmente rovinata dalle precedenti infiltrazioni avvenute durante l'apertura della soletta.
    Ovvero io non solo non vorrei pagare più un euro, ma vorrei recuperare qualcosa per riparare ai danni da lui cagionati, posso fare queste 2 cose insieme?Mi consigli una consulenza legale preventiva o aspetto che si faccia vivo lui?posso rivolgermi ad un giudice di pace?con max5.000euro?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 10:31
    Io consiglierei un ATP (art. 696 cpc). il Giudice di Pace ha una competenza limitata non solo per valore, ma anche per materia, e quella degli appalti è d'incerto collocamento.

  • sagit84
    Sagit84 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2017, alle ore 08:53
    Salve Fedem80, ma poi hai risolto ? Anche io mi sono ritrovata in una situazione simile alla tua ...lavori eseguiti male( e iniziati in ritardo ) danni dentro casa ( muffe consistenti in tutta la casa ) impresa edile che mi ha fatto scadere la concessione edilizia, le spese che sono raddoppiate ( non gliene frega nulla se c'è un contratto scritto ) e praticamente nulla di scritto a mio favorre , perché il DL è amico dell'impresario e l'impresario mi faceva firmare solo documenti che voleva lui, gli ho dato un sacco di soldi e ho fatture per meno di 40 mila euro. All'ultima sua richiesta di soldi io mi sono rifiutata di pagare e ora vuole farmi causa...( e sono messa male, perché non ho prove praticamente per difendermi )

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Sagit84
    Mercoledì 22 Novembre 2017, alle ore 16:44
    Salve Fedem80, ma poi hai risolto ? Anche io mi sono ritrovata in una situazione simile alla tua ...lavori eseguiti male( e iniziati in ritardo ) danni dentro casa ( muffe consistenti in tutta la casa ) impresa edile che mi ha fatto scadere la concessione edilizia, le spese che sono raddoppiate ( non gliene frega nulla se c'è un contratto scritto ) e praticamente nulla di scritto a mio favorre , perché il DL è amico dell'impresario e l'impresario mi faceva firmare solo documenti che voleva lui, gli ho dato un sacco di soldi e ho fatture per meno di 40 mila euro. All'ultima sua richiesta di soldi io mi sono rifiutata di pagare e ora vuole farmi causa...( e sono messa male, perché non ho prove praticamente per difendermi )
    Se proprio non hai niente a favore tenta un accordo... ma, se la spesa vale l'impresa, fattelo dire da un legale se non hai niente a favore, ciao

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Sagit84
    Lunedì 27 Novembre 2017, alle ore 09:08 - ultima modifica: Lunedì 27 Novembre 2017, all or 09:18
    Salve Fedem80, ma poi hai risolto ? Anche io mi sono ritrovata in una situazione simile alla tua ...lavori eseguiti male( e iniziati in ritardo ) danni dentro casa ( muffe consistenti in tutta la casa ) impresa edile che mi ha fatto scadere la concessione edilizia, le spese che sono raddoppiate ( non gliene frega nulla se c'è un contratto scritto ) e praticamente nulla di scritto a mio favorre , perché il DL è amico dell'impresario e l'impresario mi faceva firmare solo documenti che voleva lui, gli ho dato un sacco di soldi e ho fatture per meno di 40 mila euro. All'ultima sua richiesta di soldi io mi sono rifiutata di pagare e ora vuole farmi causa...( e sono messa male, perché non ho prove praticamente per difendermi )
    Aiaiai,
    mi spiace, ma forse ti potranno essere d'aiuto alcune foto durante e a fine lavori per far valere maggiormente le tue ragioni:-))((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI