menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-08-02 23:50:39

Diametro minimo tubo in rame per fornitura gas piano cottura


Buongiorno,
abbiamo comprato una casa ristrutturata e casualmente ci siamo accorti che il tubo di rame per la fornitura di gas del piano cottura ha un diametro di solo 10 mm dal contatore del Gas.
Vorrei sapere se queste dimensioni sono conformi da quanto previsto dalla legge.
A breve dovremmo iniziare dei lavori per l'installazione di un scaldabagno a gas e sto considerendo l'idea di sostituirlo con una più grande, voi cosa mi consigliate?
Colgo l'occasione per chiedervi se il tubo di Rame deve passare per forza nel pavimento o posso farlo passare nel cartongesso ocon una traccia nel muro.
Ogni dritta in merito è bene accetta.
Mi farebbe comodo sapere anche i problemi o idisagi a cui vado incontro con l'attuale tubo di 10mm.
Grazie in anticipo.
Roberto
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Agosto 2015, alle ore 23:50 - ultima modifica: Domenica 2 Agosto 2015, all or 23:51
    Ciao! Roberto, io utilizzerei tubo in rame da 14.
    Per l'allaccio del piano cottura eseguirei una traccia sulla parete, e predisponendo il comando di apertura-chiusura collegandolo poi al tubo flessibile a norma che verrà collegato alla così chiamata pipetta ( beccuccio sotto il piano cottura).
    Eviterei sempre il passaggio di canalizzazioni a pavimento, non trascurando l'ipotesi di una controparete in cartongesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno impresa edile vorrebbe incassare dentro muro tubo del gas. Mi ha detto che é una cosa che fanno abitualmente e che la certificano. É una cosa veramente...
adrean 15 Settembre 2024 ore 21:54 7
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img zzzato
Ciao a tutti.Prima di scrivere questo post ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla di così specifico.Ho intenzione di acquistare un appartamento con...
zzzato 30 Gennaio 2024 ore 12:45 5
Img sara d
Ciao, ho visto un bilocale che ha una zona cucinotto. L'attacco gas è sulla parete frontale, opposto alla porta. Mi chiedevo, visto che il tubo flessibile del gas può...
sara d 23 Gennaio 2023 ore 10:16 3
Img papu
Buongiorno,volevo cortesemente un vostro parere: a causa di una perdita nella colonna portante del bagno, l'idraulico chiamato dall'amministratore condominiale ha verificato che...
papu 28 Novembre 2022 ore 08:46 1
Notizie che trattano Diametro minimo tubo in rame per fornitura gas piano cottura che potrebbero interessarti


Allacci Scaldabagno

Impianti idraulici - La maggior parte degli scaldabagni funzionano con gas metano e propano liquido in ogni caso occorre verificare la correttezza degli allacci idrici ed elettrici.

Anomalie Scaldabagno

Impianti idraulici - Il quadretto comandi di uno scaldabagno è caratterizzato generalmente da un led di colore giallo e uno di colore rosso, le loro combinazioni ne individuano lo stato.

Installazione Scaldabagno fai da te

Idee fai da te - Le operazioni per installare uno scaldabagno elettrico, per la produzione di acs, devono prediligere la sicurezza e rispettare le indicazioni delle case costruttrici.

Cosa fare se lo scaldabagno perde acqua

Impianti idraulici - Come riconoscere una perdita dello scaldabagno e cosa fare: ecco tutti i consigli per una corretta prevenzione e una manutenzione efficace degli scaldabagni.

Mancanza acqua calda

Impianti idraulici - Manca l'acqua calda sanitaria quando lo scaldabagno non funziona bene, il motivo più comune di ciò è l'intasamento da calcare della resistenza elettrica.

Come sostituire la resistenza dello scaldabagno e quanto costa

Idee fai da te - Se lo scaldabagno produce acqua tiepida o fredda potrebbe essere rotta la resistenza. Ecco una guida passo passo per sostituire la resistenza dello scaldabagno.

Sostituire la resistenza del boiler

Idee fai da te - Se il boiler, all'improvviso, smette di fornire acqua calda, oppure se i tempi necessari al riscaldamento si dilatano, il problema dipende dalla resistenza.

Quanto può durare e quando sostituire uno scaldabagno elettrico

Impianti idraulici - Sapere quando sostituire uno scaldabagno è fondamentale per garantire un funzionamento efficiente e affidabile del sistema di riscaldamento dell'acqua domestica

Guida pratica per una corretta manutenzione dello scaldabagno

Impianti idraulici - La manutenzione dello scaldabagno è importante - e in certi casi obbligatoria per legge - per garantirne un ottimo funzionamento e, soprattutto, sicurezza in casa
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI