• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-15 16:21:39

Cose da sapere - prima di far ristrutturare


Nile
login
15 Gennaio 2008 ore 15:51 2
Ciao, è la prima volta che devo far ristrutturare una casa è mi sono accorto che c'è da fare attenzione a molte cose, tra l'altro penso sia un argomento che interessa a molti, per questo chiedo il vostro aiuto per capire come tutelarsi.
Mi sono stati riferiti 2 accorgimenti:
1)Farsi dare due indirizzi di dove l'impresa di ristrutturazione ha recentemente effettuato i lavori.
2)Nominare un architetto estraneo all'impresa, in modo che egli non sia predisposto a fare "in primis" gli interessi dell'impresa o che siano coalizzati per mangiare i soldi del committente.

concordate con queste precauzioni?
sapete dirmi altri accorgimenti....dal non farsi fregare sul preventivo al come riconoscere un impresa seria...professionale
al materiale...
come fare ad ottenere la massima trasparenza sui reali costi?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 16:08
    Ciao, gli accorgimenti che hai evidenziato sono condivisibili, ma insufficienti, a mio avviso.
    Io chiederei:
    1) se l'impresa dispone del DURC (documento unico di regolarità contributiva), e di che personale si avvale
    2) se è in grado di fornire garanzie bancarie e/o assicurative
    3) il contratto d'appalto per la ristrutturazione è opportuno che lo rediga il committente, unitamente al capitolato
    4) sull'acquisto dei materiali, prestare estrema attenzione, e vagliare se è il caso di provvedere in proprio
    5) progettista e d.l. possono anche coincidere, purchè li nomini il committente
    6) valutare bene se affidare opere edilizie e impiantistiche alla stessa impresa

  • nile
    Nile Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 16:21
    Grazie di cuore! è la seconda volta che posto sul forum e devo dire che questo sito lo gestite benissimo, complimenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI