• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-29 20:36:30

Contributo spese per detrazione fiscale


Pico
login
28 Novembre 2007 ore 16:14 5
Un'altra questione: il venditore dell'appartamento che sto acquistando (ho firmato il compromesso) ha in corso una causa con il condominio per i lavori di riparazione del tetto che vorrebbe ora chiudere con una transazione per cui verserebbe al condominio un compenso a copertura delle spese di riparazione e delle spese legali. Il nostro accordo e che faremo il rogito al termine dei lavori. Il venditore sostiene ora che queste spese sono detraibili da parte dell'acquirente e ci chiede di dare un contributo, che quantifica in 5000 Euro (approx il 36% dell'importo che paga in 10 rate annuali). E' una richiesta accettabile? Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 20:29
    La pratica dovrebbe essere in capo all'attuale proprietario.

    Accertati che l'amministratore ti rilasci la certificazione per la quota lavori di competenza all'unità immobiliare che stai acquistando.

    Di solito basta una semplice dichiarazione che indica la spesa sostenuta dall'unità immobiliare, il nome e indirizzo del condominio e il codice fiscale del condominio stesso.

    Non corrispondere alcunché fino a quando non avrai nelle tue mani questa dichiarazione dell'amministratore.

  • pico
    Pico Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 11:58
    Grazie mille per la rapida risposta. Ma è usuale chiedere all'acquirente di "pagare" per beneficiare di questo credito di imposta? e in quale misura? la mia prima obiezione è che in 10 anni di durata del beneficio non è affatto detto che la detrazione venga mantenuta (anche se risulta posticipata fino al 2010 dalla nuova finanziaria).

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 13:45
    Le norme sono chiare, la dertrazione del 36% compete al "nuovo acquirente" dal momento dell'acquisto dell'unità immobiliare.
    È indipendente dall'approvazione o proroga per i prossimi anni, quando viene acquisita, rimane per tutto il periodo:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Il venditore non "te la fa pagare", ma chiede un conguaglio del prezzo di vendita in relazione alle spese che deve sostenere ora, se a te non sta bene, sei legittimato a rinunciare all'acquisto essendo cambiati i valori finanziari richiesti.

  • pico
    Pico Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 16:28
    Sono davvero colpita dal dettaglio delle informazioni della sua risposta! Grazie! Un ultimissima domanda: se decidessi di rinunciare all'acquisto essendo cambiati i valori finanziari richiesti, cosa ne sarebbe dei pagamenti già da me effettuati? Il venditore dovrebbe restituirmeli al 100% o per il doppio, trattandosi di caparra confirmatoria?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 20:36
    Essendosi verificato un fatto non imputabile a nessuna delle due parti, il venditore non sarebbe obbligato a restituire il doppio della caparra, anche se andando a "fondo", il fatto in esame è accaduto per "possibile colpa del venditore".

    Per imputargli la restituzione del doppio, dovresti attivare un contenzioso giudiziario che non ti darebbe la matematica certezza di ottenere quanto chiedi (tieni conto anche delle spese legali, giudiziarie e i tempi biblici per sopportare tutti e tre gli eventuali gradi di giudizio).

    Nel caso ci volessi "provare", fatti consigliare da un avvocato esperto e possibilmente "amico" o conoscente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI