• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-11 09:08:30

Contatore condominiale per l'acqua e volontà di distacco


Salve a tutti,
scrivo in merito ad un problema sulla gestione di fornitura dell'acqua, da parte della società Acqualatina, che si sta verificando nel condominio in cui abito con il mio compagno dallo scorso 25 luglio.
Per effettuare il subentro per l'utenza dell'acqua, ci siamo recati presso lo sportello di Acqualatina, unico gestore della nostra zona. Dopo aver compilato i dovuti moduli e apposte le dovute firme, il nuovo contratto ci è stato regolarmente rilasciato.
Successivamente è venuto un tecnico di Acqualatina per accertarsi che il contatore individuale fosse regolare e ha quindi rilasciato un foglio per l'avvenuta prestazione.
Pochi giorni dopo, abbiamo ricevuto da una dipendente di Acqualatina una telefonata in cui si rende nota l'impossibilità da parte loro di adempiere al contratto, che diverrà quindi nullo.
Il motivo di tale chiusura, secondo la loro versione, è il seguente: il condominio, e quindi tutti i condomini, ha già un contatore unico, con un unico contratto intestato alla struttura stessa; nonostante siano già presenti dei contatori individuali operativi e funzionanti, installati successivamente al contatore condominiale, Acqualatina si rifiuta di chiudere il contratto unico per permettere l'apertura dei singoli contratti a causa dell'insolvenza, negli anni, di alcuni inquilini.
Infatti attualmente il debito verso Acqualatina ammonta a oltre 4000 €!
Questo, oltre a comportare il rischio della chiusura dell'acqua per tutto il palazzo (com'è già successo precedentemente) costringe i condomini a pagare una tariffa per metro cubo molto alta, in quanto rientrante nella fascia "per uso promiscuo", mentre una tariffazione ordinaria, con il contatore individuale, avrebbe dei costi certamente più ragionevoli.
Quello che chiedo è: avendo copia del contratto firmato ed approvato dalla società di fornitura dell'acqua, possono loro disdire con una semplice telefonata senza alcun consenso, o comunque senza una notifica ufficiale?
Inoltre, c'è modo, secondo legge, di tenerci il contratto ormai firmato, che quindi ci esclude dalla fornitura unica condominiale o siamo obbligati a rientrare in essa?
Grazie anticipatamente per le risposte!

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Ottobre 2015, alle ore 08:56
    Buongiorno,
    non mi stupisco della sua disavventura, perché ricordo molto bene una puntata di Report di alcuni anni fa in cui si parlava proprio dei disservizi di questa società di gestione.
    Ciò premesso, ritengo che lei possa agire in due modi:
    1) Anzitutto, verificare sul contrattoda lei sottoscritto l'eventuale esistenza di clausole (soprattutto tra quelle "scritte in piccolo") che prevedono la nullità del contratto in caso di presenza del contatore condominiale. Purtroppo se tale clausola esistesse lei non credo potrebbe opporsi
    2) Successivamente, chiedere all'amministratore se esiste una delibera dell'assemblea condominiale che determina o autorizza il distacco da contatore comune.
    3) Inoltre, non essendo io avvocato, le consiglio sicuramente di rivolgersi a un'associazione di consumatori, dove, con la semplice quota di iscrizione, potranno fornirle utili consigli da parte di avvocati specializzati.

    Saluti.

  • 82.mara
    82.mara Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Ottobre 2015, alle ore 11:52
    Grazie per la risposta! Ho già chiesto all'associazione consumatori a cui sono iscritta da anni (UNC) come comportarmi e sto attendendo risposta. Sul nostro contratto non si fa menzione di contatori condominiali e l'amministratore non si oppone al distacco dal contatore, che infatti molti condomini vorrebbero fare. L'unico problema è solo Acqualatina che avendo delle morosità si oppone alla chiusura del contratto in essere per permetterci di utilizzare i contatori individuali.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Ottobre 2015, alle ore 09:08
    Più che altro a morosità m sembre un pretesto per evitare che voi condomini passiate alle tariffe per il residenziale, decisamente più convenienti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img lordsynclair
Salve chiedo aiuto a chi potrà eventualmente aiutarmi.Abito in un condominio anni 60 (6 condomini) senza amministratore, la luce delle scale e campanelli era intestata a un...
lordsynclair 22 Ottobre 2023 ore 16:49 3
Img luke 80
Salve,provo a essere il più chiaro possibile. Quando mi assento dall'appartamento in cui vivo tendevo a chiudere anche il rubinetto del contatore del gas. Mi sono accorto...
luke 80 29 Agosto 2023 ore 17:52 7
Img architetto matteo giamminola
Buongiorno a tutti,sono un architetto di Milano e ho proceduto al frazionamento di un immobile di mia proprietà.L'immobile presenta un solo contatore e inevitabilmente mi...
architetto matteo giamminola 21 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img andrea fevola
Buongiorno secondo voi come spese generali e meglio mantenere 2 contatori da 3kw o 1 da 6kw?Considerando tutto costi fissi e abbonamento TV che dovrei pagarne 2 avendo 2 contatori...
andrea fevola 02 Luglio 2023 ore 12:31 3
Notizie che trattano Contatore condominiale per l'acqua e volontà di distacco che potrebbero interessarti


Contatore acqua in condominio, tra misuratore comune e individuale

Ripartizione spese - Il contatore acqua può essere oggetto di dubbi se ci sono spese che lo riguardano. Facciamo chiarezza sulla proprietà del contatore condominiale e individuale.

Novità nel Decreto Bollette per fotovoltaico e autoconsumo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'utente potrà utilizzare l'energia prodotta da un impianto a fonti rinnovabili presente in altri luoghi purché il contatore presenti la medesima intestazione.

Verifica funzionamento contatore elettricità

Impianti - Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.

Attivazione Gas: Allegato H

Impianti idraulici - L'allegato H è il primo dei documenti da compilare per la richiesta di attivazione della fornitura gas.

Subentro utenze e danni

Burocrazia e utenze - Le norme regolamentari dettate dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il consumo idrico disciplinano chiaramente i tempi di subentro e voltura nelle utenze.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Contatore di sottrazione dell'energia elettrica per gli impianti condominiali

Ripartizione spese - Che cosa bisogna fare se si vogliono installare dei contatori di sottrazione dedicati ai singoli impianti condominiali attaccati al contatore dell'energia elettrica?
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI