• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-01 13:56:42

Contatore acqua pozzi privati


Buongiorno,
qualche giorno fa ho ricevuto dall'ente che gestisce il servizio idrico, una raccomandata che mi intimava l'installazione di un contatore per misurare il quantitativo di acqua che prelievo dal pozzo privato e che smaltisco nella pubblica fognatura.
Questo contatore deve essere messo a mie spese.
Ma tutto questo è regolare?
Grazie
Adelmo
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Febbraio 2016, alle ore 13:56 - ultima modifica: Lunedì 1 Febbraio 2016, all or 14:05
    Ciao Adelmo, ho visto ora il tuo post...devo dirti che purtroppo è obbligatorio installare un contatore anche se il pozzo è privato.
    Infatti anche se il pozzo è di tua proprietà costruito nel terreno di tua pertinenza, l'acqua che prelievi - sia potabile per uso domestico o per annaffiare il giardino - ad esempio: (non viene da un lago privato), ma da falde acquifere del sottosuolo di comune proprietà.
    A tal proposito e per valutare se poi il tuo pozzo è costruito a regola d'arte ti consiglio una lettura interessante:realizzare-un-pozzoCiao.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img giodeco
Buongiorno, nel mio condominio il consumo dell'acqua viene diviso in base ai millesimi, essendoci un unico contatore.Nel mio caso sono penalizzato in quanto in appartamento siamo...
giodeco 29 Giugno 2022 ore 12:26 11
Img pardian
Buonasera a tutti,in giardino ho un pozzo artesiano costruito negli anni '90 di 16 metri di profondità per circa un metro di diametro.Al tempo della perforazione non...
pardian 10 Giugno 2021 ore 14:23 5
Img steveone
Salve,mio papà ha condiviso il contatore dell'acqua con suo fratello per 30 anni.Dividevano la spesa e zero problemi.Il fratello ha venduto la casa ad una famiglia, questi...
steveone 18 Aprile 2021 ore 17:58 1
Img gabibbo57
Ho un pozzo artesiano nel giardino, che raccoglie anche le acque piovane, vorrei depurare l'acqua del pozzo solo per usarla con lavatrice sanitari doccia.Che tipo di depuratore...
gabibbo57 05 Giugno 2019 ore 11:50 5
Notizie che trattano Contatore acqua pozzi privati che potrebbero interessarti


Tecniche per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino

Fai da te Muratura - Un pozzo freatico o artesiano costituisce una fonte sicura per l'approvvigionamento di acqua per l'irrigazione di orti e giardini soprattutto in caso di siccità

Verifica funzionamento contatore elettricità

Impianti - Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.

Contatore acqua in condominio, tra misuratore comune e individuale

Ripartizione spese - Il contatore acqua può essere oggetto di dubbi se ci sono spese che lo riguardano. Facciamo chiarezza sulla proprietà del contatore condominiale e individuale.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.

Pompe idrauliche a immersione: modelli e caratteristiche

Impianti idraulici - Le pompe sommerse sono utilizzate per trattare le acque chiare e le acque nere, reflui e liquami: è indispensabile affidarsi a marchi e a fornitori di qualità.

Novità nel Decreto Bollette per fotovoltaico e autoconsumo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'utente potrà utilizzare l'energia prodotta da un impianto a fonti rinnovabili presente in altri luoghi purché il contatore presenti la medesima intestazione.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI