• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-29 12:26:56

Divisione consumo acqua


Buongiorno, nel mio condominio il consumo dell'acqua viene diviso in base ai millesimi, essendoci un unico contatore.
Nel mio caso sono penalizzato in quanto in appartamento siamo solo in 2, mentre negli altri ci sono tutte famiglie numerose.
Siccome non mi sembra giusto dover pagare l'acqua degli altri ho provveduto a proporre in assemblea di fare qualche preventivo per l'installazione dei contatori nei vari appartamenti, così da pagare in base ai consumi.
Tuttavia gli idraulici che hanno fatto il sopralluogo sconsigliano di mettere mano agli impianti in quanto, a parte il mio che ho rifatto nuovo, sono tutti vetusti.
Dunque, complice anche la scarsa voglia degli altri proprietari di spendere soldi, non si installeranno i contatori.
Volevo sapere se c'è qualche cosa che posso fare per non pagare il consumo altrui.
Grazie in anticipo.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2021, alle ore 17:46 - ultima modifica: Sabato 9 Ottobre 2021, all or 17:59
    Quindi il vostro appartamento è anche il più piccolo rispetto a tutti gli altri condomini. oppure so che si conta in base al valore dell'appartamento dividendo in millesimi forse il tuo appartamento è come quello degli altri condomini? sicuramente è da installare un sottolettore.
    Ma nel frattempo le consiglio questa lettura che tratta sull'argomento del contatore d'acqua in condominio.

  • giodeco
    Giodeco Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Ottobre 2021, alle ore 13:09
    Buongiorno e grazie per la risposta; il problema non è tanto il metodo di divisione della spesa per l'acqua in quanto, da come ho capito, è giusto dividerla in millesimi in assenza di sottocontatori. Il fatto è che volevo capire se posso distaccarmi anche se gli altri condomini non vogliono installare i contatori; ovviamente pagherei di tasca mia l'intervento per installare il mio sottocontatore.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giodeco
    Domenica 24 Ottobre 2021, alle ore 13:40
    Buongiorno e grazie per la risposta; il problema non è tanto il metodo di divisione della spesa per l'acqua in quanto, da come ho capito, è giusto dividerla in millesimi in assenza di sottocontatori. Il fatto è che volevo capire se posso distaccarmi anche se gli altri condomini non vogliono installare i contatori; ovviamente pagherei di tasca mia l'intervento per installare il mio sottocontatore.
    Credo che in tal caso ci voglia una liberatoria decisa in Assemblea Condominiale

  • giodeco
    Giodeco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2021, alle ore 18:02
    Ok grazie. Volevo anche chiedere, visto che è stata trovata una perdita in un appartamento del condominio che persiste ormai da mesi e che il proprietario non ga ancora risolto, se posso tutelarmi in qualche maniera per evitare di pagare il consumo eccessivo dato dalla perdita stessa, visto che appunto il contatore è uno per l'intero condominio. Grazie.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giodeco
    Sabato 6 Novembre 2021, alle ore 17:23
    Ok grazie. Volevo anche chiedere, visto che è stata trovata una perdita in un appartamento del condominio che persiste ormai da mesi e che il proprietario non ga ancora risolto, se posso tutelarmi in qualche maniera per evitare di pagare il consumo eccessivo dato dalla perdita stessa, visto che appunto il contatore è uno per l'intero condominio. Grazie.
    Per primo direi di Avvisare l'Amministratore, con PEC. Il quale provvederà a far procedere alla riparazione del guasto da parte del proprietario.

  • giodeco
    Giodeco Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Novembre 2021, alle ore 18:37
    Il problema è proprio l'amministratore; la pardita è stata segnalata 1 mese fa in quanto si era allagato il vano cantine. L'amministratore è stato prontamente avvertito ma, nonostante i vari solleciti sia miei sia degli altri proprietari, l'idraulico incaricato dall'amministratore è venuto a fare il sopralluogo solo qualche giorno fa, appurando che la perdita è dovuta ad un problema al bagno di un inquilino. Tuttora, dopo il sopralluogo, ancora non è stata effettuata alcuna riparazione e a quanto pare la perdita persiste da diversi mesi. Oltre allo spreco di acqua, ovviamente, il costo della bolletta dell'acqua, anche se diviso per 6, sarà comunque molto alto a causa della perdita. Volevo sapere se posso tutelarmi in qualche maniera nel pagamento del consumo, anche perchè il problema non dipende dal mio appartamento. Inutile sollecitare ancora l'amministratore che ci prende solo in giro. Grazie.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Novembre 2021, alle ore 19:20
    A questo punto la denuncia va fatta al proprietario dell'appartamento con PEC, oppure al più vicino comando dei Carabinieri.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2022, alle ore 18:02
    Purtroppo a mio avviso l'unica soluzione è quella di procedere rimettendo mano agli impianti al fine di poter rendersi autonomo. Io proverei a sentire un altro parere tecnico.

  • giodeco
    Giodeco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2022, alle ore 09:13
    Buongiorno Manuelamargilio, grazie per la risposta, alla fine proporró in assemblea di conteggiare i miei consumi in base alle letture del contatore che intalleró a mie spese per il mio appartamento; la vedo difficile che si vada verso l'installazione di contatori per tutte le unità.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giodeco
    Mercoledì 29 Giugno 2022, alle ore 12:25
    Buongiorno Manuelamargilio, grazie per la risposta, alla fine proporró in assemblea di conteggiare i miei consumi in base alle letture del contatore che intalleró a mie spese per il mio appartamento; la vedo difficile che si vada verso l'installazione di contatori per tutte le unità.
    Bene allora facci sapere o tienici aggiornati.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2022, alle ore 12:26 - ultima modifica: Mercoledì 29 Giugno 2022, all or 12:28
    Bene allora facci sapere o tienici aggiornati, per maggiore chiarezza, anche per altri lettori con problematiche tipo la tua.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano Divisione consumo acqua che potrebbero interessarti


Contatore acqua in condominio, tra misuratore comune e individuale

Ripartizione spese - Il contatore acqua può essere oggetto di dubbi se ci sono spese che lo riguardano. Facciamo chiarezza sulla proprietà del contatore condominiale e individuale.

Divisione del condominio

Condominio - La legge consente, in determinate condizioni, di dividere il condominio esistente in più parti che per caratteristiche strutturali possono poi costituirsi in autonomi condomini.

È legittimo l'accesso agli atti di titoli edilizi quando l'interesse è diretto?

Leggi e Normative Tecniche - Il Tar del Lazio ritiene legittimo, se c'è un interesse diretto, l'accesso agli atti dei titoli edilizi rilasciati per valutare la conformità edilizia di un'opera

Contatori individuali in condominio, installazione e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - In condominio vi è un contatore principale, quello che serve all'ente a fatturare i consumi e dovrebbero essercene altri individuali utili a ripartire i consumi

Condominio e vacanze estive

Regolamento condominiale - Agosto mese di vacanze.Tantissime persone, in prossimità del così detto esodo agostano, si allontano dalle proprie abitazioni per trascorrere il periodo

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Contatore di sottrazione dell'energia elettrica per gli impianti condominiali

Ripartizione spese - Che cosa bisogna fare se si vogliono installare dei contatori di sottrazione dedicati ai singoli impianti condominiali attaccati al contatore dell'energia elettrica?

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Ripartizione spese nella manutenzione dei balconi

Manutenzione condominiale - Come avviene in condominio la ripartizione delle spese per la manutenzione dei balconi? Ecco quali sono le differenze tra balconi aggettanti e balconi incassati
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI